|
Le finestre e gli infissi esterni in genere sono normalmente responsabili delle perdite di calore conseguenti alla non adeguata proprietà isolante degli elementi che li compongono, in rapporto alla;parete dell'edificio che le ospita che per costituzione spessore e tipologia di materiali, offre un miglior isolamento termico.
Oltre agli elementi citati, influenzano la termicità dell'infisso, il tipo di montaggio più o meno a regola d'arte, i materiali usati per guarnizioni e distanziatori ecc.
Per poter avere una idea, di quanto incidano gli elementi descritti sul confort domestico è necessario conoscere il significato di un parametro fondamentale che è la trasmittanza.
Nella maggior parte dei testi che trattano la materia, per trasmittanza termica U si intende il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa, un esempio pratico è rappresentato da una vetrata che divide due ambienti di cui uno solo riscaldato.
Nel caso degli infissi, occorre considerare anche la presenza degli altri elementi che costituiscono l'intera struttura, per cui la trasmittanza da considerare;rappresenta la media pesata tra la trasmittanza termica del telaio Uf e di quella della vetrata Ug, più un contributo aggiuntivo, la trasmittanza termica lineare Ug, dovuto all'interazione fra i due componenti e alla presenza del distanziatore, applicato lungo il perimetro visibile della vetrata.
Si capisce come sia importante all'atto della scelta, conoscere bene i parametri della termicità dell'infisso al fine di poterne comparare costi e benefici in rapporto alla spesa ed alle diverse offerte che il mercato offre, a parità di misure e caratteristiche geometriche dell'infisso.
L'importanza di scegliere in maniera oculata deriva anche dal fatto che gli infissi in particolare le grandi vetrate, sono dei captatori di energia pulita come l'energia solare che se sfruttata con intelligenza fornisce confort e benessere unitamente ad una sensibile riduzione di spesa sui costi di gestione del condizionamento dell'involucro edilizio.
La ricerca del contenimento dei consumi energetici, che abbraccia innumerevoli settori della produzione industriale sempre tesa alla massima ottimizzazione di tutti i sistemi che sono in grado di utilizzare energie pulite e rinnovabili, nell'ambito di un progetto finanziato dalla U.E. ha permesso ad un consorzio di tre produttori e fornitori comunitari di finestre e sistemi di ventilazione di creare una nuova tecnologia per il recupero di calore con finestre ad elevata efficienza energetica da utilizzare nella ristrutturazione di edifici residenziali e commerciali.
Le innovative finestre che da sole possono migliorare di circa il 20% l'efficienza energetica dell'intero edificio che le ospita, sono state studiate da 4 paesi Europei, Danimarca, Germania, Irlanda e Portogallo, che hanno impostato la loro ricerca sul sistema passivo di ventilazione e recupero del calore totale dell'edificio.
Ma vediamo in cosa si differenzia l'innovativa finestra rispetto a quella convenzionale, il gruppo di ricerca Europeo a tal proposito precisa che: La finestra ad alte prestazioni preriscalda l'aria di ventilazione In entrata sfruttando l'alimentazione a energia solare e prevede la regolazione automatica grazie a sensori ambientali nelle stanze.
Questa nuova finestra presenta numerose caratteristiche che le conferiscono evidenti vantaggi rispetto alle attuali finestre e tecnologie di ventilazione, fra cui un isolamento termico molto elevato, bocchette di ventilazione che garantiscono una Immissione controllata dell'aria, un telaio con doppi vetri, filtri per l'aria, elettronica integrata e comunicazione wireless fra sensori ambientali e finestre In modo da poter effettuare ristrutturazioni senza necessità di cablaggi appositi.
Sono presenti funzioni di prerlscaldamento e auto-raffreddamento adatte ai diversi climi e una modalità flush/bypass adatta alle condizioni estreme.
Stante le premesse, ci si rende conto che potrebbe iniziare una vera e propria rivoluzione nel modo di impiegare i sistemi innovativi di chiusura esterni, grazie ai vantaggi energetici che dal loro impiego ne possono derivare.
Il sistema innovativo descritto, è stato utilizzato a livello commerciale da tre partner del progetto Europeo che;metteranno in commercio in tutta Europa verso la fine del 2014 le finestre di nuova generazione denominate climawin.
Le finestre di nuova generazione descritte, rappresentano una grande opportunità per riqualificare il vecchio patrimonio edilizio esistente dal punto di vista energetico e del confort abitativo.
Basti pensare a come troverebbero rimedio i gravi problemi di ventilazione interna non risolti nelle abitazioni ormai datate, sparse in tutta Europa che hanno in comune ambienti umidi mal riscaldati in inverno e afosi ed umidi in estate.
Nello schema di controllo della ventilazione riportato a fianco, appare evidente come i flussi d'aria vengono controllati sai sensori S che ne regolano il movimento all'interno dell'abitazione in rapporto alle necessità del momento, tenendo conto delle condizioni climatiche esterne.
|
||