Il bow window è una struttura semicircolare o poligonale aggettante rispetto alla facciata di un edificio, pienamente unita all'ambiente interno, con ampie finestre
Bow window, bay window o bovindo
Il bow window, assai più raramente italianizzato in bovindo, è un elemento costruttivo originariamente studiato per aumentare la luce che entra nelle stanze, per ampliarne la superficie interna e godere di una vista panoramica sulla strada, un giardino o il paesaggio circostante.
Bow window è infatti una contrazione della locuzione inglese bay window, che letteralmente vuol dire vista sulla baia.
Si tratta di strutture aggettanti rispetto al filo esterno del muratura, normalmente a forma di semicerchio o mezzo esagono (cerchio completo, esagono od ottagono se ubicate in corrispondenza di uno spigolo dell'edificio), dotate copertura e di ampie finestre con infissi a vetri su ogni faccia.
Non esiste inoltre alcuna divisione con lo spazio interno dell'edificio e perciò il bow window fa parte integrante della stanza.
La sua altezza è di un solo piano quando si tratta di elementi aggiunti successivamente alla costruzione dell'edificio, o di vari piani se già previsti nel progetto originale o frutto del tamponamento di una colonna di balconi.
É tipico soprattutto dell'architettura inglese e americana, anche se nell'architettura tradizionale di Austria, Germania e Sudtirol esiste un elemento molto simile detto erker.
A seconda dei casi e del materiale con cui è costruito l'edificio, il bow window può essere di legno, muratura in pietra o mattoni.
Oppure può essere realizzato con la tecnica a graticcio, che prevede la creazione di una struttura portante in legno formata da montanti verticali, traversi orizzontali ed elementi diagonali di irrigidimento, successivamente tamponata con vari materiali (tavole di legno, pietra, mattoni, argilla cruda costipata o semplice canniccio intonacato).
Dal punto di vista tipologico il bow window è la diretta evoluzione degli sporti medievali, epoca in cui, per aumentare la superficie interna degli edifici (spesso insufficiente) si cominciò a costruire strutture aggettanti sulla strada, spesso realizzate con materiali scadenti.
Il bow window vero e proprio si diffuse però solo quando fu possibile costruire ampie finestre vetrate a un costo ragionevole.