Fontane da interno zen, fonte di stile e relax

NEWS DI Complementi d'arredo12 Marzo 2018 ore 15:57
Le fontane zen da interni sono piccoli complementi spesso in stile orientale appositamente studiati per favorire concentrazione, relax e stimolare la creatività

Fontane da interno in stile zen


Lo zen, la meditazione e il feng shui vivono oggi una fase di riscoperta ispirando architetture, stili di vita, mobili e complementi.

Tra questi, alcuni tra i più interessanti e versatili sono le fontane zen, piccole fontanelle appositamente studiate per rilassare, favorire la concentrazione e stimolare la creatività.


Fontana zen Armonia di Aquamusa

Fontana zen Armonia di Aquamusa

Fontana zen Armonia di Aquamusa
Fontana zen Equilibrio di Aquamusa

Fontana zen Equilibrio di Aquamusa

Fontana zen Equilibrio di Aquamusa
Fontana zen di Bonseki

Fontana zen di Bonseki

Fontana zen di Bonseki
Fontana zen Buddha commercializzata da Primrose

Fontana zen Buddha commercializzata da Primrose

Fontana zen Buddha commercializzata da Primrose
Fontana zen Famiglia commercializzata da Primrose

Fontana zen Famiglia commercializzata da Primrose

Fontana zen Famiglia commercializzata da Primrose
Fontana da tavolo Ackland commercializzata da Primrose

Fontana da tavolo Ackland commercializzata da Primrose

Fontana da tavolo Ackland commercializzata da Primrose
Fontana da salotto Curly Swirly commercializzata da Primrose

Fontana da salotto Curly Swirly commercializzata da Primrose

Fontana da salotto Curly Swirly commercializzata da Primrose
Fontana da tavolo Spectrum commercializzata da Primrose

Fontana da tavolo Spectrum commercializzata da Primrose

Fontana da tavolo Spectrum commercializzata da Primrose

Ma cos'è esattamente lo zen? É un concetto complicato, uno stato dello spirito e un sistema di vita; il suo significato letterale è visione intesa come stato di perfetta consapevolezza. Strettamente correlato al buddismo, il suo scopo è fornire una via che ci avvicini al nostro vero Io, staccandoci dalle distrazioni inutili e dai pensieri negativi che ci isolano e appesantiscono.

Per raggiungere questo obiettivo una delle tecniche più utilizzate è la meditazione, favorita da alcuni oggetti ed elementi naturali che creano il giusto stato mentale: ad esempio il rumore dell'acqua o un giardino armonioso, oppure specifiche pratiche come curare un bonsai o rastrellare la ghiaia di un giardino giapponese secco.


Fontane zen come giardini giapponesi


Spesso le fontane zen, vero e proprio piccolo rifugio orientale a misura di scrivania, si ispirano ai giardini giapponesi, di cui riproducono lo stile in scala veramente bonsai.

Ne esistono due tipologie principali: il giardino umido, in cui stagni e laghetti, viottoli, piccoli ponticelli, rocce muschiose e piante scelte con cura riproducono sapientemente veri e propri piccoli paesaggi, e il karesansui o giardino secco formato unicamente da sabbia, ghiaia e rocce.

Fontana zen Duetto di Aquamusa
Quest'ultima, tipica dei santuari, in occidente è considerata il giardino zen per eccellenza, perché rastrellando la ghiaia secondo disegni geometrici ben precisi, raccogliendo i detriti e curando la manutenzione i monaci possono isolarsi dalle preoccupazioni quotidiane schiudendo la mente alla meditazione. Di questi giardini esiste anche una versione da scrivania detta bonseki, consistente in un vassoio pieno di sabbia e piccoli sassi scelti con cura.

La fontana Duetto di Aquamusa è proprio formata da un bonseki con sabbia bianca, eleganti ciottoli neri levigati e da una minuscola fontana con rubinetto in vere canne di bambù e un piccolo vaso cubico di ceramica laccata di rosso cupo. I due elementi possono essere posizionati uno dentro l'altro o separatamente, garantendo ampi margini di personalizzazione.
Il kit comprende anche un mini rastrello di bambù di produzione rigorosamente artigianale.

Fontana zen Light Teak di Bonseki
Anche Basic Meditation Garden dell'azienda Bonseki è in stile karesansui, ma con prevalenza di linee organiche e curve: l'effetto complessivo è dunque meno squadrato e rigoroso.

Equilibrio e Armonia di Aquamusa fondono invece con eleganza acqua e ciottoli dando vita a piccole composizioni che ricordano il letto di un fiume racchiuso in una raffinata ciotola in stile orientale. Per accrescere la suggestione anche in questo caso l'acqua sgorga da una canna di bambù, mentre i sassi levigati creano piacevoli sinfonie di sfumature terrose e insiemi di venature.

Light Teak di Bonseki si ispira invece ai giardini umidi creando un bonsai con una cassettina di legno, una piccola fontana e cinque canne artificiali decorate a mano.
Alcuni led ne consentono l'uso anche come luce soffusa per la meditazione.
Fontana e giardino zen Bonseki di Bonseki
Infine, il modello Bonseki fonde le caratteristiche di entrambe le tipologie, proprio come nei veri giardini giapponesi spesso le zone umide con stagni e ninfee convivono con le aiuole secche di soli ciottoli e rocce. Questa cassettina con dimensioni di 40 x 25 cm comprende infatti una fontana zen con canne, sassi e ghiaia; una piccola scultura in legno che riproduce l'aspetto di un bonsai vivente; una lanterna giapponese e una piccola aiuola secca con sabbia di marmo e ciottoli levigati in pietra silicea. Il tutto è inoltre corredato di luci led per l'illuminazione notturna e piccoli attrezzi di proporzioni adeguate per la cura del karesansui.


Fontane e simboli ancestrali


Un'altra fonte di ispirazione per le fontane zen sono gli antichi simboli buddisti, in grado di ispirare la meditazione e favorire un percorso di consapevolezza spirituale. Uno dei più diffusi è l'immagine del Buddha.

Basic Buddha di Bonseki è una piccola fontana da scrivania che coniuga perfettamente estetica e spiritualità, arricchendo anche l'angolo più anonimo con la sua discreta eleganza: un vaso di ceramica nera, di forma quadrata con i bordi arrotondati, funge infatti da base alla testa di un piccolo buddha da cui sgorga l'acqua producendo un suono armonioso, mentre un letto di scaglie di marmo a spigoli vivi ricorda ancora una volta la maestosità della natura.

La fontana Buddha commecializzata da Primrose contiene invece un'intera statuetta del dio nella classica posizione del loto con accanto una piccola cascatella scrosciante formata da tre tazze in sequenza.

Fontana zen Basic Buddha di Bonseki
L'armonia non si trova solo all'interno di un percorso spirituale, ma anche nella cerchia dei propri affetti più profondi costituita da amici e parenti. Famiglia di Primrose richiama proprio questa saldezza: tre figure, due grandi e una piccola si stringono la mano e sembrano danzare in un allegro girotondo che circonda il getto d'acqua. Sopra il getto è collocata una piccola sfera di cristallo che ruota incessantemente con un effetto estetico ipnotico e particolare sottolineato anche da un'illuminazione a led multicolori.


Fontane da interno innovative e di design


Esistono anche fontane di design, di aspetto semplice, moderno e decisamente minimalista. Uno dei materiali preferiti è l'acciaio inossidabile sia per la superficie lucida e riflettente che permette di giocare con la luce, sia per il suo estremo rigore formale.

Magma di Primrose riprende alla perfezione questo concetto: terra, aria, acqua e fuoco si fondono con armonia dando vita a una fontana assolutamente unica nel suo genere.
Tre sfere di acciaio con vari diametri di acciaio lucido sembrano fossilizzare l'aria mentre un velo d'acqua ne percorre la superficie prima di finire assorbita sui ciottoli della base, la terra.
Da ciascuna sfera una fiamma sembra scaturire direttamente dall'acqua, conciliando gli opposti della natura.

Fontana Magma commercializzata da Primrose
In scala più piccola (una sfera soltanto) anche la fontana da tavolo Auckland segue questa filosofia: una forma pura, essenziale e perfetta per favorire il rigoroso distacco da inutili preoccupazioni.

Curly Swirly è invece l'opposto: un ricciolo sinuoso, mosso e perfino eccessivo nella sua esuberanza, ideale per arredare un angolo altrimenti anonimo della tua casa ; una virgola sbarazzina da cui sgorga un getto d'acqua dal suono stupendamente rilassante.

Fontana da interni Etna commercializzata da PrimroseSpectum è invece un vero e proprio dispositivo per la cromoterapia da tavolo in stile hi-tech: un rigoroso cubo trasparente pieno d'acqua in cui gioca una miriade di minuscole bollicine che al buio si accende di sei colori differenti (bianco, rosso, giallo, blu, fucsia e verde) grazie a un sistema a led con un pratico telecomando.

Viceversa, il modello Etna ricorda le ceramiche tradizionali siciliane, reinterpretandole in chiave garbatamente contemporanea. Un'esile struttura in ferro battuto sostiene infatti una complessa sequenza di brocche e catini smaltati che compongono una vivace fontana a cascata disponibile nei tre colori verde, rosso e blu.

riproduzione riservata
Articolo: Fontane da interni in stile zen
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Fontane da interni in stile zen: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Fontane da interni in stile zen che potrebbero interessarti
Fontane da giardino

Fontane da giardino

Giardino - Le fontanelle da giardino, con le loro svariate forme e dimensioni e la possibilità di personalizzazione, sono un ottimo elemento decorativo per ogni giardino.
Arredare il giardino con le pietre

Arredare il giardino con le pietre

Sistemazione esterna - Arredare il giardino con le pietre è un modo naturale per giocare con lo spazio e con i suoi elementi, basta un po' di fantasia per trasformare il proprio giardino.
Giardino manierista

Giardino manierista

Sistemazione esterna - Nel giardino manierista lo stile rinascimentale convive con gli elementi mostruosi e fantastici e il superamento degli schemi classici tipici del Manierismo.

Giardino alla francese: caratteristiche

Sistemazione esterna - Il giardino alla francese, discendente diretto del giardino formale o all'italiana, si caratterizza per il suo impianto rigorosamente geometrico e razionale.

Giardino formale o all'italiana

Sistemazione esterna - Il giardino all'italiana è uno stile di giardino formale - cioè caratterizzato dalla predominanza di forme geometriche - ideato in Italia nel Rinascimento.

Complementi d'arredo per il giardino in stile contemporaneo

Giardino - Per un giardino in stile contemporaneo occorrono complementi di arredo adeguati: fontane, lampade, vasi e mobili luminosi dalle linee essenziali e minimaliste.

Progetto giardino Casa

Giardino - La progettazione di giardini ad uso familiare è quasi sempre di competenza di pochi amatori o vivaisti, ispirati da principi prestabiliti creano giardini ripetitivi.

Spazio bordo piscina, il giusto arredo

Arredo giardino - Se nel vostro giardino avete una piscina, dovrete pensare anche all'arredamento per bordo piscina, in modo da aumentare il comfort per un outdoor davvero unico!

Vita all'aria aperta

Arredamento - Che si abbia a disposizione uno stretto balcone o un ampio giardino non ha importanza, purché lo spazio da sistemare all'esterno sia attrezzato in maniera razionale.
REGISTRATI COME UTENTE
294.423 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Fondale in ghisa per camino Alessandria
    Fondale in ghisa per camino...
    251.68
  • Cornice camino in pietra antica Alessandria
    Cornice camino in pietra antica...
    4477.00
  • Antica coppia di dipinti francesi scena d'interno
    Antica coppia di dipinti francesi...
    1120.00
  • Antiche maioliche napoletane Alessandria
    Antiche maioliche napoletane...
    29.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.