|
Come affermato dall'australiana Anne Geddes che ha creato un sito per raccogliere tutte le idee sull'argomento
Il micro gardening è una pratica di coltivazione intensiva di alimenti in contenitori e
piccoli spazi urbani ben progettati e …cresciuti in terreni sani.
I micro gardening o micro giardini vengono progettati e realizzati per essere, infatti, altamente produttivi, efficienti da un punto di vista energetico, sostenibili e a prezzi accessibili a tutti.
La FAO ha riconosciuto a questa tipologia di coltivazione la prerogativa di essere un valido aiuto per i poveri delle città per procurarsi il cibo, semplicemente coltivandolo nei piccoli spazi a loro disposizione, che si tratti di balconi, piccoli cortili, terrazze e tetti.
Come si realizza il micro gardening?
Basta poco spazio, anche in verticale per realizzarlo.
Si può realizzare in piccoli contenitori di recupero o anche in mini appezzamenti di terra.
Fondamentale per la creazione e il mantenimento di un micro giardino è che la terra sia sana per avere cibo sano, che vengano messe in atto tutte le tecniche di coltivazione biologica e sostenibile, come la permacoltura che consente anche di massimizzare l'uso dello spazio a disposizione.
ll micro gardening guarda molto all'ecosistema presente nel posto in cui viene praticato e ne rispetta tutte le caratteristiche, habitat e microclima.
Inoltre, il micro gardening deve essere collegato a una logica di riciclo e riuso, reimpiegando gli scarti organici provenienti dalla cucina e gli stessi prodotti di scarto del giardino.
Oltre ad avere un'utilità per la società e per l'ambiente questi micro giardini portano la natura in città e la rendono anche più bella e vivibile.
|
||