Finiture in legno per interni

La progettazione degli interni trova nel legno un materiale che da sempre risulta adatto a realizzare soluzioni di pregio, belle da vedere ma anche funzionali.
Pubblicato il

Legno come materiale da interni


Falegnameria La Stua - La piallaturaIl legno è un materiale molto versatile, da sempre è utilizzato sia per realizzare parti strutturali in edilizia che per produrre finiture di interni, elementi di arredo, anche pavimenti e porte. Il legno infatti risulta essere un materiale elastico dalle molteplici qualità che permettono di donare agli ambienti, una certa atmosfera accogliente.

Può essere scelto sia per gli ambienti moderni che per quelli tradizionali, sia per un ambiente rustico che per un ambiente dal carattere classico e quindi più formale. Le varie tipologie di legno insieme ai particolari e diversi tipi di trattamento anche di superficie e quindi di finitura di questo materiale lo rendono adatto a molteplici situazioni.

In generale si può dire che esistono due tipi di qualità di legno, i legni dolci di cui fanno parte le conifere, come pino e abete, ma sono qualità caratterizzate da minore resistenza all'usura, e i legni duri come la quercia e il ciliegio, che sono sicuramente più durevoli.

La scelta di una qualità di legno piuttosto che un'altra varia a seconda delle tendenze del momento. Ci si può orientare verso essenze dal colore chiaro oppure verso essenze dal colore più scuro, come il mogano e il ciliegio, anche la finitura è un elemento di scelta basilare, poiché è capace di conferire al prodotto caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.

Dall'aspetto sia classico che moderno, grazie anche all'abilità degli esperti del settore e anche degli artigiani è possibile realizzare pezzi finiti dal risultato egregio. A volte è proprio il tipo di lavorazione del legno insieme alla finitura e al tipo di legno utilizzato che dà carattere al prodotto finito rendendolo adatto a determinati contesti piuttosto che ad altri. In generale si utilizzano tre tipi di finitura superficiale: finitura a olio, finitura a cera e finitura a vernice.

In commercio ormai sono presenti anche altri prodotti derivati del legno come il compensato, il truciolato e l'MDF, inoltre anche i formati dei pannelli in legno sono diversi, con dimensioni che variano in larghezza, lunghezza e spessore. Ma vediamo adesso come utilizzare questo materiale come elemento di finitura di interni o anche per realizzare altri componenti di arredo.


Legno nella finitura di interni


Interessanti soluzioni di interni si possono ottenere anche dall'abbinamento del legno con altri materiali, ad esempio una pavimentazione in parquet può integrarsi bene con un altro tipo di pavimento per ottenere soluzioni anche funzionali, anche un mobile può non essere realizzato totalmente in legno, il materiale diventa in questo caso soltanto una sua componente che può essere strutturale oppure estetica.

Berti Pavimenti Legno s.n.c - Rivestimenti in legno pareti modulariUna interessante proposta per gli interni della nostra casa è la realizzazione di una controparete in parquet, per rivestire le mura e contemporaneamente ottenere uno spazio apposito da utilizzare per il passaggio degli impianti. Questo sistema, che si predispone utilizzando dei ganci, può prevedere anche l'inserimento di decori sulla parete in legno, a tal proposito l'azienda Berti Pavimenti Legno s.n.c di Berti Giancarlo & C propone interessanti decori luminosi che si inseriscono nel sistema perfettamente.

Il legno è un materiale che può essere utilizzato per realizzare cabine in legno, boiserie, porte, scale, rivestimenti pareti, mobili, pavimenti e anche controsoffitti. La pratica artigianale della lavorazione del legno nobilita ancora di più questo materiale, regalando un prodotto finito adatto sia ad un ambiente classico che moderno, ma anche ad ambienti dal carattere montano.

Un tipo di lavorazione del legno, oltre alla finitura levigata, è la piallatura a mano, un tipo di trattamento che viene effettuato con l'ausilio della pialla a lama convessa, e che dà al pezzo caratteristiche esclusive, è una tecnica piuttosto antica che ha la funzione di abbellire il legno.

Altro tipo di lavorazione che ha la finalità di abbellire l'elemento architettonico o di arredo è l'intaglio decorativo, anche questo tipo di procedimento è piuttosto antico e può dare risultati artistici molto interessanti, si possono realizzare decori floreali, intrecci e altre decorazioni.

Falegnameria La Stua - La spazzolaturaAltra soluzione tecnica decorativa è la spazzolatura che riesce a mettere in evidenza le venature del legno, donando al materiale trattato un aspetto antico ma elegante, il legno assume le sembianze di un materiale invecchiato, la spazzolatura riesce infatti, a simulare l'usura della superficie del pezzo.

Un'azienda che offre un tipo di prodotto dalle caratteristiche tradizionali ma anche innovative è la Falegnameria La Stua di Lucio De Baldo, che opera con l'ausilio della nuova tecnologia utilizzando macchinari efficienti e con l'ausilio di un personale qualificato.

L'azienda si distingue per realizzare complementi di arredo e mobili recuperando materiale antico, vengono recuperate antiche boiserie, che saranno smontate, pulite e riadattate, anche pannelli o rosoni presenti in controsoffitti saranno recuperati per essere riadattati a soluzioni di interni nuove.

riproduzione riservata
Finiture in legno per interni
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI