|
Se la vostra abitazione sfocia in un giardino o comunque può contare su un appezzamento di terra, anche di dimensioni limitate, e avete voglia di far fruttare questo spazio in maniera funzionale e benefica, un'ottima idea è pensare di crearvi il proprio giardino dei semplici personale. Ma cosa si intende con questa dicitura?
Sappiamo che esistono differenti tipologie di giardini che magari vi sarà capitato di visitare in giro per l'Italia o l'Europa. Questi possono essere di ispirazione per la tipologia di vegetazione e la disposizione di piante e fiori che volete ricreare a casa vostra.
Oltre ai ben noti giardino all'italiana, giardino alla francese, all'inglese e giardino zen giapponese esiste anche il giardino dei semplici e la sua origine è molto antica. Ancora oggi sono visitabili in diverse località italiane, all'interno dell'Orto botanico Firenze o quello di Padova.
Ma scopriamo nel dettaglio le origini e la finalità di questo tipo di giardino che potete ricreare in piccolo nella versione domestica.
Oggi sappiamo che molte piante oltre ad avere una funzione ornamentale, possiedono caratteristiche peculiari e hanno una funzione curativa. Diverse specie di piante hanno un comprovato potere curativo capace di attenuare o risolvere problematiche che mettono a repentaglio il nostro benessere e la salute. Proprio per questa ragione già nei monasteri medioevali e nei conventi venivano coltivate diverse piante allo scopo di realizzare composizione e medicamenti dal potere terapeutico.
Il giardino dei semplici è conosciuto anche come Hortus simplicium.
Piante aromatiche e officinali sono le prescelte e le assolute protagoniste di questa tipologia di giardino che si può pensare di allestire in una zona del nostro spazio esterno, dando vita a un giardino dei semplici fai da te dove ogni pianta, sia quella di utilizzo comune in cucina che quelle medicali, possano essere a portata di mano.
I giardini dei semplici prendono il loro nome dalla varietà di piante officinali note per le loro caratteristiche medicamentose. I più famosi orti botanici italiani hanno spesso una sezione dedicata proprio alla coltivazione di queste tipologie di piante.
Il risultato è gradevole alla vista, perché le piante vengono piantane in maniera ordinata e sono esteticamente belle nella loro diversità, ma il vero plus sta nelle loro doti.
Una volta raccolte le foglie da queste piante venivano ricavati medicamenti efficaci e naturali.
Lo studio della farmaceutica e la coltivazione delle piante in età Medioevale da parte dei monaci ha dato vita alle conoscenze che ci sono state tramandate ancora oggi.
I medicamenti, lo ricordiamo, potevano essere frutto della lavorazione di un'unica pianta o a seconda del disturbo che andavo curato, oppure di più piante in un composto efficace.
I monaci negli anni hanno messo a frutto i propri studi per redigere cataloghi sulle varie specie di erbe da usare a scopo medicamentoso. Questi testi venivano chiamati Hortuli.
Nel giardino dei semplici vengono coltivate specie aromatiche, officinali e da cucina.
Se riconoscete il potere medicale delle piante e amate curarvi, quando possibile, in maniera naturale, ecco che potete pensare di realizzare un Hortus simplicium o Hortus medicus anche in casa vostra.
Non è un progetto difficile da realizzare e creerà anche una bella macchia verde e variegata molto decorativa e facile da mantenere. La prima cosa da tenere presente, come sempre in fatto di giardinaggio, è l'esposizione della zona al sole: le piante aromatiche e officinali necessitano infatti di una buona esposizione solare. Potete chiedere al vivaista di fiducia ulteriori consigli sulla scelta delle piante da porre a dimora e magari un consiglio dopo aver effettuato un sopralluogo nel vostro spazio verde.
Le piante aromatiche coltivate vi permetteranno di avere sempre a disposizione aromi capaci di insaporire le vostre pietanze. Oltre a usarli nella bella stagione, l'abbondanza può essere raccolta e conservata dentro sacchetti da mettere in freezer. In questo modo si manterranno come appena colte e soddisferanno le vostre necessità anche nei mesi invernali.
La semina, per la maggior parte delle specie, è sufficiente una sola volta l'anno tranne in alcuni casi, come ad esempio per il coriandolo, che dura poco e quindi per averlo sempre a disposizione va seminato un paio di volte l'anno almeno.
Al contrario, molte piante sono perenni, quindi è sufficiente piantarle una volta soltanto.
Le piante aromatiche e officinali generalmente vogliono sole e aria, quindi disponetele in modo tale che possano prendere luce a sufficienza e non soffocarsi a vicenda.
Le varietà che necessitano di ombra possono essere poste accanto a cespugli più rigogliosi che le ripareranno. In genere ne basta una per tipo, ma si possono fare variazioni in base ai gusti e all'utilizzo che ne viene fatto.
L'appezzamento di terreno ideale per la coltivazione domestica di un giardino dei semplici può avere anche dimensioni ridotte; la forma può essere rettangolare o quadrata, anche solo di 5 metri x 5 metri. Per ricordarsi bene il nome di ogni piantina, specie fino a quando non saremo sicuri ed esperti, è consigliabile sistemare un segnapiante o cartelli per orto in prossimità di ogni specie.
Di seguito i nomi delle piante aromatiche più comuni che potete seminare, tutte o in parte, nel vostro giardino dei semplici a partire da quelle perenni come:
Quelle annuali, che vanno seminate ogni anno, sono invece:
Passiamo infine in rassegna le piante o erbe officinali, molte sono note e spesso vengono da noi già utilizzate sottoforma di creme, preparati, infusi o altro ancora. Subiscono, già nell'antichtà, naturali processi e lavorazioni come l'essiccazione, la macerazione, le estrazioni.
Le piante medicali contengono principi attivi dalle proprietà terapeutiche.
Ciascuna ha caratteristiche proprie e si possono assumere da sole o in un mix con altre piante per ottenere un'azione calmante come la calendula, rilassante come la melissa e la camomilla, disinfettante come l'echinacea, lenitiva e altro ancora. I loro principi attivi fanno bene per la cura di disturbi della pelle, irritazioni, stress, disturbi del sonno, mal di gola, problemi di pressione e altro ancora.
Ecco un elenco di piante officinali che potrete scegliere di coltivare fai da te:
Come si può vedere sono tutte piante facili da reperire ma anche da coltivare e non richiedono cure particolari e grandi abilità
|
||