|
Contemporary garden design: nel progettare gli spazi all'aperto, una delle possibili soluzioni è quella di adottare un arredo giardino e relativa pavimentazione, con strutture modellate in cemento, personalizzando le aree outdoor alle specifiche esigenze.
Si possono realizzare dei pavimenti per esterni in cemento dalle geometrie insolite, così come è possibile organizzare un arredo da giardino con elementi in cemento che risultino anche facili da spostare liberamente, da una zona all'altra dell'outdoor.
Il cemento, materiale duttile composto da una miscela di sali di calcio, si presta a vari tipi di lavorazioni, mostrando doti di versatilità per realizzare forme diverse, caratterizzate sempre da un elevato grado di resistenza e durevolezza nel tempo.
Nel disegno sovrastante, illustro un'area outdoor contraddistinta da arredi in cemento, posizionati su una pavimentazione sempre in cemento, circondata dal giardino di pertinenza di una villetta, sviluppata su un unico livello abitativo.
Una gettata di cemento in giardino è stata posta in opera in adiacenza alla facciata laterale, di cui si individua la porta finestra con vetrata scorrevole, che dà sul living interno della residenza.
Sul massetto di cemento in giardino di forma quadrangolare così ottenuto, un trattamento speciale con rullo, rende la superficie calpestabile, cioè con il giusto attrito così da risultare antiscivolo in tutta sicurezza.
Fioriere in cemento a geometria squadrata, di diverse dimensioni in altezza e in larghezza, sono collocate sparse qua e là, in modo da definire il perimetro della zattera di cemento in giardino, lasciando però gli spazi liberi per consentire agevoli passaggi.
Persino l'applique fissata sulla parete della villetta è in cemento: questa applique da esterno presenta una forma stilizzata curvilinea, che proietta un largo fascio di luce a led verso l'alto
La seguente inquadratura ravvicinata mostra il design dell'arredo giardino in cemento, pensato per caratterizzare e rendere funzionale la piccola superficie pavimentata in cemento rullato.
Due sedie con braccioli presentano l'intera struttura in cemento flessibile, detto anche cemento tessile, perché è ottenuto combinando fibre di tessuto e cemento: viene così garantita un'ottimale robustezza, resistenza agli agenti atmosferici, oltre che leggerezza e manegevolezza d'uso.
Gli schienali delle sedute sono come dei riquadri aperti, garantendo ergonomia della postura; ogni schienale si prolunga fino a terra, formando un unico piede di sostegno posteriore.
La seduta in cemento è ricurva così da risultare anatomica, mentre i braccioli si incurvano verso il basso trasformandosi nei due piedi anteriori.
Il tavolo, anch'esso in cemento tessile, presenta il piano quadrato che si prolunga su due lati incurvandosi per formare le 4 gambe, leggermente inclinate.
Il risultato è una piccola zona dining in cemento, dove poter gustare la colazione o un pranzo veloce all'aria aperta, circondati dal verdeggiante giardino, ma in diretta connessione con il soggiorno e la cucina dell'abitazione.
Nel successivo disegno in vista prospettica, illustro un'altra situazione in cui gli arredi e i pavimenti in cemento possono comporre un'area salotto, immersa nel giardino di una villetta unifamiliare.
I due divani da giardino in cemento appaiono come sinuose forme geometriche: ogni divano è costituito da un unico pannello di cemento che si introflette ed estroflette, a creare concavità e convessità, per garantire un'ergonomica seduta oltre che una salda stabilità strutturale.
Il tavolino basso in cemento, o coffee table, segue il design sinuoso dei divani, contribuendo a un insieme d'arredo di gusto contemporaneo e al contempo elegante.
Essendo la proprietà ubicata in zona climatica con temperature miti tutto l'anno, questo salotto da esterno risulta utilizzabile praticamente in ogni stagione.
Due lanterne completano l'arredo dell'area salotto outdoor, che sarà magica anche nelle ore serali, per rilassarsi e gustare un drink all'aperto.
Lastre di cemento quadrangolari di varie misure definiscono la pavimentazione del salotto da giardino, lasciando i ciuffi d'erba tra le fughe, per un effetto molto naturale, di coesione con il manto erboso.
Il percorso tra la villetta e il salotto nel giardino, è pavimentato con ulteriori lastre rettangolari strette e lunghe, che possono essere posate con inclinazioni casuali, per determinare un effetto visivo movimentato, particolarmente scenografico.
Il seguente grafico in pianta, chiarisce la vista dall'alto della porzione di giardino dove è stata creata la zona salotto in cemento, raggiungibile dalla casa attraverso il lastricato di cemento.
Si noti la composizione geometrica delle lastre quadrangolari dell'area salotto, a cui si associano le lastre strette e lunghe del vialetto, per un insieme variegato e dinamico, che appare perfettamente coerente con il paesaggio naturale.
Nella sottostante galleria di immagini, sono visualizzabili delle suggestive soluzioni di arredi da giardino firmati Lovecement sono in cemento fibrato leggero, trattato superficialmente con protettivo trasparente, base antiscivolo e possibilità di ancoraggio a terra.
Le foto riferite all'azienda Favaro1 mostrano interessanti esempi di pavimenti da giardino in cemento dal design minimale e dal forte impatto estetico: sono realizzati in pietra ricostruita a base di legante idraulico e inerti da cava selezionata, rivelandosi estremamente versatili per sistemare gli esterni con stile e originalità.
Molteplici possono essere le idee per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni: in base alle esigenze, è possibile creare anche nell'outdoor, delle zone funzionali ben attrezzate con arredi e pavimentazioni in cemento, unendo estetica e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per ogni contesto.
|
||