|
Per costruire una fioriera verticale fai da te, possiamo iniziare smontando un pallet, rimuovendo i chiodi e levigando il materiale.
Prendere poi le misure per creare la struttura, tagliando le travi più lunghe per la base e quelle più corte per i supporti dei vasi. Fissare i supporti con viti o optare per staffe metalliche, oppure usare ganci per appendere i vasi.
Per iniziare basteranno un paio di pallet in legno - Foto by Gerso
Per una soluzione alternativa, creare dei supporti con fondo impermeabilizzato per riempirli direttamente di terra.
Infine, trattare il legno con impregnante o vernice per proteggerlo dall’umidità e garantire una lunga durata.
Ecco una lista del materiale occorrente per costruire una fioriera verticale fai da te:
Materiale necessario:
Come si vedrà in seguito sarà possibile anche usare altri materiali anche se con questi effettuare le operazioni di taglio e giuntura sarà molto più facile.
Per smontare i pallet munirsi di guanti da lavoro e di un attrezzo per rimuovere i chiodi, come un piede di porco o una leva per pallet. Rimuovere con attenzione i chiodi per non danneggiare il legno.
Dopo aver smontato il pallet e raccolto tutti i pezzi, carteggiare accuratamente le superfici per eliminare schegge e irregolarità. Utilizzare carta vetrata a mano o, per un lavoro più veloce, una levigatrice orbitale.
Prendere le misure a piacere per costruire la fioriera; serviranno due travi più lunghe per la struttura verticale e travi più corte per creare i supporti dei vasi.
Tagliare il legno a mano o, per maggiore precisione e velocità, utilizzare una sega da banco.
Prender bene le misure - Foto Mike Kushnir Youtube
Per i supporti dei vasi, i tagli a 90 gradi sono essenziali per creare le sedi che dovranno ospitarli.
Se non si dispone di una sega da banco, questa operazione potrebbe risultare più complessa. I supporti dovranno essere leggermente più grandi dei vasi per poterli accogliere e sostenere adeguatamente.
Effettuare tagli a 90° - Foto Mike Kushnir Youtube
In alternativa, realizzare dei supporti con un fondo, riempiendoli direttamente di terra.
In questo caso, rivestire l’interno con una guaina in PVC impermeabile. Questa soluzione permette di variare le dimensioni dei supporti, senza dover rispettare le misure dei vasi.
in quest'ultimo caso però, non essendoci fori di scolo, sarebbe preferibile mettere a dimora piante che non soffrano troppo il ristagno idrico e comunque, bisognerà fare molta attenzione quando si annaffia.
Per montare la fioriera verticale, mettere su un piano di lavoro le sue travi più lunghe, appoggiare quelle più corte a 90° ed iniziare a fissarle con la sparachiodi.
Usare uno spessore per distanziare le travi - Foto Mike Kushnir Youtube
Per distanziarle in maniera regolare usare un'altra trave o qualsiasi cosa che faccia spessore in modo che venga un lavoro preciso. In questa maniera le travi saranno montate tutte perfettamente parallele ed equidistanti.
Prendere le misure precise per posizionare i supporti lungo la struttura verticale.
Fissare i supporti utilizzando delle viti, perforando prima il legno per evitare che si spacchi. I supporti devono essere ben saldi per sostenere il peso dei vasi pieni di terra o piante.
Montaggio dei porta vasi - Foto Mike Kushnir Youtube
In alternativa, è possibile fissare i vasi direttamente ai supporti utilizzando ganci per appenderli, un’opzione ideale per chi desidera una soluzione più flessibile e decorativa.
Anche in questo caso, verificare che i ganci siano ben ancorati e in grado di supportare il peso dei vasi.
Montaggio porta vasi sul supporto, misure per ganci - Foto Mike Kushnir Youtube
Se si preferisce evitare l'uso di viti, un altro metodo consiste nell'utilizzare staffe metalliche o angolari per garantire maggiore stabilità, oppure colla forte per legno o adesivi strutturali, sebbene questi ultimi possano offrire una resistenza inferiore nel tempo.
Per garantire una lunga durata alla fioriera verticale, trattare il legno per proteggerlo dall'umidità e dagli agenti atmosferici.
Ecco i passaggi consigliati:
Scegliere un impregnante specifico per esterni che penetri nel legno, proteggendolo dall’umidità e prevenendo la formazione di muffe e funghi. L'impregnante può essere trasparente o colorato a seconda del risultato estetico desiderato.
Porta vaso montato con pianta - Foto Mike Kushnir Youtube
Dopo l'impregnante, applicare una vernice impermeabilizzante per legno.
Questa crea una barriera superficiale che protegge ulteriormente il legno dall'acqua. Optare per una vernice a base di olio o resina, entrambe molto resistenti alle intemperie.
Per una soluzione naturale, utilizzare olio di lino o cera d'api. Entrambi impermeabilizzano il legno e offrono un aspetto più rustico, pur richiedendo manutenzione periodica.
Come detto c'è anche la possibilità di usare i porta vasi direttamente come una fioriera: prendere un foglio in pvc o in qualsiasi materiale impermeabile.
Taglio e misura del foglio impermeabile, alternativa al vaso - Foto Mike Kushnir Youtube
Prendere le misure della base del porta vaso (vanno bene anche se non prese al millimetro), disegnare la base del vaso con del gesso sul foglio, quindi tagliare in base all'altezza del porta vaso.
Piegando i lati ora, il pvc potrà essere inserito all'interno per poi essere riempito di terra dopo aver messo a dimora la pianta desiderata.
|
||