• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progettazione giardino con arredi e pavimenti di cemento

Progetti per giardini: una zona pranzo in cemento, vicino al living di casa e un salotto in cemento immerso nel giardino, con vialetto in lastricato di cemento
Pubblicato il

Il giardino di cemento: idee per spazi esterni


Contemporary garden design: nel progettare gli spazi all'aperto, una delle possibili soluzioni è quella di adottare un arredo giardino e relativa pavimentazione, con strutture modellate in cemento, personalizzando le aree outdoor alle specifiche esigenze.

Si possono realizzare dei pavimenti per esterni in cemento dalle geometrie insolite, così come è possibile organizzare un arredo da giardino con elementi in cemento che risultino anche facili da spostare liberamente, da una zona all'altra dell'outdoor.


Arredo da giardino e pavimento in cemento: disegno di progetto


Il cemento, materiale duttile composto da una miscela di sali di calcio, si presta a vari tipi di lavorazioni, mostrando doti di versatilità per realizzare forme diverse, caratterizzate sempre da un elevato grado di resistenza e durevolezza nel tempo.

Cemento in giardino: disegno di progetto
Nel disegno sovrastante, illustro un'area outdoor contraddistinta da arredi in cemento, posizionati su una pavimentazione sempre in cemento, circondata dal giardino di pertinenza di una villetta, sviluppata su un unico livello abitativo.

Una gettata di cemento in giardino è stata posta in opera in adiacenza alla facciata laterale, di cui si individua la porta finestra con vetrata scorrevole, che dà sul living interno della residenza.

Sul massetto di cemento in giardino di forma quadrangolare così ottenuto, un trattamento speciale con rullo, rende la superficie calpestabile, cioè con il giusto attrito così da risultare antiscivolo in tutta sicurezza.

Fioriere in cemento e applique da esterno in cemento


Fioriere in cemento a geometria squadrata, di diverse dimensioni in altezza e in larghezza, sono collocate sparse qua e là, in modo da definire il perimetro della zattera di cemento in giardino, lasciando però gli spazi liberi per consentire agevoli passaggi.

Persino l'applique fissata sulla parete della villetta è in cemento: questa applique da esterno presenta una forma stilizzata curvilinea, che proietta un largo fascio di luce a led verso l'alto

Nel giardino, una piccola zona dining in cemento su pavimento in cemento


La seguente inquadratura ravvicinata mostra il design dell'arredo giardino in cemento, pensato per caratterizzare e rendere funzionale la piccola superficie pavimentata in cemento rullato.

Arredo giardino in cemento - disegno di progetto
Due sedie con braccioli presentano l'intera struttura in cemento flessibile, detto anche cemento tessile, perché è ottenuto combinando fibre di tessuto e cemento: viene così garantita un'ottimale robustezza, resistenza agli agenti atmosferici, oltre che leggerezza e manegevolezza d'uso.

Sedie e tavolo in cemento


Gli schienali delle sedute sono come dei riquadri aperti, garantendo ergonomia della postura; ogni schienale si prolunga fino a terra, formando un unico piede di sostegno posteriore.

La seduta in cemento è ricurva così da risultare anatomica, mentre i braccioli si incurvano verso il basso trasformandosi nei due piedi anteriori.

Il tavolo, anch'esso in cemento tessile, presenta il piano quadrato che si prolunga su due lati incurvandosi per formare le 4 gambe, leggermente inclinate.

Il risultato è una piccola zona dining in cemento, dove poter gustare la colazione o un pranzo veloce all'aria aperta, circondati dal verdeggiante giardino, ma in diretta connessione con il soggiorno e la cucina dell'abitazione.


Lastre di cemento per giardino


Nel successivo disegno in vista prospettica, illustro un'altra situazione in cui gli arredi e i pavimenti in cemento possono comporre un'area salotto, immersa nel giardino di una villetta unifamiliare.
Salotto e lastre cemento in giardino

Salotto da giardino in cemento


I due divani da giardino in cemento appaiono come sinuose forme geometriche: ogni divano è costituito da un unico pannello di cemento che si introflette ed estroflette, a creare concavità e convessità, per garantire un'ergonomica seduta oltre che una salda stabilità strutturale.

Il tavolino basso in cemento, o coffee table, segue il design sinuoso dei divani, contribuendo a un insieme d'arredo di gusto contemporaneo e al contempo elegante.

Essendo la proprietà ubicata in zona climatica con temperature miti tutto l'anno, questo salotto da esterno risulta utilizzabile praticamente in ogni stagione.

Due lanterne completano l'arredo dell'area salotto outdoor, che sarà magica anche nelle ore serali, per rilassarsi e gustare un drink all'aperto.

Pavimento da giardino in cemento


Lastre di cemento quadrangolari di varie misure definiscono la pavimentazione del salotto da giardino, lasciando i ciuffi d'erba tra le fughe, per un effetto molto naturale, di coesione con il manto erboso.

Il percorso tra la villetta e il salotto nel giardino, è pavimentato con ulteriori lastre rettangolari strette e lunghe, che possono essere posate con inclinazioni casuali, per determinare un effetto visivo movimentato, particolarmente scenografico.


Lastre di cemento per creare un salotto da giardino


Il seguente grafico in pianta, chiarisce la vista dall'alto della porzione di giardino dove è stata creata la zona salotto in cemento, raggiungibile dalla casa attraverso il lastricato di cemento.

Cemento in giardino: pianta di progetto
Si noti la composizione geometrica delle lastre quadrangolari dell'area salotto, a cui si associano le lastre strette e lunghe del vialetto, per un insieme variegato e dinamico, che appare perfettamente coerente con il paesaggio naturale.


Arredi e pavimenti di cemento per il giardino contemporaneo


Nella sottostante galleria di immagini, sono visualizzabili delle suggestive soluzioni di arredi da giardino firmati Lovecement sono in cemento fibrato leggero, trattato superficialmente con protettivo trasparente, base antiscivolo e possibilità di ancoraggio a terra.
Le foto riferite all'azienda Favaro1 mostrano interessanti esempi di pavimenti da giardino in cemento dal design minimale e dal forte impatto estetico: sono realizzati in pietra ricostruita a base di legante idraulico e inerti da cava selezionata, rivelandosi estremamente versatili per sistemare gli esterni con stile e originalità.

Progetti casa online: divisioni degli spazi e soluzioni d'arredo per interni ed esterni


Molteplici possono essere le idee per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni: in base alle esigenze, è possibile creare anche nell'outdoor, delle zone funzionali ben attrezzate con arredi e pavimentazioni in cemento, unendo estetica e praticità.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per ogni contesto.

riproduzione riservata
Giardino di cemento
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI