Il çurface, una parola che letteralmente vuol dire superficie di caffè, è un materiale sostenibile ottenuto mescolando i fondi di caffè con plastica riciclata.
Il çurface, nuovo materiale ecologico di plastica e caffè
Il çurface, un neologismo che deriva dalla contrazione di cofee + surface, significa letteralmente superficie di caffè: si tratta infatti di un nuovo materiale ecologicamente sostenibile ottenuto da un'azienda inglese miscelando i fondi di caffè a plastica macinata.
I fondi di caffè, soprattutto provenienti dalle cialde (altrimenti difficilmente riciclabili) raccolte presso bar, uffici, ristoranti e aziende alimentari, vengono puliti, sterilizzati, miscelati con plastica recuperata dai rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici e infine compressi in lastre.
Il risultato sono i pannelli di çurface, un materiale di colore marrone che, a quanto dice chi l'ha sperimentato, emana un buon odore di caffè e restituisce una sensazione tattile a metà strada tra il legno e la pelle.
Risulta particolarmente indicato per la produzione di mobili come panche, sedie, mensole, tavoli e scrivanie di aspetto giovane e moderno.
Un'idea particolarmente significativa soprattutto per sensibilizzare il grande pubblico verso i temi della sostenibilità ambientale potrebbe prevedere ad esempio la creazione di una linea di arredamento da bar con superfici di çurface.
In futuro, poiché i materiali di partenza sono a basso costo e facilmente reperibili, potrebbe infatti diventare una soluzione alternativa e più sostenibile di materiali come la plastica, il legno compensato e i pannelli di truciolare che, sebbene ricavati da elementi riciclati, per la loro produzione richiedono comunque un certo dispendio di energie.