Dekton: che cos'è?

Il dekton è un materiale artificiale particolarmente adatto per la produzione di superfici per la cucina ottenuto rilavorando quarzo, vetro e materiali ceramici
Pubblicato il

Dekton, un materiale sinterizzato


Il dekton® è un materiale artificiale ad alte prestazioni che si ottiene a partire da una miscela di oltre venti componenti e minerali naturali tra cui quarzo, vetro e materiali ceramici.

Si produce per sinterizzazione, una tecnologia usata soprattutto nella metallurgia delle polveri e nella produzione di materiali cercamici per l'edilizia con cui la materia prima, ridotta in polvere e adeguatamente miscelata secondo proporzioni ben precise nei suoi diversi componenti, viene portata a una temperatura leggermente inferiore a quella di fusione.
In questo modo le particelle della miscela di partenza si saldano tra loro, creando un materiale solido e compatto.

Cucina a isola con superfici in Dekton
Una delle principali applicazioni del dekton è la produzione di lavelli, top e piani di lavoro per cucine, grazie alle sue ottime caratteristiche di resistenza, inalterabilità e durata nel tempo che lo rendono eccellente a tale scopo.

Caratteristiche del dekton


Il dekton, grazie alla sua superficie a bassa porosità, possiede infatti un'ottima resistenza sia ai principali detersivi e disinfettanti usati nelle pulizie domestiche, sia a liquidi difficili da smacchiare come olio, vino, caffè, smalto, vernice o inchiostro, il cui rovesciamento accidentale non lascia quindi traccia.

Inoltre, non subisce danni o corrosione in seguito al contatto con prodotti acici o alcalini comunemente utilizzati nelle operazioni di cucina come aceto, succo d'arancio o di limone e bicarbonato.

Si tratta dunque un materiale igienico e facilmente pulibile, molto adatto alla praparazione e manipolazione di alimenti.

É anche inalterabile ai raggi ultravioletti e perciò non si sbiadisce o cambia colore con l'esposizione prolungata alla luce solare diretta, fatto che lo rende perfetto per la produzione di tavoli da giardino e cucine da esterni.

Anche la resistenza a graffi e abrasioni si presenta molto alta e addirittura superiore a quella del granito: su top e piani in dekton si possono infatti utilizzare coltelli, mezzelune, batticarne e altri utensili da cucina senza timore di danneggiare la superficie, anche se per salvaguardare il filo delle lame è sempre meglio utilizzare un apposito tagliere.

Altre caratteristiche


Possiede infine un basso coefficiente di dilatazione termica e dunque un'ottima resistenza al caldo, al freddo e agli sbalzi di temperatura: su un piano in dekton si possono quindi appoggiare cibi surgelati appena estratti dal congelatore o teglie, pentole e padelle ancora molto calde senza rovinarlo.

Il dekton è commercializzato in pannelli con dimensioni nominali di cm 306x140 e spessore di 13, 20 o 30 mm.

La superficie può presentarsi opaca o, nella versione gloss, perfettamente liscia, lucida e riflettente. La palette dei colori comprende soprattutto una vasta gamma di toni neutri come bianco, nero, crema e varie sfumature di grigio chiaro, medio e scuro, in tinta unita oppure con texture che riproduceno i pattern e le venature di particolari materiali come marmo o legno.

riproduzione riservata
Dekton
Valutazione: 2.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
347.483 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI