Finestre per tetti: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze

NEWS DI Infissi Esterni06 Gennaio 2018 ore 09:26
Anche le finestre contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio. Vediamo alcuni modelli di finestre per tetti proposte da VELUX.

Come scegliere la finestra per il tetto


Che sia piano o a falda, anche un tetto può essere dotato di aperture in grado di fare entrare aria e luce naturale; soprattutto se si tratta di un sottotetto abitabile è indispensabile avere delle finestrature che consentano la vivibilità degli spazi, garantendo il giusto ingresso della luce e il ricambio dell'aria, parametri fondamentali per mantenere un perfetto comfort ambientale.


Finestra Tripla Protezione

Finestra Tripla Protezione

Finestra Tripla Protezione
Guarnizioni finestra Tripla Protezione

Guarnizioni finestra Tripla Protezione

Guarnizioni finestra Tripla Protezione
Telaio finestra Tripla protezione

Telaio finestra Tripla protezione

Telaio finestra Tripla protezione
Particolare finestra tripla protezione

Particolare finestra tripla protezione

Particolare finestra tripla protezione
Finestre VELUX

Finestre VELUX

Finestre VELUX

La normativa, inoltre, al fine di garantire i requisiti igienico sanitari, impone che la superficie finestrata sia almeno 1/8 della superficie calpestabile: stiamo parlando del Decreto Ministeriale 5 luglio 1975.

In fase di scelta delle finestre, quindi, è molto importante definirne le dimensioni e poi materiali e tipologia.

Finestre per tetti VELUX
I materiali e le finiture contribuiscono ad arredare lo spazio: che siano in pvc, legno o alluminio, la finestra diventa elemento partecipe della resa complessiva dell'abitazione.

Per quanto riguarda la tipologia, le finestre per tetti presentano diversi meccanismi di apertura da scegliere in relazione alle proprie esigenze e alla conformazione della copertura: a vasistas o a bilico, ad esempio, consentono l'apertura della finestra in comodità soprattutto nei sottotetti con copertura a falde inclinate.

Infine la scelta del tipo di vetro e della stratificazione: le finestre possono rappresentare un ponte termico per la struttura o comunque un punto di dissipazione del calore e di ingresso di aria non desiderata.

Soprattutto se installati sui tetti, gli infissi vanno scelti in maniera oculata cercando di migliorare le prestazioni energetiche e diminuire gli sprechi.

Chi abita in un sottotetto sa che, se non correttamente progettato, esso può essere molto caldo in estate e freddo nei mesi invernali. Pertanto, unitamente ad un ottimo pacchetto di isolamento, le finestre possono contribuire a rendere lo spazio confortevole.


Finestre per tetti VELUX


VELUX permette di scegliere la finestra che più si adatta alle proprie esigenze, in un vasta gamma di prodotti differenti per aspetto, funzionamento e dimensione, ma tutti caratterizzati da grandi prestazioni.

A seconda dell'installazione e del tipo di apertura è possibile scegliere il modello Versatile, con apertura a bilico, la Panoramica a doppia apertura vasistas/bilico, la Programmabile con funzionamento elettrico osolare, il Tunnel solare per tetti piani o a falda, o per i tetti piani le cupole o il vetro piano.

Infine, per garantire il massimo in termini di prestazione energetica VELUX propone la finestra Tripla protezione.

Le finiture interne sono variegate: è possibile scegliere la finitura interna bianca con anima in legno rivestita di poliuretano bianco che non richiede alcuna manutenzione, ideale per tutta la casa, ma soprattutto per gli ambienti umidi come bagni e cucine, o nel caso di posizionamento fuori portata.

Velux finestre per tetti tripla protezione di Velux
Oppure è possibile scegliere le finestre per tetti in legno, trattate con una vernice trasparente a base d’acqua, che protegge il legno dallo sporco e dall’umidità. Il loro design classico le rende perfette in contesti rustici o classici.

Per quanto riguarda l'esterno, tutte le finestre VELUX sono dotate di un rivestimento in alluminio grigio, ma, su richiesta, può essere fornito anche in altri colori e finiture, come lo zinco al titanio e il rame.

Utilizzando dispositivi per l’oscuramento è possibile migliorare ulteriormente le prestazioni; VELUX però pensa a tutto e propone dei sistemi integrati interni o esterni.

Tende filtranti per mansarda
Nel primo caso sono disponibili tende in un’ampia gamma di prodotti che migliorano il clima all’interno degli ambienti, perché proteggono dal caldo in estate e dal freddo in inverno e oscurano le stanze, oltre ad arredare la mansarda portando un tocco di colore.

Le tapparelle e le tende esterne parasole, invece, rappresentano vere e proprie schermature solari che migliorano l'isolamento complessivo della struttura.


Finestre per tetti VELUX a tripla protezione


Proprio parlando di prestazioni energetiche, VELUX propone una nuova soluzione a Tripla protezione, ideata per chi vuole ottenere il massimo del comfort abitativo; le sue caratteristiche la rendono perfetta e performante in ogni condizione climatica, anche la più estrema.

La nuova finestra, infatti, è in grado di resistere alle sollecitazioni atmosferiche più estreme, compresi uragani, nubifragi e tempeste di neve; e, in un'epoca di cambiamenti climatici e di mutamenti meteorologici improvvisi, essa garantisce tenuta e risultati ottimali.

Finestre per mansarde Tripla protezione VELUX
Nello specifico, la finestra si presenta con extra guarnizioni, isolamento del telaio potenziato, in grado di impedire la formazione di condensa anche in caso di sbalzi improvvisi di temperatura, ed, infine, triplo vetro stratificato testato per resistere agli urti e alla grandine: il test è stato condotto lasciando cadere una sfera di 4 kg da 3 m di altezza.

Queste sono le caratteristiche che rendono VELUX Tripla Protezione il prodotto di punta in termini di qualità e prestazioni.

Per quanto concerne l'aspetto, due sono le versioni disponibili: ad apertura manuale dall'alto, a bilico con la barra di manovra e ventilazione posizionata in alto, oppure in versione Integra elettrica o solare, ossia programmabile a distanza e con chiusura automatica in caso di pioggia.

Le finiture disponibili sono due: in legno di pino stratificato, proveniente da foreste certificate con finitura esterna in poliuretano bianco, facile da pulire e perfetta anche in ambienti umidi, perché non richiede manutenzione, oppure in legno di pino naturale stratificato, sempre proveniente da foreste certificate, ma trattato con vernice acrilica a base d'acqua, per garantire una lunga durata nel tempo con una semplice manutenzione periodica.

Le misure disponibili sono svariate e a seconda delle proprie esigenze e del rapporto aeroilluminante necessario è possibile scegliere quella più adatta all'interno di una tabella presente sul sito.

Finestre da tettoTripla Protezione

L'installazione: una posa corretta è fondamentale per ottenere massima garanzia sul prodotto e le prestazioni attese dalla finestra; pertanto, è consigliato affidarsi sempre a un installatore professionale VELUX che utilizza prodotti per la posa originali.

Infine, le detrazioni fiscali: esse prevedono che, effettuando lavori di miglioramento energetico dell'edificio, tali spese siano detraibili al 65% fino al 31 dicembre 2017 e al 50% a partire da gennaio 2018.

Pertanto anche l'apposizione o la sostituzione di finestre con prodotti che aumentino le prestazioni energetiche dell'edificio, è detraibile ai fini fiscali. Basta effettuare l'acquisto, pagare con bonifico parlante ed effettuare comunicazione dei dati all'Enea entro 90 giorni dalla data di fine lavori; nel caso della sostituzione dei serramenti non è necessaria l'asseverazione del tecnico che viene sostituita dalla certificazione del produttore che attesta la trasmittanza dei nuovi infissi.

In questo caso sarà proprio VELUX a rilasciarla.


Finestre per tetti: la Redazione consiglia

Finestre per tetti: a chi rivolgersi?


Finestre VELUX VELUX è azienda leader nel settore dell'edilizia, con la produzione e commercializzazione di finestre per tetti e dei suoi relativi accessori.
Acquistare un prodotto VELUX significa godere di qualità, durabilità e sicurezza nel tempo.

VELUX Italia s.p.a.
via Strà 152
37030 Colognola ai Colli (VR)
Info: www.velux.it

riproduzione riservata
Articolo: Finestre per tetti
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Finestre per tetti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Bernardo
    Bernardo
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 19:47
    Finestre bellissime funzionali e più di quello che si può volere e immaginare.... si ma quanto costa il montaggio?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Finestre per tetti che potrebbero interessarti
Scegliere e installare lucernari e finestre per tetti in mansarda

Scegliere e installare lucernari e finestre per tetti in mansarda

Infissi Esterni - Lucernari per tetti manuali o elettrici, capaci di garantire isolamento, risparmio energetico. Tutti i comfort per avere luce e aerazione in mansarde abitabili.
Finestre per tetto piano: modelli e caratteristiche

Finestre per tetto piano: modelli e caratteristiche

Infissi Esterni - Scopriamo i modelli di finestre da tetto pensate per un'installazione su tetti piani. Velux propone delle finestre fisse o apribili, con il vetro piano o curvo.
Come realizzare una mansarda: utilizzando le finestre

Come realizzare una mansarda: utilizzando le finestre

Sottotetto - Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce

Tenda filtrante e oscurante a rullo: quale modello scegliere per la mansarda

Infissi Esterni - Le tende filtranti a rullo Velux particolarmente adatte per le finestre di mansarde garantiscono la privacy senza impedire il passaggio della luce nell'ambiente

Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Sottotetto - Rendere un sottotetto abitabile seguendo le normative vigenti consente di guadagnare spazio nella propria abitazione e anche di accrescere il valore dell'immobile

Abitabilità del sottotetto: cosa occorre sapere

Sottotetto - Per vivere pienamente il sottotetto, questo deve essere agibile ma anche abitabile. Occorre rispettare alcuni requisiti imposti dalle normative comunali vigenti

Ristrutturare un sottotetto o una soffitta

Sottotetto - La soffitta si riduce spesso a spazio dove accantonare cose in disuso. La ristrutturazione di un sottotetto è un bel modo per utilizzare al meglio questo spazio

Come migliorare gli spazi e la vivibilità di una casa all'ultimo piano

Sottotetto - Spunti e infissi adatti a migliorare, in fase di ristrutturazione, la luminosità e l'areazione nei locali sottotetto e mansarda, all'insegna della luce naturale

Finestre per tetti a falda e balconi Cabrio

Infissi Esterni - Le finestre balcone CABRIO caratterizzano le coperture a falda, sono composte da un'apertura a vasistas e da un elemento apribile dotato di ringhiera come balcone
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.