Inverno: inizia un nuovo anno in giardino

Narciso e tulipano ma anche carote, prezzemolo e lattuga: eccovi una breve rassegna delle principali semine da effettuare in giardino e nell'orto durante l'inverno.
Pubblicato il / Aggiornato il

Giardino in inverno


inverno orto giardinoCon l'arrivo del nuovo anno, orti, giardini e balconi richiedono interventi mirati a proteggere piante e fiori dal freddo e, magari, ad effettuare nuove semine: in questo modo possiamo garantire salute e benessere al nostro angolo verde con l'arrivo della Primavera.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: prima di qualsiasi operazione occorre dare una bella ripulita al vostro giardino, il che si traduce oggettivamente in una gran fatica. Del resto, quale migliore occasione per muoversi un po' e smaltire il peso in più accumulato durante le feste?

Innanzitutto vanno rimossi foglie e rami secchi: anche l'acqua in eccesso nei sottovasi va eliminata poiché potrebbe essere causa di ingiallimento delle foglie che nel tempo potrebbe portare alla morte della pianta.

inverno giardino bulbiFatto questo, è necessario spazzare il giardino così da rimuovere anche le foglie secche che, poggiandosi sui tombini, potrebbero impedire il corretto defluire dell'acqua in caso di pioggia abbondante.

Ora che il vostro giardino è pulito, potete occuparvi delle piante: questo è il momento di piantare i bulbi che regaleranno splendide fioriture a primavera.

Siete ancora in tempo per piantare i bulbi del narciso, tra i primi a fiorire con l'arrivo della bella stagione: innanzi tutto procuratevi un vaso che superi i 20 centimetri di profondità poiché ciascun bulbo andrà interrato proprio a quella distanza.

Utilizzate 2/3 di terriccio mescolati ad 1/3 di sabbia grossolana, in maniera tale da favorire il drenaggio, ed annaffiate con poca acqua: l'esposizione alla luce del sole non deve essere diretta ma soprattutto evitate di dare troppa acqua alla pianta.

Sempre in tema di bulbi, vi consiglio quello del tulipano, per donare ancora più colore al vostro giardino.

Vale quanto scritto per il narciso per quanto riguarda vaso e terriccio: occorre poi fare in modo che la pianta vada posta in un angolo privo di umidità poiché essa soffre non poco i suoi effetti e dunque anche l'annaffiatura andrà fatta solo quando il terreno vi sembrerà decisamente troppo asciutto.

Siete alla ricerca di una pianta dai fiori colorati, che non richieda particolari attenzioni e che sopporti bene le basse temperature? Allora il ciclamino è la pianta che fa per voi. Riconoscibile facilmente per i fiori dal classico colore viola, esso presenta una invidiabile resistenza alle basse temperature il che garantisce una nota di colore al vostro giardino anche in inverno.

inverno giardino ciclamino

Anche in questo caso la pianta va innaffiata solo quando il terreno superficiale è asciutto: il consiglio è quello di lasciare un po' d'acqua nel sottovaso affinchè essa possa assorbirla solo quando necessario.


Orto in inverno


Avete un piccolo orto sul balcone? L'inizio dell'anno è il periodo adatto per seminare in vaso carote, cipolle, insalata e prezzemolo. Le carote sono ortaggi che non possono assolutamente mancare nelle nostre dispense e, se provenienti dal nostro orto, saranno sicuramente più sane.

In realtà la parte edibile è costituita dalla radice della pianta che non richiede cure particolari se non un vaso sufficientemente profondo in cui crescere, dal momento che la carota può crescere fino a 30 centimetri. Il terriccio utilizzato dovrà essere particolarmente umido mentre l'annaffiatura dovrà essere costante ma mai abbondante: abbiate l'accortezza di piantare i semi ad una distanza di circa 2 centimetri gli uni dagli altri.

inverno orto lattugaIn questo periodo dell'anno è possibile seminare l'insalata lattuga: procuratevi un vaso – possibilmente in terracotta – dalla forma rettangolare, ghiaia e terriccio.

Predisponete uno strato di ghiaia su cui sistemerete poi il terreno: i semi andranno messi ad una distanza di circa 3 o 4 centimetri in file regolari.

Tagliate le foglie a 2 centimetri dal colletto: in questo modo la vostra insalata potrà ricrescere.

Anche il prezzemolo, una delle più note e diffuse piante aromatiche, può essere seminato in questo momento dell'anno: già una ventina di giorni dopo potrete gioire per le piantine che, per crescere sane, avranno bisogno di essere esposte direttamente al sole e di essere annaffiate con regolarità.

Ricordate di eliminare frequentemente le erbacce: togliendo nutrimento alle piante, esse potrebbero limitarne la crescita.

inverno orto semenzaio

Se usate un semenzaio, potete seminare pomodori, basilico, peperoni, ravanelli. Per costruire il vostro piccolo semenzaio fai da te procuratevi delle cassette in legno – quelle usate dai fruttivendoli andranno benissimo – e rivestite il fondo utilizzando una busta di plastica, così da contenere ghiaia e terriccio.

Una volta effettuata la semina, sistemate il semenzaio in una parte mediamente illuminata della vostra casa, lontano da fonti di calore dirette quali stufe e termosifoni. Quando le piantine saranno fiorite, andranno sistemate all'esterno in vasi di piccole o medie dimensioni.

riproduzione riservata
Semine in giardino ed orto in inverno
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI