Abbaino

L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda
Pubblicato il

L'abbaino, una finestra verticale per le coperture

L'abbaino è un particolare elemento architettonico posto sulla falda inclinata di un tetto a capanna oppure a padiglione, formato da una piccola parete verticale in legno o muratura parallela alla linea di gronda in cui si apre una finestra, da due pareti perpendicolari di forma triangolare e un minuscolo tetto a capanna munito di due falde ausiliarie raccordate a quella principale.

Viene utilizzato per fornire aria e luce alle soffitte e consentire l'accesso ai tetti in condizioni di sicurezza.

L'abbaino è un tipo di finestre sulle coperture degli edifici
Sono molto diffusi soprattutto negli edifici storici perché anticamente era molto difficile costruire dei lucernari che non lasciassero penetrare l'acqua internamente, mentre dal punto di vista tipologico e costruttivo la finestra dell'abbaino è del tutto simile a quelle di facciata.

Anche i raccordi tra le due falde dell'abbaino e la falda principale, e tra questa e le pareti verticali presentano poche difficoltà e venivano risolti semplicemente collocando alcune converse di lamiera (normalmente piombo) sotto il manto di copertura nei punti di displuvio.

Gli abbaini hanno una grande importanza estetica, formale e tipologica soprattutto nell'architettura tradizionale del Nord Europa a causa della notevole inclinazione delle coperture: in questi edifici tendono, infatti, a disporsi secondo file ordinate anche su due o più livelli.

In Italia hanno invece un ruolo un po' più marginale, anche se gli abbaini sono un elemento caratteristico del paesaggio urbano, ad esempio, di Torino.
Sono invece un po' più rari nelle regioni meridionali a causa della diffusione di edifici con coperture piane.

riproduzione riservata
Abbaino
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI