Cassamatta

La cassamatta, controtelaio o falso telaio è un telaio in legno, metallo o pvc necessario al montaggio a regola d'arte di porte e finestre interne o esterne.
Pubblicato il

Controtelai e cassematte per porte e finestre


La cassamatta, detta anche controtelaio o falso telaio, è un elemento architettonico e funzionale necessario a garantire il corretto fissaggio di porte e finestre, sia interne che esterne.

Le sue funzioni principali sono cinque:

  • regolarizzare i bordi della bucatura, quasi sempre molto irregolari, perché negli edifici esistenti il gargame, cioè la scanalatura in cui viene montato il telaio della finestra, viene infatti realizzato semplicemente scalpellando la muratura;

  • bloccare o ridurre sensibilmente le infiltrazioni d'acqua e gli spifferi, abbattendo le dispersioni termiche e migliorando il comfort ambientale interno all'edificio e la sua efficienza energetica;

  • rendere possibile il montaggio dell'infisso a perfetta regola d'arte, fornendo dei punti di ancoraggio solidi e indeformabili;

  • nei controtelai blindati o di sicurezza, impedire lo scardinamento dell'infisso;

  • delimitare i confini della bucatura, consentendo di intonacare e tinteggiare la parete senza sporcare o danneggiare l'infisso.

Cassamatta in profilati metallici per una finestra
La forma, il materiale e le caratteristiche costruttive dei controtelai variano in funzione del tipo di infisso a cui sono destinati.

Le cassamatte per le finestre sono infatti costituite da cornici complete di profili scatolari in acciaio a sezione quadrata o rettangolare o da lamiere zincate presso-piegate; esistono inoltre dei falsi telai più innovativi e performanti che, grazie a una coibentazione termica integrata, riducono nettamente il fenomeno dei ponti termici.

I modelli per porte interne sono invece assai più semplici: formati da tre listoni non rifiniti in legno di abete fissati con viti, chiodi o incastri a tenone e mortasa, hanno dimensioni standard di cm 200-210 di altezza per 70, 75 o 80 centimetri di larghezza.
La profondità più comune è invece di 10-15 centimetri, corrispondenti a un comune tramezzo in cartongesso o mattoni foratini.

Per le porte scorrevoli a scomparsa tipo Scrigno occorrono infine controtelai speciali consistenti in un'intelaiatura metallica con inserito un binario di scorrimento per il battente della porta.

riproduzione riservata
Cassamatta
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI