Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale
Il cortile o area cortiliva
Il cortile, area cortiliva o cortilizia è un'area scoperta compresa tra le ali o i corpi di fabbrica di un edificio, necessaria per fornire aria e luce agli ambienti interni privi di affaccio su strada, a consentire il passaggio delle persone e ad assolvere altre funzioni di servizio come il parcheggio di veicoli o il carico, scarico e deposito temporaneo di materiali vari.
É un elemento tipologico antichissimo, perché già tra gli antichi Egizi le stanze dei Templi e delle Ville nobiliari si affacciavano su un cortile interno al centro della costruzione.
Al giorno d'oggi il cortile si distingue dal giardino per la sua funzione eminentemente pratica e perché munito di pavimentazione in pietra, ghiaia, ciottoli, mattoni, asfalto e così via.
Può inoltre essere interno, se circondato su tutti i lati dalle facciate dell'edificio di cui è al servizio, oppure esterno se posto davanti o sul retro dello stesso.
Negli edifici storici e in particolare nei palazzi gentilizi può assumere un aspetto monumentale con ampi scaloni, statue, fontane e decorazioni assai complesse: in questo caso viene detto cortile d'onore. É infine l'elemento più caratteristico del tipo edilizio della casa a corte.
Le leggi vigenti e in particolare l'articolo 1117 del Codice Civile lo classificano come pertinenza (a seconda dei casi di abitazioni monofamiliari o edifici plurifamiliari) e parte comune condominiale. In quest'ultimo caso il regolamento condominiale ne disciplina l'uso, sopratutto per gli aspetti legati al gioco dei bambini, agli usi consentiti e al parcheggio delle auto dei condomini.