|
Il marmo è un materiale pregiato ed elegante, caratterizzato da una superficie lucida e compatta, pertanto, garantisce una resa estetica eccezionale ed è perfetto per gli ambienti dal design classico e contemporaneo. Spesso, questo tipo di rivestimento viene impiegato per realizzare pavimentazioni e coperture per pareti.
Tuttavia, alla stregua delle altre pietre naturali, oltre a essere molto delicato, è anche costoso e richiede una manutenzione piuttosto frequente.
Oltre ai rivestimenti in marmo, esistono altre soluzioni per realizzare un pavimento dal look raffinato sia tradizionale che moderno, come le lastre in gres porcellanato rettificato o i tappeti in PVC e LVT finto marmo, che consentono di ottenere un effetto realistico risultando al contempo più pratici da gestire.
Ecco una selezione dei rivestimenti finto marmo interessanti che è possibile acquistare, ideali per la realizzazione di pavimenti per camere, saloni, bagni e cucine.
Tra i rivestimenti finto marmo proposti da Iperceramica vi sono alcuni modelli realizzati in gres porcellanato. Questo materiale, caratterizzato da un'alta resistenza alle abrasioni, ai graffi e al calpestio, è perfetto per essere posato all'interno di qualsiasi tipologia di ambiente e risulta particolarmente adatto per la cucina e la zona bagno, poiché è impermeabile e non poroso.
Il rivestimento XLAB Statuario di Iperceramica è in gres porcellanato e può essere applicato sia a pavimento che a parete. Questo prodotto, la cui estetica ricorda appunto il tradizionale marmo statuario, ha un'estetica elegante e contemporanea, ideale per contesti sia classici che moderni. Le lastre XLAB misurano 120x280 cm e 120x120 cm, due formati di grandi dimensioni che, una volta posati, conferiscono continuità agli ambienti rendendoli luminosi e ariosi.
La versione 120x280 cm ha un costo di 69,99 euro al mq, mentre i rivestimenti 120x120 possono essere acquistati al prezzo di 44,99 euro al mq. Entrambi i modelli hanno uno spessore di soli 6 mm, e presentano la tipica colorazione del marmo, ossia, uno sfondo bianco con venature in nuance grigio chiaro.
Una variante più economica delle lastre XLAB è rappresentata dai rivestimenti in gres rettificato con finitura soft, la cui grafica, come quella delle coperture descritte in precedenza, ricorda le tipiche venature del marmo statuario. La gamma finitura soft è caratterizzata da 20 lastre con disegni differenti, vendute nelle misure 60x60 cm a 25,99 euro al mq. Fino al 31 agosto 2019 è possibile acquistare i prodotti ad un prezzo di 20,80 euro al mq.
Per trasformare radicalmente gli ambienti domestici e renderli più ricercati, senza rinunciare alla praticità, si può optare per coperture in gres porcellanato lappato effetto marmo, la cui peculiarità è una finitura liscia e priva di elementi irregolari, che conferisce al materiale lucidità e morbidezza. II modelli appartenenti a questa categoria proposti da Iperceramica, sono le lastre in rettificato Luxor, realizzate nella misura 60x60 cm, il cui costo è di soli 13,99 euro al mq.
Il gres porcellanato ha un'estetica curata ed elegante, pertanto, viene spesso utilizzato per creare rivestimenti effetto marmo davvero realistici, la cui manutenzione è più semplice e meno costosa.
Le soluzioni gres effetto marmo proposte da Bertolani Ceramiche comprendono prodotti dal design moderno e classico caratterizzati da materiali di alta qualità: questi rivestimenti possono essere posati sia a pavimento che a parete.
Le lastre in gres effetto marmo Calacatta Oro sono perfette per gli spazi luxury, all'interno dei quali sono inseriti elementi dalle linee eleganti e classiche. Questi rivestimenti in gres rettificato di prima scelta, vengono realizzati in formato 60x120 cm, hanno uno spessore di 5,5 mm e possono essere posati su vecchie pavimentazioni in modo semplice e veloce.
L'estetica delle coperture richiama i colori del marmo Calacatta Oro: uno sfondo bianco puro con venature in tinta gialla e dorata. Il prezzo delle lastre in gres effetto marmo Calacatta Oro Bertolani è di 21,00 euro al mq.
Come già detto in precedenza, per realizzare una pavimentazione adatta a uno spazio dal sapore più contemporaneo, un'ottima idea è posare rivestimenti in gres effetto marmo statuario.
Bertolani Ceramiche ha ideato lastre in gres porcellanato finto marmo nei formati 100x50 cm, 100x100 cm e 100x300 cm. I prodotti sono realizzati in Italia con un materiale di prima qualità antigelivo, antiscivolo e inassorbente, il cui costo è di soli 10,00 euro al mq.
Per ottenere un effetto finto marmo è possibile posare rivestimenti per pavimentazioni in PVC, un materiale semplice da pulire e da applicare. Leroy Merlin ha realizzato una copertura che ricorda i colori e la texture del marmo Terre Toscane, estratto nelle cave dell'Isola di Cerboli, caratterizzato da nuance chiaro-scure che creano sfumature irregolari su tutta la superficie.
Il rivestimento Ardina, con spessore di 1,5 mm, è disponibile ad un prezzo di 9,99 euro al mq e viene venduto al taglio. Il materiale di realizzazione è lavabile, resistente al fuoco e adatto ad un calpestio medio. Per poter posare questa copertura è necessario utilizzare un apposito collante.
Oltre al gres e al PVC, vengono realizzati anche rivestimenti effetto marmo in LVT eterogeneo (Luxury Vinyl Tile) un materiale vinilico di nuova generazione, le cui peculiarità principali sono la resistenza agli agenti chimici e la struttura compatta.
Una delle proposte più interessanti nell'ambito delle coperture in LVT, è la collezione Creation 55 di Gerflor, che comprende una linea di pavimentazioni viniliche innovative dedicate ai locali commerciali e al settore contract.
Il rivestimento Carrare ha una finitura effetto marmo di Carrara e viene venduto in piastrelle con formato di 457x914 cm.
Questo prodotto è particolarmente robusto poiché è realizzato con un sottile strato di fibra di vetro e risulta semplice da mantenere grazie al trattamento PUR+Mat. Il costo dei rivestimenti Carrare varia dai 30 euro ai 50 euro al mq.
L'azienda Tarkett specializzata nel settore pavimentazioni, ha ideato due nuove collezioni di rivestimenti in LVT caratterizzate da design originali e moderni e realizzate con materiali antiscivolo e resistenti a calpestio, abrasioni e macchie. Si tratta delle linee ID INSPIRATION LOOSE-LAY, e ID SQUARE.
La collezione ID INSPIRATION LOOSE-LAY comprende il modello effetto finto marmo Marble Black, ideale per i contesti più contemporanei e disponibile nel formato 60x60 cm, mentre ID SQUARE, offre una vasta gamma di coperture fonoassorbenti disponibili in 50 varianti e 7 formati. Fa parte di questa linea il rivestimento Marble Pulpis Grey, che può essere acquistato nelle misure 20x120 cm, 66x66 cm, 25x100 cm, 100x100 cm e 50x50 cm.
|
||