Gel per Muffole, Giunzioni e Cassette Derivazioni

Gel ignifughi ed autoestinguenti permettono di realizzare rapidamente muffole, giunzioni e cassette di derivazioni elettriche soggette ad agenti atmosferici o acqua.
Pubblicato il

Alcuni dei punti più delicati dei comuni impianti elettrici spesso sono costituti dalle cassette di derivazioni, dai giunti tra i cavi realizzati a seguito di modifiche degli impianti esistenti e, più in generale, dalle cosiddette muffole.

Le muffole sono semplicemente dei contenitori che isolano elettricamente le giunzioni tra i cavi o ripristinano l'isolamento di questi ultimi quando sono deteriorati.

connessione cavi muffolaTali punti degli impianti elettrici se non realizzati correttamente possono costituire delle condizioni di pericolo per gli utenti e, in ogni caso, compromettere la continuità di servizio degli impianti, infatti, le giunzioni, le cassette di derivazione e le muffole non sempre sono realizzate in ambienti protetti dagli agenti atmosferici o dalla polvere, in molti casi esse possono essere posate in opera completamente immerse o soggette a forti getti di acqua o polvere.

Per tali motivi le muffole, le cassette di derivazione e le giunzioni devono avere specifici gradi di isolamento, ricordiamo che le norme disciplinano i gradi di isolamento IP (International Protection) che devono avere tutti i componenti degli impianti elettrici a seconda della funzione svolta e dalla loro modalità di posa in opera. I gradi di protezione sono definiti circa i contatti con i corpi solidi, l'accesso alle parti pericolose e la penetrazione di liquidi.


Gel e resine per muffole, derivazioni e giunzioni


Esistono in commercio innumerevoli prodotti che possono essere utilizzati, nel rispetto delle norme, per la realizzazione di muffole, giunzioni e derivazioni per la distribuzione della forza motrice (prese elettriche) e dell'illuminazione nelle aree esterne agli edifici e nei giardini.

illuminazione giardinoTali casi sono tra quelli più comuni nel provocare condizioni di disagio a seguito degli interventi dei dispositivi differenziali sensibili alle dispersioni di corrente, che ad esempio, intervengono quando le muffole sono bagnate dalla pioggia e non essendo state realizzate correttamente perdono la necessaria capacità di isolamento.

Altri casi tipici che richiedono la realizzazione di perfette muffole sono l'alimentazione delle pompe sommerse nei pozzi o per lo smaltimento delle acque piovane. Tra i prodotti più diffusi ed economici per realizzare tutto ciò ci sono le resine che negli ultimi anni sono state sempre più sostituite da prodotti dalla consistenza gelatinosa.

Sia le resine che i gel sono venduti in kit costituiti da alcuni componenti fondamentali: gli involucri di plastica per il contenimento delle connessioni dei cavi, il materiale isolante per rivestire le parti attive dei cavi e gli accessori necessari per riempire gli stessi involucri con la resina o il gel isolante (generalmente risultanti dalla mescola di due componenti).

Tanto le resine quanto i gel conferiscono agli agglomerati che costituiscono delle caratteristiche ignifughe ad autoestinguenti, le proprietà principali dei gel rispetto alle resine derivano dal fatto di mantenere in maniera permanente il loro stato gelatinoso, prima durante e dopo l'uso. Mentre le giunzioni, le muffole e le derivazioni realizzate con le resine possono dirsi perfette solo quando queste ultime si sono indurite.

Oltre alla rapidità di realizzazione di giunti, derivazioni e muffole con i gel grazie all'annullamento dei tempi di attesa di indurimento delle resine, dipendenti dal tipo di applicazione e dal tipo di resina utilizzata, i vantaggi derivanti dal permanete stato molliccio dei gel sono legati anche alla flessibilità offerta per eventuali modifiche delle muffole, giunzioni e derivazioni, la possibilità di riutilizzo dello stesso materiale e la sua conservazione quando preparato in eccesso rispetto alle esigenze.

Tutto ciò non è possibile con le resine, che indurite, a fronte di una maggiore resistenza meccanica, compattezza e consistenza, utili in alcune applicazioni, rispetto ai gel devono essere necessariamente rotte per eventuali modifiche senza la possibilità di recupero e/o conservazione di materiale.



Maggiori informazioni per la realizzazioni di muffole, giunzioni e derivazioni con gel bi componenti si possono trovare presso: etelec e Raytech

riproduzione riservata
Gel per Muffole, Giunzioni e Cassette Derivazioni
Valutazione: 4.13 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI