L'Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che si sta molto diffondendo tra coloro che sono impegnati in investimenti immobiliari.
L'Home staging per vendere meglio
L'Home Staging è letteralmente l'arte di mettere in scena la casa.
Si tratta di una tecnica di valorizzazione immobiliare, nata negli Stati Uniti ad opera dell'agente immobiliare Barb Schwarz e diffusasi poi nei Paesi del Nord Europa.
Solo in tempi relativamente recenti è arrivata anche in Italia, dove si sta diffondendo grazie soprattutto all'intensa attività professionale e divulgativa delle Associazioni di categoria, tra cui l'Associazione Nazionale Home Staging Lovers e l'Associazione Professionisti Home StagingItalia.
Attraverso l'Home Staging un immobile in vendita o in affitto viene allestito in modo tale da emozionare il potenziale cliente e spingerlo ad un acquisto rapido.
Fondamentale è l'individuazione del target di riferimento, in base al quale vengono poi stabiliti colori, stili e tutti gli elementi che andranno a costituire il progetto di Home Staging.
L'allestimento avviene attraverso la pulizia, la tinteggiatura di alcune pareti, in modo mirato, e il posizionamento di alcuni arredi e complementi di arredo finalizzati alla valorizzazione delle potenzialità funzionali e spaziali dell'immobile stesso.
Vengono rappresentate scene di vita che facciano sentire il visitatore a casa.
L'intervento si conclude poi con un servizio fotografico emozionale, per la realizzazione delle immagini che attrarranno il cliente online e lo spingeranno a chiedere un appuntamento.
Per approfondire l'argomento, puoi leggere l'articolo su L'Home Staging e le sue regole fondamentali.