Gerani da balcone

NEWS DI Giardino
Il geranio, con la sua varietà di colori ed il fogliame rigoglioso, è da sempre uno dei protagonisti assoluti di terrazzi e balconi. Ecco i consigli per coltivarlo.
18 Luglio 2012 ore 19:44
Tiziana Loprete

Il geranio è una delle piante più diffuse sui balconi ed i terrazzi delle nostre case. Con i suoi fiori dai colori diversi e sgargianti, le foglie rigogliose ed il fusto nodoso, conferisce bellezza ed eleganza ad ogni ambiente.

Il geranio però, in virtù delle sue caratteristiche, ha delle necessità particolari che devono essere rispettate durante la coltivazione.

Caratteristiche dei gerani da balcone


Geranio lillaIl geranio, identificato comunemente con la pianta di Pelargonium, è originario del Sud Africa e si è diffuso nel corso dei secoli in tutto il mondo.

Si tratta quindi di una pianta abituata a climi caldi ed aridi.

Per adattarsi soprattutto alla scarsità di acqua, ha sviluppato un sistema radicale capace di scavare anche fino ad un metro di profondità mentre le foglie sono spesse e ricoperte di peluria per contenere la traspirazione.

Il geranio inoltre ama molto la luce del sole e teme gli inverni rigidi e le basse temperature. La temperatura ideale per far crescere bene un geranio è compresa tra i quindici ed i venticinque gradi.

Durante l'inverno, è quindi consigliato ricoprire le piante di geranio con fogliame oppure con un telo sintetico, possibilmente fatto di tessuto non tessuto.

In caso di temperature estremamente rigide invece, è consigliato ritirare il geranio in casa . L'esposizione ideale è quella a sud o sud est, in modo da garantire un'adeguata quantità di luce.

Per capire se il geranio riceve abbastanza luce, basterà verificare la presenza dei fiori. Se questi non compaiono e al contrario abbonda il fogliame, sarà chiaro che la luce ricevuta non è sufficiente.

Geranio multicoloreIl geranio è presente nelle case di tutto il mondo con una varietà di circa duecento specie diverse, tutte con fiori da cinque petali e dai colori più vari. Le tonalità vanno da quelle più chiare come il bianco ed il rosa fino a quelle più vivaci come il rosso, l'arancio, il viola ed il fucsia.

Tra le varietà più diffuse, troviamo il Geranio zonale. Questa pianta si distingue per il fatto che la parte centrale delle foglie presenta una tonalità di verde più scura. C'è poi il Geranio Imperiale che, come suggerisce il nome, è caratterizzato da dimensioni importanti.

I suoi fiori presentano colori estremamente sgargianti mentre il fogliame è particolarmente rigoglioso. Caratteristico è poi il Geranio Odoroso che si divide a sua volta in diverse varietà, ognuna dalla fragranza diversa. Geranio Edera rossoTra le varie essenze troviamo quella di mandorla, di mela, di zenzero o di menta piperita.

Molto diffuso soprattutto sui terrazzi è poi il Geranio Edera. Si tratta di un geranio molto resistente alla siccità e che si suddivide in due tipologie, quella semplice e quella doppia, differenti tra loro per il fiore.

Quella semplice presenta infatti il fiore standard del geranio mentre quella doppia ha un duplice fiore e la parte centrale delle foglie più scura, come nel Geranio zonale.


Coltivazione dei gerani da balcone


Il geranio, in virtù delle sue caratteristiche, deve essere coltivato nel rispetto di alcune regole fondamentali. Molto importante in questo senzo è senza dubbio l'innaffiatura, che deve essere regolare soprattutto nel periodo della fioritura, da inizio primavera fino a settembre.

Il geranio non teme siccità ma può essere danneggiato dal ristagno dell'acqua. Per questo, durante l'innaffiatura, bisognerà fare attenzione che il terreno si asciughi completamente. Il momento della giornata consigliato per innaffiare i gerani sono le prime ore del mattino.

Geranio in vasoAnche la scelta del terreno è molto importante. Il terriccio dovrà presentare dei substrati soffici, ben drenanti e leggermente acidi. Per quanto riguarda invece la scelta del vaso, va premesso che per i gerani vengono utilizzati principalmente vasi rotondi oppure fioriere e cassette rettangolari.

Le dimensioni del vaso dovranno avere un diametro minimo di venti centimetri per le piante più piccole ed uno massimo di quaranta centimetri per quelle più grandi.

Soprattutto nel caso delle fioriere e delle cassette, bisognerà calcolare uno spazio vitale per ogni pianta coltivata di almeno venti centimetri. In questo modo, all'interno di una fioriera di quaranta centimetri, potranno essere ad esempio coltivate due piante. La profondità per contenere il terriccio dovrà invece essere di almeno venticinque centimetri.

Molto importante è anche la riproduzione del geranio. Questa può avvenire facilmente in due modi, o attraverso il seme, durante il mese di settembre, oppure molto più frequentemente tramite talea.

InnaffiatoioQuest'ultimo metodo prevede l'asportazione, in primavera, di un rametto della lunghezza di massimo quindici centimetri, che dovrà essere collocato inizialmente in una miscela d'acqua e di ormoni radicanti e successivamente spostato in un terriccio morbido. Dopo circa quattro settimane, il rametto potrà essere messo nel vaso e dare inizio alla generazione di una nuova pianta di geranio.

Fondamentali sono poi la concimazione e la potatura del geranio, che dovranno essere svolte entrambe a partire da inizio primavera e per tutto il periodo della fioritura. Per la concimazione, è raccomandato l'utilizzo di un fertilizzante liquido ricco in sostanze come potassio, azoto e ferro, fondamentali per lo sviluppo e la vita della pianta. Il concime dovrà essere somministrato disciolto nell'acqua, con una frequenza di due volte in un mese, quindi circa ogni due settimane.

Forbici da giadinaggioAnche la potatura andrà effettuata regolarmente, togliendo fogliame e rami in eccesso e soprattutto i fiori secchi, in modo da garantire una successiva fioritura ancora più rigogliosa.

Per svolgere questa operazione è sconsigliato strappare le varie parti della pianta mentre è caldamente consigliato l'utilizzo di forbici da giardinaggio, in modo da evitare la formazione di ferite che favorirebbero l'attacco di parassiti, a cui spesso il geranio è soggetto.

I parassiti del geranio più diffusi sono gli afidi e gli acari, che si nutrono della linfa della pianta, rendendola così secca ed ingiallita. Tutti i parassiti possono essere eliminati con trattamenti insetticidi. Anche muffe e funghi possono aggredire i gerani.

Frequente è la formazione della ruggine, che genera sulla pianta caratteristiche macchie giallastre e che va eliminata con specifici prodotti anti funghi.

riproduzione riservata
Articolo: Gerani da balcone
Valutazione: 4.46 / 6 basato su 39 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Gerani da balcone: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giovanna
    Giovanna
    Mercoledì 12 Giugno 2013, alle ore 09:33
    Ho parecchi gerani sul balcone, all'inizio pieni di fiori meravigliosi, ora vedo che alcune delle foglie ingialliscono in cima e di boccioli ce ne sono pochi, io annaffio tutte le mattine e non capisco come mai sembra si diradino e non hanno più le belle foglie verdi.
    Sono disperata.
    Qualcuno può darmi un aiuto?
    Grazie mille.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering
      Pegasoengineering PEGASO ENGINEERING srl Giovanna
      Mercoledì 17 Luglio 2013, alle ore 16:15
      Per Giovanna: l'ingiallimento delle foglie potrebbe essere causato da un'infestazione da ragnetto rosso.
      In questo caso, dovrebbe provvedere ad una cura antiparassitaria.
      Per determinare meglio la causa del problema, le consiglio però di controllare se sulle foglie ingiallite sono presenti anche delle macchie brune e se le foglie in questione si trovano alla base o sono apicali.
      rispondi al commento
  • Annamaria
    Annamaria
    Sabato 2 Marzo 2013, alle ore 21:24
    Vorrei sapere se il terreno che contiene sterco di cavallo e buono per i gerani, oppure consigliatemi quello più adatto. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Annamaria
      Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 09:28
      Per Annamaria: Buongiorno, lo stallatico di cavallo è molto indicato, però deve essere stagionato, altrimenti rischia di bruciare le piante.
      Per accelerare il processo, può metterne un po' a macerare in acqua facendolo poi asciugare in una concimaia al sole. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Gerani da balcone che potrebbero interessarti
Farfalla del geranio

Farfalla del geranio

I parassiti dei gerani possono essere debellati annaffiando le piante in modo corretto ed utilizzando prodotti naturali o chimici con azione preventiva o curativa.
Geranium Rozanne

Geranium Rozanne

Perenne arbustivo, molto scenografico e tappezzante, il Geranium Rozanne è una varietà giovane, a fioritura abbondante ideale per bordure.
Il geranio

Il geranio

Appartenente alla famiglia delle Geraniacee presenta diverse caratteristiche a seconda della specie a cui appartiene.
Come curare i gerani

Come curare i gerani

Il geranio è una pianta ornamentale diffusissima su tutti i balconi ed i terrazzi, perché è facile da coltivare e garantisce una splendida e ricca fioritura.
Piante anti-zanzara

Piante anti-zanzara

Sul terrazzo o in giardino si possono coltivare alcune specie vegetali che con il loro intenso profumo sono in grado di allontanare zanzare e insetti fastidiosi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.709 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kitchenaid frullatore a immersione kitchenaid a 5 velocità 5khb2571
      Kitchenaid frullatore a immersione...
      138.99
    • Kitchenaid robot da cucina impastatrice planetaria potenza 500 watt capacità ciotola 6,9 litri colore rosso imperiale - 5ksm7580xeer
      Kitchenaid robot da cucina...
      638.94
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Fori Romani, per uno stile imperiale rivisitato
      Fori romani, per uno stile...
      41.70
    • Diffusore ambienti olio di neem
      Diffusore ambienti olio di neem...
      13.54
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Lg electronics 24mt49s
      Lg electronics 24mt49s...
      199.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104308
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok