Per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi generati dal surriscaldamento globale del pianeta, il WWF ha organizzato lo scorso week end la manifestazione...
Per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi generati dal surriscaldamento globale del pianeta, il WWF ha organizzato lo scorso week end la manifestazione GenerAzione clima.
In 200 piazze italiane sono stati distribuiti opuscoli informativi che illustrano le modalità per risparmiare energia e partecipare al miglioramento della salute della Terra, e sono stati premiati i condomini italiani più "virtuosi".
Il fatto che i Vademecum predisposti dagli organizzatori siano andati letteralmente a ruba, ha dimostrato che in Italia c'è sete di sapere sulla materia, ma questa voglia di informazioni viene spesso disattesa.
Del resto bisogna dire che il comparto dell'edilizia civile divora ogni anno circa il 30% della produzione energetica e, di questa, ben il 70% viene impiegata per il riscaldamento domestico.
È facile immaginare, quindi, come questi consumi incidano sulle spese delle famiglie italiane.
L'opuscolo distribuito contiene preziosi consigli su come risparmiare energia mutando le proprie abitudini in casa: da un uso più intelligente degli elettrodomestici all'acquisto di modelli di classe energetica alta; dall'utilizzo di lampadine ad alta efficienza energetica ai modi per ridurre lo spreco di acqua.
Ma il WWF ha promosso anche la campagna "Un milione di condomini efficienti".
L'obiettivo è passare da quello che si può fare per la propria casa isolata o per il proprio singolo appartamento, a quello che si può fare per un intero condominio.
L'invito rivolto agli amministratori è quello di far effettuare una diagnosi energetica dell'edificio gestito ed eventualmente di mettere in atto tutte quelle soluzioni da mettere in pratica per ottenere una riduzione dell'energia impiegata per il riscaldamento, come la sostituzione di vecchie caldaie con modelli a condensazione, l'isolamento di tetti, pareti e finestre e l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda.
Tutti interventi che, se realizzati entro il 31 dicembre 2007, possono usufruire delle detrazioni fiscali previste in finanziaria.
Oppure si potrà valutare l'opportunità di installare pannelli fotovoltaici e usufruire, così, degli incentivi del Conto Energia.
Per preparare adeguatamente gli amministratori di condominio sulla materia il WWF organizza, in collaborazione con l'ENEA, un apposito corso info-formativo.
Per informazioni sul corso e per scaricare il Vademecum: www.wwf.it