Modanatura

La modanatura è un elemento architettonico tipico di facciate e ambienti interni, formato da una fascia sagomata secondo un profilo geometrico variamente complesso
Pubblicato il

Le modanature, fondamentali nelle decorazioni d'interni e di facciata


Le modanature sono elementi decorativi e architettonici costituiti da una fascia sagomata secondo un profilo geometrico continuo per tutta la sua lunghezza, molto utilizzate nella decorazione architettonica d'interni o di facciata.

In queste ultime la modanatura cambia nome in base alla propria posizione.
Si definiscono infatti:

  • trabeazioni le modanature che abbelliscono gli architravi di porte o finestre;

  • marcapiani e marcadavanzali quelle orizzontali e lunghe quanto la facciata, poste rispettivamente alla quota dei solai o dei bancali delle finestre;

  • cornici di porte e finestre formate da stipiti e architravi;

  • cornicione o modanatura sottofronda quella situata nel punto di raccordo tra lo spigolo superiore della facciata e lo sporto di gronda.

Esempio di modanatura composta
Nella decorazione d'interni, invece, la modanatura normalmente gira tutto intorno alla stanza e funge da raccordo tra le pareti verticali e il controsoffitto o la copertura a volta, finta o strutturale.

Le modanature possono inoltre essere rette o curvilinee, ad esempio, nel caso delle ghiere degli archi.

Il profilo di ciascuna modanatura può essere semplice o complesso, cioè composto da più modanature semplici accostate: in questo modo si può ottenere un'infinita gamma di combinazioni. Ciascuna modanatura semplice ha inoltre un proprio nome specifico:

  • il guscio si caratterizza per un profilo a quarto di cerchio
  • il toro a semicerchio
  • la fascia a sezione rettangolare e così via.


Le modanature piane come fasce, listelli e gocciolatoi possono anche essere arricchite da ulteriori decorazioni modulari come ovuli, perline, dentelli, palmette o becchi di flauto.

Le modanature vengono realizzate con varie tecniche e materiali: pietra naturale scolpita, elementi modulari di cotto prodotti a stampo, stucco o intonaco sagomato per mezzo di un modine o infine semplice pittura a trompe l'oeil.

La trabeazione, associata a ciascuno dei cinque ordini classici è infine formata da una precisa serie di modanature, codificate e ben riconoscibili.

riproduzione riservata
Modanatura
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI