|
Come vi sentite ogni volta che fate una passeggiata in mezzo alla natura, lontano dal caos cittadino?
Immaginate di poter portare le stesse sensazioni di pace e calma tra le mura domestiche, rivivendole tutti i giorni, in tutte le stagioni.
Un sogno a occhi aperti?
Non grazie alle suggestioni dell'arredamento casa forestcore, il nuovo home trend che, come sottolinea il nome (letteralmente forest = foresta e core = nucleo) si ispira alla vita e alle atmosfere tipiche delle foreste.
Una tendenza che arriva dai social (su TikTok, ma anche su Pinterest e Instagram crescono i post e le visualizzazioni legate a essa) e che sta conquistando un numero crescente di appassionati.
A caratterizzarla: colori e materiali naturali, luci e profumi che conducono a paesaggi in cui la natura è protagonista, stimolando tutti i sensi.
Ecco una selezione di idee per ricreare l'arredamento casa forestcore in un appartamento in città.
Il primo passo per arredare casa con il forestcore è scegliere una determinata palette cromatica.
Il colore principe è il verde: da quelli più chiari e luminosi, come il verde erba, a quelli più scuri e decisi, come il verde pino.
I modi per inserirlo negli ambienti domestici sono davvero tanti.
Se non avete paura di osare, dipingete una o più pareti nella gradazione che preferite e che si adatta allo stile scelto e ai vostri gusti. Diventeranno i punti focali della stanza.
Via libera poi a complementi, accessori, tessili che si ispirano a questa nuance.
Non possono mancare le piante, di grandi o piccole dimensioni, da sole o disposte a gruppi.
Accanto al verde, si fa spazio il marrone: altra sfumatura protagonista della vita nelle foreste. Includerlo è facile, basta puntare su certi materiali, tra cui il legno.
Per illuminare gli spazi, aggiungete tocchi di rosso, arancione e giallo, capaci di rievocare i raggi del sole che filtrano tra le fronde degli alberi, nei vari momenti della giornata e nelle diverse stagioni.
Non solo colori: come anticipato, l'arredamento casa forestcore predilige un determinato tipo di materiali.
Da una parte, ci sono quelli che richiamano la forza e la stabilità dei grandi alberi, dall'altra, la leggerezza e sinuosità delle loro foglie e dei fili d'erba.
Via libera quindi amobili dalle linee curve di legno, in tutte le sue essenze: da quelle più chiare, come il castagno, che ricordano le foreste di giorno, a quelle più scure, come il noce, che fanno pensare ai paesaggi notturni. Indicati anche quelli in bambù.
Bene i rivestimenti per pareti e pavimenti in pietra, quali marmo e cemento, così come oggetti decorativi (vasi, fioriere, vassoi) che rievocano un innato senso di robustezza e durabilità.
A esaltarlo, alleggerendolo, accessori e tessili in tessuti preziosi, quali il velluto, fibre naturali, quali il lino e il cotone, e morbide, come l'ecopelliccia, perfetta per godersi l'outdoor nei mesi freddi, come ci invita a fare, ormai da anni, la filosofia hygge, a tutte le latitudini.
Arredare casa ispirandosi alle foreste richiede una particolare attenzione nella scelta dell'illuminazione domestica.
La luce indicata è calda, ma non troppo intensa, da ottenere con l'utilizzo di lampadari a sospensione, lampade da terra e applique da posizionare in maniera strategica.
Non possono mancare poi specchi e oggetti retroilluminati, definiti con decorazioni nei toni dell'oro e dell'argento, che rendono le stanze più spaziose e luminose.
Per un'atmosfera ancora più suggestiva, affidatevi alle candele profumate.
Le fragranze da preferire sono quelle muschiate che rievocano gli odori della foresta, come il pino e il legno di sandalo.
Vi basterà chiudere gli occhi, per sentirvi immersi nella natura. Una sensazione capace di stimolare anche tutti gli altri sensi, restando comodamente seduti a casa vostra.
Protagoniste assolute dell'arredamento casa forestcore sono le piante da interno extra large.
Tra queste, spicca l'ulivo.
Assicuratevi di metterlo vicino a una finestra esposta a sud, mantenere il terreno umido (senza esagerare con l'acqua) e potarlo regolarmente.
Suggerite le varietà piccole o nane di fico.
Garantitegli almeno sei ore di luce indiretta ogni giorno, mantenete il terreno umido (non impregnato d'acqua), potatelo con regolarità e nutritelo ogni tanto con un fertilizzante liquido o a lenta cessione.
Tra le specie con più fogliame bene le felci, la calathea, le piante da salotto e di giada.
In alternativa, è possibile optare per specie rampicanti che, scendendo dal soffitto, regalano un particolare senso di profondità agli ambienti.
Via libera a edera, fico rampicante, gelsomino, Philodendron hederaceum, conosciuto come filodendro del cuore per la caratteristica forma delle sue foglie.
Bella l'idea di creare un terrario con piante coperte di muschio.
Riferimenti green possono essere inseriti attraverso stampe botaniche da riproporre su carte da parati, tende, tappeti, cuscini ed altri elementi tessili, in ogni stanza.
Tra queste, spiccano quelle con i funghi. Sconsigliate, invece, quelle troppo vivide o con motivi floreali.
Spesso, si fa confusione tra l'arredamento casa forestcore e quello cottagecore.
Questi sono molto simili nello stile e nell'ispirarsi alla vita in mezzo alla natura.
Il primo enfatizza la bellezza e la tranquillità delle foreste, il secondo si concentra sui semplici piaceri della quotidianità in campagna.
Possono apparire differenti da un punto di vista estetico, scostandosi per colori e riferimenti.
Il forestcore predilige tonalità scure che celebrano l'autunno e immagini di alberi e animali, il cottagecore include toni pastello e motivi floreali legati alla primavera e al risveglio di flora e fauna.
Tuttavia, entrambi hanno come obiettivo finale quello di portare la pace e la calma di una passeggiata all'aperto tra le mura domestiche.
Pronti a godere di questi benefici tutto l'anno, restando comodamente seduti a casa vostra? Adesso, sapete come fare!
|
||