• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Costruire giochi di legno fai da te

I giocattoli di legno hanno un fascino intramontabile e, oggi come ieri, continuano a divertire bambini di tutte le età: ecco come costruirne alcuni in modo semplice.
Pubblicato il

Gioco a composizione multipla


Nel solco dei più tradizionali giochi educativi per bambini ecco una costruzione molto semplice che permetterà ai bimbi di casa di divertirsi imparando. Si tratta di realizzare un gioco di legno a composizione multipla, con 12 prismi (o cubetti) di legno da inserire su 3 pioli in modo da formare un'immagine anteriore ed una posteriore.

Giochi di legno fai da teRealizzate gli elementi in legno duro alti almeno 4 cm, con larghezza e profondità a piacere.

Realizzate poi una base in legno leggermente più grande di 3 elementi accostati, e inserite su di essa 3 pioli a forma quadrata o tonda.
Al centro dei piccoli prismi praticate un foro delle medesime dimensioni dei pioli.

Se questi sono quadri dovete sagomarli con la sgorbia piatta. Incollate sulla superficie anteriore e posteriore dell'insieme dei prismi, due foto con linee molto evidenti.

Giochi di legno fai da te a composizioneQuindi seguite le giunzioni tra i vari prismi con la lama di un cutter in modo da tagliare l'immagine in 12 parti uguali. Il giochetto è pronto.

Per rendere il gioco un po' più difficile potete utilizzare due immagini che differiscono di poco una dall'altra in modo da mettere alla prova le capacità di valutazione del bimbo che utilizza il gioco.


La redazione consiglia:




Costruire giocattoli di legno: la trottola


Costruire dei giocattoli di legno può essere molto divertente sia per i grandi che si cimentano nella realizzazione, sia per i più piccoli, i quali possono scoprire la gioia e la sorpresa di veder nascere il nuovo oggetto dal nulla.

La realizzazione di giocattoli di legno fa parte di una lunghissima tradizione: un tempo, giocare con materiali di recupero oppure con giocattoli costruiti in casa era praticamente la norma. Queste facili costruzioni vi aiuteranno a prendere dimestichezza con le più semplici lavorazioni del legno.

Trottola fai da teLa trottola costituisce un ottimo modo per iniziare ed è un giocattolo sempre in grado di divertire. Essa è versatile e si presta a molti diversi tipi di lavorazione: quella qui proposta prevede l'utilizzo di una sega a tazza.

Tutto quello che dovrete fare è realizzare uno più dischi in legno, di forma piatta e superficie circolare. Potete utilizzare un solo disco per ogni trottola, oppure realizzare dischi di dimensioni diverse da sovrapporre tra loro.

Una volta contrassegnato in modo preciso il centro o i centri dei vari dischi, con un trapano si potrà effettuare un foro che abbia le esatte dimensioni del diametro del bastoncino in legno da infilarvi all'interno.
Per trottole di medie dimensioni sono sufficienti dischi circolari di circa 5 cm di diametro, per un bastoncino che sia di circa 6 – 7 mm di diametro.

Anche la lunghezza del bastoncino è variabile a piacere, in questo caso si potrebbero mantenere i 5 cm. Quando i dischi sono pronti, si potrà passare alla realizzazione del foro al centro di essi, riproducendo le dimensioni del bastoncino e levigando poi il foro fino a rendere il passaggio agevole.

Una estremità del bastoncino verrà resa appuntita: i dischi verranno fissati poco al di sopra di essa e la trottola sarà così pronta a funzionare.

I dischi potranno venire impilati, oppure utilizzati uno per trottola, e fermati in modo saldo intorno al bastoncino con qualche goccia di colla. A questo punto la trottola potrà essere dipinta con i colori e i motivi suggeriti dalla vostra creatività.


Costruire un puzzle di forme


Per i più piccoli, ecco un gioco semplice da realizzare ed educativo. Si tratta del puzzle di forme, ideale per lo sviluppo della coordinazione occhio – mano dei bambini fino ai 18 mesi di età. La realizzazione è davvero molto semplice e prevede l'uso di un trapano e di un seghetto alternativo.

La versione più rapida prevede l'intaglio di forme geometriche all'interno di una piccola asse di legno, dello spessore di qualche centimetro (consigliamo almeno 3 cm). Si dovranno realizzare forme semplici e dalle dimensioni tali da essere ben riconoscibili per un bambino: quadrati, rombi, rettangoli e triangoli vanno benissimo. Sono necessarie due assi.

Le forme verranno prima disegnate a matita, poi intagliate effettuando un piccolo foro con il trapano, tramite il quale si potrà iniziare a lavorare con il seghetto alternativo. Levigate le sagome fino a permettere un passaggio agevole all'interno delle reciproche aperture.

Accertatevi che le sagome intagliate si inseriscano correttamente entro i rispettivi fori e dipingetele, ognuna di un colore diverso: utilizzate poi gli stessi colori per realizzare il contorno dei fori sagomati, in modo tale da facilitare il riconoscimento della corrispondenza.

Costruire giochi di legnoPer una realizzazione più elaborata, l'asse con i fori potrà diventare coperchio di una scatola di legno realizzata da voi: in questo modo per i vostri bambini sarà un divertimento ulteriore sentir cadere rumorosamente le sagome di legno sul fondo del contenitore.

Realizzate la scatola facendo in modo che l'asse forata sia esattamente delle dimensioni della sua apertura e con una profondità superiore rispetto all'altezza delle sagome in legno. Fissate all'interno di due pareti opposte della scatola un paio di listelli di legno, in modo tale da creare spessore a pochi centimetri dal bordo. Essi permetteranno all'asse sagomata di non cadere fino in fondo, lasciando sufficiente spazio per le forme sagomate.



riproduzione riservata
Giochi di legno fai da te, come costruirli
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI