• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bow window: che cos'è?

Il bow window è una struttura semicircolare o poligonale aggettante rispetto alla facciata di un edificio, pienamente unita all'ambiente interno, con ampie finestre
Pubblicato il

Bow window, bay window o bovindo


Il bow window, assai più raramente italianizzato in bovindo, è un elemento costruttivo originariamente studiato per aumentare la luce che entra nelle stanze, per ampliarne la superficie interna e godere di una vista panoramica sulla strada, un giardino o il paesaggio circostante.

Bow window è infatti una contrazione della locuzione inglese bay window, che letteralmente vuol dire vista sulla baia.

Si tratta di strutture aggettanti rispetto al filo esterno del muratura, normalmente a forma di semicerchio o mezzo esagono (cerchio completo, esagono od ottagono se ubicate in corrispondenza di uno spigolo dell'edificio), dotate copertura e di ampie finestre con infissi a vetri su ogni faccia.

Non esiste inoltre alcuna divisione con lo spazio interno dell'edificio e perciò il bow window fa parte integrante della stanza.

Bow window, struttura aggettante con ampie finestre
La sua altezza è di un solo piano quando si tratta di elementi aggiunti successivamente alla costruzione dell'edificio, o di vari piani se già previsti nel progetto originale o frutto del tamponamento di una colonna di balconi.

É tipico soprattutto dell'architettura inglese e americana, anche se nell'architettura tradizionale di Austria, Germania e Sudtirol esiste un elemento molto simile detto erker.

A seconda dei casi e del materiale con cui è costruito l'edificio, il bow window può essere di legno, muratura in pietra o mattoni.
Oppure può essere realizzato con la tecnica a graticcio, che prevede la creazione di una struttura portante in legno formata da montanti verticali, traversi orizzontali ed elementi diagonali di irrigidimento, successivamente tamponata con vari materiali (tavole di legno, pietra, mattoni, argilla cruda costipata o semplice canniccio intonacato).

Dal punto di vista tipologico il bow window è la diretta evoluzione degli sporti medievali, epoca in cui, per aumentare la superficie interna degli edifici (spesso insufficiente) si cominciò a costruire strutture aggettanti sulla strada, spesso realizzate con materiali scadenti.

Il bow window vero e proprio si diffuse però solo quando fu possibile costruire ampie finestre vetrate a un costo ragionevole.

riproduzione riservata
Bow window
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crl34
Buongiorno a tutti, per problemi di isolamento termico ho deciso di sostituire il serramento della finestra del bagno. Inizialmente pensavo di andare sul PVC ed ho già in...
crl34 24 Maggio 2024 ore 00:07 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7