Forma delle coperture

NEWS DI Tetti e coperture19 Agosto 2014 ore 01:15
Il corretto funzionamento di una copertura ha origine dalla giusta conoscenza delle caratteristiche legate alla sua forma e geometria che ne ha guidato l'origine.
coperture , tetti , volte , falde
Arch. Silvio Indaco

Coperture continue e discontinue


Coperture a cupolaLe coperture degli edifici, secondo la norma UNI 8178, che analizza e discrimina le coperture stesse sulla base dei loro elementi funzionali, possono essere classificate secondo due principali macrofamiglie: coperture continue e coperture discontinue.

Per coperture continue si intendono quelle il cui manto di tenuta, quello che protegge la copertura dalle intemperie, garantisce la tenuta all'acqua con un sistema senza soluzione di continuità ed indipendentemente dalla pendenza della copertura stessa.

Di conseguenza, quando ci si riferisce alle coperture discontinue si sta parlando di elementi costruiti che assicurano lo smaltimento delle acque da precipitazioni atmosferiche principalmente grazie ad una determinata pendenza delle coperture stesse, il cui manto di tenuta, di conseguenza, è ottenuto mediante la sovrapposizione di vari elementi, quindi con punti di discontinuità.


Morfologia delle coperture discontinue


La casistica delle tipologie di copertura vede nella famiglia delle coperture discontinue una maggiore varietà di quelle continue, questo perchè i sistemi discontinui garantiscono maggiore funzionalità passiva, legata, cioè, alla pendenza dei suoi elementi, per lo smaltimento delle precipitazioni atmosferiche, contando sull'effetto della forza di gravità.

Alle varie latitudini del mondo, nel corso dei secoli e secondo culture e tradizioni che il tempo ha modificato, rafforzato o rivoluzionato, il campionario di coperture discontinue si è costantemente ampliato, abbracciando via via tipologie in cui le geometrie variavano al variare delle tecniche costruttive. Il risultato è una serie di forme, nate dal connubio tra funzione ed estro, che sono diventate riconoscibili anche ai profani è che sono la forma della storia delle città.

Tetto a falde con teste a padiglionePer quanto riguarda i tetti a falde, le tipologie più diffuse sono: il tetto monofalda, nel, quale, appunto, la copertura è composta da una sola falda piana dotata di pendenza costante; il tetto a due falde, in cui due elementi piani con pendenze opposte, e non necessariamente uguali, sono congiunti nella parte alta (colmo); i tetti a falde con teste a padiglione, dove la copertura è composta da quattro falde delle quali due (le più grandi) sono contrapposte e collegate a colmo e le altre due, di dimensioni minori, sono anch'esse contrapposte ma non si toccano; il tetto a padiglione, copertura posta su edifici poligonali a più lati, con tante falde quante sono i lati e che si congiungono tutte in un vertice.

Altra tipologia di copertura, anch'essa storicamente piuttosto diffusa, è quella delle coperture a volta, la cui base geometrica, in sezione trasversale, è un arco di cerchio o un semicerchio, caratteristica che può rappresentare un problema laddove l'arco di cerchio su cui è costruita la copertura sia troppo schiacciato, perché, in assenza di colmo fisico e reale, potrebbe realizzarsi un punto a pendenza quasi nulla in corrispondenza del punto di colmo ipotetico.

Coperture a voltaUna possibile soluzione si ottiene realizzando volte a cuspide, elemento geometrico che simula l'equivalente di un colmo.

Una variante poco diffusa, infine è quella delle coperture a volta inversa, cioè con concavità rivolta verso il basso, che sono piuttosto problematiche perché, invece di allontanare l'acqua più rapidamente possibile, si realizza una sorta di impluvio in un punto al di sopra dell'edificio, e la realizzazione del sistema di smaltimento richiede cautele particolari, progettuali e costruttive.

Molto diffusi nell'ambito delle costruzioni industriali, perchè adatti a garantire ampie superfici illuminanti senza illuminazione diretta, sono i tetti a shed, quelli, cioè, nei quali una serie di elementi che hanno un lato a singola falda con forte pendenza, e l'altro lato (verticale) reso trasparente mediante infissi, sono ripetuti a distanza costante e con canali di conversa tra un elemento e l'altro, che poi convergono su canali di gronda principali posti sui lati del fabbricato.

Esistono molte varianti delle coperture a shed, nelle quali cambiano le altezze, le inclinazioni e le sezioni degli elementi di serie, oppure ve ne sono con sezione cilindrica o conica.

Altra tipologia classica e molto riconoscibile è quella delle coperture a cupola, tipiche delle costruzioni a pianta circolare, dove la volumetria della copertura è, tipicamente, una semisfera o una calotta sferica. Costruttivamente, in genere, tali coperture sono realizzate con delle sezioni a spicchio a geometria variabile (più spesse alla base e più sottili verso l'alto) che convergono in un vertice geometricamente centrato in pianta.

Coperture a geometria variabileVi sono diverse varianti delle tipologie base descritte superiormente, spesso realizzate per sovrapposizione di geometrie e di tipologie.

Gli ultimi 15-20 anni di architettura moderna, con la diffusione di geometrie studiate e calcolate con programmi computerizzati, hanno, però, dato vita a tutta una serie di nuove coperture, sostanzialmente classificabili come discontinue, ma morfologicamente non classificabili in nessuna tipologia della geometria classica euclidea.

riproduzione riservata
Articolo: Forma delle coperture
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Forma delle coperture: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Forma delle coperture che potrebbero interessarti
Tetti a bassa pendenza

Tetti a bassa pendenza

Il tetto a bassa pendenza è diffuso nelle zone dal clima mite. I rivestimenti in coppi e lastre metalliche rendono questo tipo di copertura bella e funzionale.
Coperture tradizionali

Coperture tradizionali

La forma, i colori e i materiali delle coperture tradizionali sono aspetti fondamentali del paesaggio urbano dei centri storici da conoscere e tutelare accuratamente.
Agevolazioni per tetti verdi

Agevolazioni per tetti verdi

L?idea del tetto verde, o giardino pensile, è quella di sostituire la copertura tradizionale di un edificio, sia piana, che a falde inclinate, con un...
Tegole fermaneve: caratteristiche e posa in opera

Tegole fermaneve: caratteristiche e posa in opera

Inseriti tra le tegole, nel manto di una copertura a falda, gli elementi fermaneve costituiscono un'efficace protezione contro la caduta della massa accumulata.
Tegole in ardesia belle e resistenti

Tegole in ardesia belle e resistenti

I sistemi di rivestimento per coperture a tetto in ardesia naturale o ceramica uniscono tradizione e tecnologia, per garantire gradevolezza estetica e durabilità.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.274 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.198 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Espa pompa sommersa svuota teloni piscina mod. apcp
      Espa pompa sommersa svuota teloni...
      210.00
    • Gazebo 3x4 in ferro con telo idrorepellente + teli laterali + zanzariere
      Gazebo 3x4 in ferro con telo...
      333.00
    • Tenda plastica antistrappo trasparente
      Tenda plastica antistrappo...
      10.00
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Hofstein paul neuhaus square applique acciaio inox, bianco, 2-luci - moderno-design-classico - interno - sibo - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorati
      Hofstein paul neuhaus square...
      21.60
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Coperture Industriali
      Coperture industriali...
      24.00
    • Coperture in legno di castagno Roma
      Coperture in legno di castagno roma...
      290.00
    • Pannelli Isover SUPERBAC Roofine G3 e N Roofine G3
      Pannelli isover superbac roofine...
      11.94
    • Impermeabilizzazione di coperture piane in guaina Pesaro Urbino
      Impermeabilizzazione di coperture...
      20.00
    • Pannello poliuretano espanso
      Pannello poliuretano espanso...
      7.86
    • Linea Isocoppo Reggio Emilia
      Linea isocoppo reggio emilia...
      15.80
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Impermeabilizzazione di coperture con guaina liquida Pesaro Urbino
      Impermeabilizzazione di coperture...
      20.00
    • Lastra coppo Roma
      Lastra coppo roma...
      10.00
    • Tegole di vetro
      Tegole di vetro...
      16.00
    • Car parking
      Car parking...
      3470.00
    • Telo mimetico occhiellato
      Telo mimetico occhiellato...
      15.00
    • Telo cristaltex
      Telo cristaltex...
      12.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a soppalco tolly in faggio colore bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      388.00
    • Ticaa kindermöbel ticaa set cassetti per letto a castello bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa set...
      85.90
    • Lastre linea GEA per coperture Reggio Emilia
      Lastre linea gea per coperture...
      11.70
    • Impermeabilizzazione terrazzi  con poliurea Pesaro Urbino
      Impermeabilizzazione terrazzi con...
      25.00
    • Impermeabilizzazione terrazzo elastomerica
      Impermeabilizzazione terrazzo...
      34.00
    • TEK28 risparmio energetico Reggio Emilia
      Tek28 risparmio energetico reggio...
      16.80
    • Lastra Il Coppo di Alubel
      Lastra il coppo di alubel...
      10.00
    • Lastra sottocoppo metallico Alubel
      Lastra sottocoppo metallico alubel...
      15.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106548
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok