|
Le modanature sono elementi decorativi e architettonici costituiti da una fascia sagomata secondo un profilo geometrico continuo per tutta la sua lunghezza, molto utilizzate nella decorazione architettonica d'interni o di facciata.
In queste ultime la modanatura cambia nome in base alla propria posizione.
Si definiscono infatti:
Nella decorazione d'interni, invece, la modanatura normalmente gira tutto intorno alla stanza e funge da raccordo tra le pareti verticali e il controsoffitto o la copertura a volta, finta o strutturale.
Le modanature possono inoltre essere rette o curvilinee, ad esempio, nel caso delle ghiere degli archi.
Il profilo di ciascuna modanatura può essere semplice o complesso, cioè composto da più modanature semplici accostate: in questo modo si può ottenere un'infinita gamma di combinazioni. Ciascuna modanatura semplice ha inoltre un proprio nome specifico:
Le modanature piane come fasce, listelli e gocciolatoi possono anche essere arricchite da ulteriori decorazioni modulari come ovuli, perline, dentelli, palmette o becchi di flauto.
Le modanature vengono realizzate con varie tecniche e materiali: pietra naturale scolpita, elementi modulari di cotto prodotti a stampo, stucco o intonaco sagomato per mezzo di un modine o infine semplice pittura a trompe l'oeil.
La trabeazione, associata a ciascuno dei cinque ordini classici è infine formata da una precisa serie di modanature, codificate e ben riconoscibili.
|
||