Lucernario

Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti.
Pubblicato il

Il lucernaio o lucernario, la tipica finestra in falda


I lucernai o lucernari sono aperture più o meno ampie praticate nelle coperture, piane oppure a falda inclinata, necessarie per l'illuminazione e ventilazione naturale dei locali sottostanti.
Già conosciuti dagli antichi Romani, si diffusero su ampia scala soprattutto a partire dal '700 con l'introduzione dei palazzi multipiano per appartamenti e la diffusione di grandi edifici specialistici come fabbriche, officine e gallerie di negozi. Negli edifici liberty sono ancora visibili splendidi lucernari fissi, talvolta a forma di cupola, tamponati con vetri colorati per fornare decorazioni geometriche o floreali.

I grandi lucernari, tuttora comuni nei centri commerciali, sono generalmente dotati di infissi con profili scatolari di acciaio o alluminio, non apribili o apribili con un comando elettrico, dotati di lastre di vetro antisfondamento o plexiglas infrangibile. Negli edifici pubblici o nei condomini si trovano spesso per illuminare dall'alto il vano scale.

Un particolare tipo di lucernario, comune soprattutto negli impianti sportivi come palestre e piscine, è costituito da una bolla fissa o calotta semisferica o a forma di mezzo cilindro in plexiglas trasparente o più spesso traslucida bianca per una miglior distribuzione della luce senza irraggiamento solare diretto.

Il lucernaio è una finestra inserita in una falda di copertura
Nelle mansarde, cioè i sottotetti recuperati come abitazione, sono invece diffusissimi lucernari più piccoli e con infisso apribile a comando elettrico o manuale: si tratta infatti delle classiche finestre in falda ricavate asportando una porzione del manto di copertura e del tavolato strutturale sottostante.

Dal punto di vista tecnico e costruttivo la progettazione di un lucernario richiede alcuni accorgimenti specifici tra cui l'uso di vetri di sicurezza anche per le comuni abitazioni, allo scopo di evitare che grandine e forti nevicate possano rompere le finestre; l'uso di materiali per gli infissi particolarmente resistenti alle intemperie e ai raggi ultravioletti come legno di teak, alluminio o pvc; l'uso di scossaline di metallo e sigillanti particolamente performanti in corrispondenza dei bordi della bucatura, per evitare infiltrazioni d'acqua.

riproduzione riservata
Lucernario
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI