Dekton: che cos'è?

Il dekton è un materiale artificiale particolarmente adatto per la produzione di superfici per la cucina ottenuto rilavorando quarzo, vetro e materiali ceramici
Pubblicato il

Dekton, un materiale sinterizzato


Il dekton® è un materiale artificiale ad alte prestazioni che si ottiene a partire da una miscela di oltre venti componenti e minerali naturali tra cui quarzo, vetro e materiali ceramici.

Si produce per sinterizzazione, una tecnologia usata soprattutto nella metallurgia delle polveri e nella produzione di materiali cercamici per l'edilizia con cui la materia prima, ridotta in polvere e adeguatamente miscelata secondo proporzioni ben precise nei suoi diversi componenti, viene portata a una temperatura leggermente inferiore a quella di fusione.
In questo modo le particelle della miscela di partenza si saldano tra loro, creando un materiale solido e compatto.

Cucina a isola con superfici in Dekton
Una delle principali applicazioni del dekton è la produzione di lavelli, top e piani di lavoro per cucine, grazie alle sue ottime caratteristiche di resistenza, inalterabilità e durata nel tempo che lo rendono eccellente a tale scopo.

Caratteristiche del dekton


Il dekton, grazie alla sua superficie a bassa porosità, possiede infatti un'ottima resistenza sia ai principali detersivi e disinfettanti usati nelle pulizie domestiche, sia a liquidi difficili da smacchiare come olio, vino, caffè, smalto, vernice o inchiostro, il cui rovesciamento accidentale non lascia quindi traccia.

Inoltre, non subisce danni o corrosione in seguito al contatto con prodotti acici o alcalini comunemente utilizzati nelle operazioni di cucina come aceto, succo d'arancio o di limone e bicarbonato.

Si tratta dunque un materiale igienico e facilmente pulibile, molto adatto alla praparazione e manipolazione di alimenti.

É anche inalterabile ai raggi ultravioletti e perciò non si sbiadisce o cambia colore con l'esposizione prolungata alla luce solare diretta, fatto che lo rende perfetto per la produzione di tavoli da giardino e cucine da esterni.

Anche la resistenza a graffi e abrasioni si presenta molto alta e addirittura superiore a quella del granito: su top e piani in dekton si possono infatti utilizzare coltelli, mezzelune, batticarne e altri utensili da cucina senza timore di danneggiare la superficie, anche se per salvaguardare il filo delle lame è sempre meglio utilizzare un apposito tagliere.

Altre caratteristiche


Possiede infine un basso coefficiente di dilatazione termica e dunque un'ottima resistenza al caldo, al freddo e agli sbalzi di temperatura: su un piano in dekton si possono quindi appoggiare cibi surgelati appena estratti dal congelatore o teglie, pentole e padelle ancora molto calde senza rovinarlo.

Il dekton è commercializzato in pannelli con dimensioni nominali di cm 306x140 e spessore di 13, 20 o 30 mm.

La superficie può presentarsi opaca o, nella versione gloss, perfettamente liscia, lucida e riflettente. La palette dei colori comprende soprattutto una vasta gamma di toni neutri come bianco, nero, crema e varie sfumature di grigio chiaro, medio e scuro, in tinta unita oppure con texture che riproduceno i pattern e le venature di particolari materiali come marmo o legno.

riproduzione riservata
Dekton
Valutazione: 2.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 30061984
Ciao a tutti,ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie...
30061984 11 Settembre 2022 ore 11:50 22
Img mariapia moiolla
Buonasera,volevo sapere se qualcuno ha mai realizzato un top della cucina con il metodo delle piastrelle rotte.Volevamo provare in una piccola cucina, ma è necessario dare...
mariapia moiolla 06 Maggio 2021 ore 09:48 3
Img matteo 1105
Buonasera,è la prima volta che scrivo nel forum, ho una domanda veloce. Secondo voi rispetto alla cucina nella foto in allegato ho la possibilità smontarla ed...
matteo 1105 14 Febbraio 2021 ore 14:00 6
Img claire73
Ciao a tutti. Dovrei sostituire il piano cottura. Attualmente ho un piano con queste misure: 50 profondità 70 larghezza.Il buco nel top della cucina è 48 x 61Su che...
claire73 20 Dicembre 2020 ore 15:23 7
Img gigisaw
Salve a tutti, possiedo un piano cucina totalmente in gasbeton (ahimè il piano lavoro cucina si e rotto!) e ora devo posare un nuovo piano lavoro ma e in finto marmo...
gigisaw 16 Agosto 2020 ore 11:52 4