Fognatura e danni ai condomini

Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.
Danni dalla fogna comunale
Il fatto, fin qui, rappresenta uno dei tanti motivi di litigiosità condominiale.

Solitamente la conclusione vede l'affermazione della responsabilità del condominio per danni da cose in custodia.

L'unica possibilità per l'ente di gestione di andare esente da responsabilità è dimostrare il caso fortuito.
Con questo termine s'intende indicare un evento assolutamente imprevisto ed imprevedibile che abbia concorso in tutto o in parte a cagionare il danno.

Nell'evento fortuito può essere ricompreso anche il fatto del danneggiato.
Di un caso del genere s'è occupata la Cassazione con una sentenza, la n. 22862, dello scorso 31 ottobre.


Il fatto

Una condomina proprietaria d'un locale commerciale fa causa al condominio per chiedere i danni che un rigurgito della fogna ha causato alla sua unità immobiliare.
WC
La sua domanda viene accolta in primo grado.
In appello, però, la situazione muta sensibilmente.

Secondo i giudici del gravame, infatti, il danno è causato anche dalla non perfetta compatibilità del WC con l'impianto fognario.

In pratica, secondo i magistrati, che si sono espressi alla luce della consulenza tecnica d'ufficio, la condomina, nel realizzare il proprio bagno, successivamente alla realizzazione dell'impianto fognario, non aveva tenuto conto delle caratteristiche della fogna condominiale, concorrendo a causare il danno subito.

Da qui il ricorso per Cassazione sia della compagine che della comproprietaria che, per opposti ed intuibili motivi, chiedevano fosse dichiarata l'illegittimità di quella pronuncia.

Nulla da fare, secondo gli ermellini tutto era stato giudicato correttamente.

Si legge in sentenza che essendo pacifico che il WC è stato realizzato successivamente all'impianto fognario, avrebbe dovuto essere cura di (...) realizzarlo in modo tale da evitare i rigurgiti por cui è causa, non potendo la stessa pretendere la modifica di un impianto comune che per le modalità con le quali era stato realizzato al momento della nascita del condominio non costituiva causa di danno per le proprietà individuali.
(Cass. 31 ottobre 2011 n. 22682).

Per la cronaca la condomina è stata ritenuta responsabile nella misura del 25%.

In definitiva: la realizzazione di un WC successivamente all'impianto fognario può essere concausa del danno da infiltrazioni provenienti dalla fognatura comune, se non operata adattandosi alle caratteristiche dell'impianto comune.

riproduzione riservata
Fognatura e danni
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI