|
Non è necessario rivolgersi ad un giardiniere, ancor di più se rappresenta l'occasione per divertirsi con i più piccoli: basta un po' di pollice verde e di dimestichezza con gli attrezzi e il gioco è fatto.
I bambini sono curiosi e iperattivi e potrebbe essere interessante sperimentare le loro capacità coinvolgendoli nella realizzazione di un giardino conformato secondo i loro desideri.
E così un vero e proprio lavoro, che richiederebbe l'intervento di un progettista del verde o di un giardiniere, oggi molto oneroso, diventa un momento ludico per tutta la famiglia che potrebbe portare a risultati davvero soddisfacenti.
Per prima cosa sarebbe opportuno coinvolgerli nella progettazione, chiedere loro come immaginano il giardino ideale, con quali piante ed essenze, giochi e luoghi di svago.
Dopo aver stilato un programma di massima, che potrebbe ad esempio prevedere una zona destinata ad ospitare un piccolo parco divertimenti, una porzione ad orto, l'altra a verde configurato, si passa alle fasi operative.
Per poter iniziare è necessario avere a disposizione gli attrezzi del mestiere: pale di diverse forme e dimensione per smuovere la terra, rastrelli a pettine per la manutenzione, tagliaerba, forbici, pali in legno per delimitare aree, spago, e poi concime, essenze, annaffiatoi e/o sistemi di irrigazione.
Di quasi tutti gli strumenti sopra descritti, esiste la variante per i più piccoli, in modo che in tutte le operazioni non vi sia la possibilità di pericoli.
In prima istanza è opportuno creare percorsi tra le varie aree: è possibile semplicemente definirli con l'uso di terra compattata o renderli completi attraverso l'uso di pietrisco o mattonelle di riciclo che non abbiamo utilizzato per altri scopi.
Ai lati potranno essere posti cespugli, aiuole da curare o piccoli arbusti che negli anni cresceranno contribuendo alla definizione del giardino.
Una volta definite le aree si passa alla cura delle stesse.
La semina del verde è operazione piuttosto complicata che richiede pazienza e dedizione da parte dei più adulti: per avere un bel prato inglese, è necessario prodigarsi in autunno per ottenere un ottimo e completo risultato in primavera.
A scopo didattico è invece molto importante far partecipare i più piccoli alla messa a dimora di un orto delimitato da una palificata in legno, magari decorata o colorata da loro stessi; sarà interessante coinvolgerli con la semina di ortaggi e tuberi, rendendoli così consapevoli del processo di generazione dei futuri frutti.
È necessario che scavino dei piccoli buchi nel terreno, posti ad una certa distanza funzionale alla crescita futura delle piante, che mettano a dimora i semi e che effettuino una prima innaffiatura.
Con questi semplici gesti li renderemo protagonisti di una piccola lezione di botanica, durante la quale apprenderanno divertendosi.
Si può inoltre pensare anche alla realizzazione di un angolo aromatico nel quale far crescere rosmarino, basilico, menta, prezzemolo, lavanda, piante che non necessitano di cure particolari ma che invadono gli spazi di colore e odori inebrianti.
Tutte queste aree hanno bisogno di una programmata manutenzione necessaria a far sì che gli alberi crescano rigogliosi, che i frutti arrivino nella stagione desiderata e che il prato sia sempre verde.
Per questo motivo le operazioni da tenere a mente sono diverse: potatura di alberi e siepi, concimatura dell'orto e del giardino, annaffiatura nelle ore meno calde della giornata.
Qualora questa operazione manuale non sia possibile a causa delle notevoli dimensioni dello spazio e non si disponga di esperienza nel settore, è opportuno contattare un giardiniere esperto nella realizzazione di impianti di irrigazione automatizzati.
Sarebbe un peccato se, infatti, dopo il lavoro effettuato, a causa della mancanza di acqua, non ottenessimo il risultato sperato.
L'operazione didattica di messa a dimora dei semi può essere effettuata anche da chi non dispone di un giardino: basta munirsi di piccoli vasi da porre su balconi, terrazze o davanzali e ripetere le operazioni sopra descritte.
Infine, per chi ha la possibilità di avere uno spazio all'aperto, l'angolo più importante da realizzare per e con i bambini è quello destinato ai giochi.
Ha sempre il suo fascino un semplice scivolo o l'altalena in legno, la cui realizzazione non è poi così difficile: basta ancorare una piccola tavoletta di legno ad un tronco di albero resistente tramite delle funi del diametro di circa 30 mm acquistabili presso ferramente, negozi di bricolage o nautica.
Infine non dovrebbe mai mancare, oltre ad una bella tavolata per ospitare gli amici, l'angolo del riposo: è necessario individuare una zona riparata, magari all'ombra di un arbusto o di un pergolato dove posizionare un dondolo sul quale rilassarsi con la propria famiglia.
Articoli correlati:
|
||