Guida alla scelte delle finestre per tetti: caratteristiche e modelli proposti

NEWS DI Infissi Esterni23 Maggio 2018 ore 13:38
Quali sono le migliori finestre per tetti da mansarda, per isolare, mettere in sicurezza casa e godere della miglior luce naturale possibile, oltre all'affaccio

Finestre tetto: quali i vantaggi


Chi abita in una casa o in un appartamento mansardato, sa che la struttura della sua abitazione è di certo molto invidiata da chi vorrebbe vivere a così stretto contatto con il cielo.

La mansarda è un locale che può offrire innumerevoli spunti e può ospitare stanze di diverso genere, dal salotto alla stanza da letto o ancora uno studio, dove poter lavorare e concentrarsi al massimo. A prescindere dalla sua posizione e dalla dimensioni abitative della mansarda, un elemento non può proprio mancare. Stiamo parlando delle finestre a tetto.


Finestre per tetti VELUX

Finestre per tetti VELUX

Finestre per tetti VELUX
Finestre per tetti VELUX in mansarda

Finestre per tetti VELUX in mansarda

Finestre per tetti VELUX in mansarda
Finestra per tetti di VELUX

Finestra per tetti di VELUX

Finestra per tetti di VELUX
Finestre per tetti proposte da VELUX

Finestre per tetti proposte da VELUX

Finestre per tetti proposte da VELUX
Finestre per tetto: tende e tapparelle

Finestre per tetto: tende e tapparelle

Finestre per tetto: tende e tapparelle
Finestre per tetto

Finestre per tetto

Finestre per tetto
Finestre per mansarda combinate

Finestre per mansarda combinate

Finestre per mansarda combinate
Finestre a tetto

Finestre a tetto

Finestre a tetto
Finestre per mansarda combinate

Finestre per mansarda combinate

Finestre per mansarda combinate

In locali mansardati bisogna ricorrere a finestre per tetti, ossia infissi appositamente studiati per far entrare dentro casa tutta la luce che serve, permettendo il ricambio d’aria e un affaccio mozzafiato che sovrasta lo skyline cittadino. L’illuminazione naturale è un elemento indispensabile a rendere completamente vivibile e abitabile una casa mansardata.

Come per le case poste ad altri piani di un palazzo o di un condominio, l’esposizione alla luce del sole è un valore in più che spesso sta in testa alle caratteristiche maggiormente ricercate da chi sta cercando casa.

Finestre e lucernari per tetti
La luce porta con sé benessere, energia e rende l’ambiente salubre oltre che gradevolmente piacevole e sempre illuminato.
Un casa con tanta luce e un’ottima esposizione sarà certamente molto più appetibile di un’altra dove magari la luce scarseggia e gli ambienti già da un primo sguardo risultano bui e ombrosi. Inoltre, dove c’è tanta luce è facile pensare che non servirà stare tutto il giorno con la luce artificiale accesa e questo comporta anche un importante risparmio energetico.

Chi ha la fortuna di abitare in un appartamento totalmente mansardato o in una casa a più piani che vanta una mansarda vivibile, spaziosa e piena di luce, sa quanto sia importante scegliere le giuste finestre per tetti proprio in base a come viviamo quell’ambiente, al tipo di attività che lì svolgiamo.

Con i giusti infissi o i giusti lucernari per tetti,  l’ambiente ma anche il clima miglioreranno sensibilmente.

Finestre per mansarda a tetto Velux
Si avrà il massimo isolamento termico possibile, per rendere confortevole la mansarda dodici mesi l’anno. Addio a mansarde fredde in inverno ed invivibili per il troppo caldo nei mesi estivi. L’installazione delle migliori finestre per tetti portano moltissimi vantaggi. Si possono poi scegliere diverse combinazioni e a seconda di dove si decide di installare le finestre, sarà possibile aerare il locale per rinfrescare la casa.

La vicinanza con il cielo illuminerà al massimo e al contempo porterà un sano calore dato proprio dai raggi del sole. Inoltre, un‘attenta scelta delle finestre per tetti porterà anche risparmi evidenti, azzerando la dispersione termica, gli spifferi e così via.
Isolamento, vivibilità, risparmio in bolletta, luce zenitale che entra a prescindere dall’orientamento, estetica curata in ogni dettaglio, grazie alle migliori finiture sia in esterno che all’interno, diventano i punti di forza delle finestre per tetti.


Come scegliere le finestre da tetto


Cerchiamo di capire cosa dobbiamo cercare, conoscere e sapere nell’orientarci verso la scelta del miglior tipo di finestre per mansarde adatte alle nostre esigenze.

Ovviamente l’obiettivo è trovare il prodotto più adatto e duraturo, visto che nessuno ha tempo e denaro da investire invano. L’intervento va fatto una volta, ma dobbiamo essere consapevoli di aver scelto il meglio per noi e la nostra casa.

Le finestre per tetti, come accennato, offrono le migliori performance perché fanno entrare più luce e in maniera costante lungo tutto l’arco della giornata, perché la luce arriva dall’alto.

Finestre per tetti Velux
Ovviamente, bisogna mettersi nelle mani di un’azienda esperta e competente che possa fornire a ogni cliente tutte le informazioni e la consulenza adeguata e personalizzata per suggerire i modelli migliori in base alla funzione che la finestra per tetto deve avere, alla stanza in cui sarà installata (camera, bagno, studio, ecc.), alla posizione esatta della finestra singola o della combinazione di più finestre (affiancate, sovrapposte, ecc.), all’orientamento e infine alle esigenze specifiche di vivibilità e comfort che si vogliono ottenere.


Finestre per tetti VELUX: aperture, vetrate e finiture


Le finestre per tetti VELUX si differenziano tra loro, per esempio in base al tipo di apertura che hanno. Le finestre per tetti possono avere apertura manuale a bilico o a vasistas, ma possono avere anche apertura elettrica o solare. Quelle con la barra di manovra in alto alla finestra, permettono apertura e chiusura. Il battente si ribalta di 180°, facilitando così anche la pulizia del vetro nella parte esterna, senza fatica nè sforzi e in totale sicurezza da dentro casa.
Questa scelta è la più semplice e adatta a tutti.

Esistono poi le finestre da tetto con doppia apertura, sia a bilico che a vasistas, con maniglia fissata in basso. Queste offrono un ottimo affaccio verso l’esterno, per ammirare il panorama dall’alto. Le versioni elettriche, invece, consentono la movimentazione, per aprire e chiudere la finestra per tetto,con l'utilizzo di un Control pad, programmabile in base ai nostri orari e alla necessità di arieggiare magari prima del nostro rientro a casa oppure al risveglio.

Finestre combinate per tetti Velux
Un sensore le fa chiudere in caso di pioggia, evitando allagamenti accidentali dentro casa. Sicurezza e massimo comfort sono i plus di questa versione. Sono programmabili anche quelle con apertura a bilico solari, ma queste funzionano senza collegamento alla corrente elettrica.
Sono un’ottima scelta anche in caso di sostituzione di vecchie finestre preesistenti.

Differenti anche le tipologie di vetrate tra le quali scegliere.

La vetrata Energy di VELUX offre temperatura ottimale tutto l’anno e ha trattamento autopulente, la vetrata performance garantisce isolamento acustico e termico, ripara dal rumore della pioggia e dal traffico che anima le grandi città ed ha trattamento anti-rugiada che riduce la fastidiosa condensa. Infine si può optare anche per la vetrata Antieffrazione VELUX ottima per proteggere la casa, garantire sicurezza grazie ai due blocchi di chiusura a chiave. Questa tipologia di vetro rientra nella classe 2 di resistenza antieffrazione, grazie anche al vetro anti vandali stratificato (classe P4A).

Lucernai e finestre per tetti Velux
Ricordiamo poi che le finestre per tetti VELUX permettono il ricambio dell’aria negli ambienti anche quando piove, quando si è fuori casa o quando non si vuole aprire completamente la finestra. Basterà semplicemente far scattare la barra di ventilazione sulla posizione di ventilazione con finestra chiusa, indicata dall’icona presente sulla barra. Il filtro all’interno della barra protegge inoltre dall’ingresso di polvere e insetti.
La barra di ventilazione può essere azionata manualmente oppure, nei modelli di finestre VELUX INTEGRA elettriche o solari, attraverso il Control pad.


VELUX finestre per tetti: le finiture


Dopo aver scelto tipo di apertura e vetrata più adatte ai nostri bisogni di isolamento e sicurezza, passiamo a considerare i diversi tipi di finitura interna, quella visibile da dentro casa, della nostra finestra per tetti VELUX. Ovviamente si opta per un finish piuttosto che per un altro in base ai colori, allo stile e all’arredo del locale mansarda di casa.

Finiture finestre per tetti Velux
Un grande classico, sempre attuale, è la finestra per tetti VELUX in legno di pino naturale. Questa si accompagnerà a chi in casa ha già installato infissi di legno e magari ha scelto mobili classici. Il legno è stato trattato per mantenersi invariato nel tempo.
Chi invece ama il bianco e magari ha un casa più minimal e contemporanea, caratterizzata da colori chiari, potrà acquistare la più moderna versione che riveste la struttura in legno con poliuretano bianco, ugualmente pratica.


Combinazioni di finestre mansarda: elemento verticale, balcone, colmo


Chi ha una mansarda particolarmente grande e spaziosa, e vuole approfittarne per illuminare al massimo l’ambiente e sfruttare l’affaccio per godere della migliore vista, volendo anche creando una sorta di piccolo balconcino, può considerare la possibilità di combinazione che le finestre per tetti VELUX offrono. Questo significa che dove lo spazio e la struttura lo permettono, è possibile scegliere di affiancare o sovrastare una o più finestre.

Due o tre finestre una accanto all’altra o ancora una sopra l’altra, creeranno un affaccio spettacolare verso l’esterno, regalando anche la sensazione di aver aumentato lo spazio del locale. La mansarda con più finestre per tetti VELUX acquisirà sia dal punto di vista della luce e del benessere che porta con sé dentro casa che dal punto di vista estetico.

Finestre mansarda: le soluzioni di Velux
Queste combinazioni risultano adatte anche nei vani scala, dove troviamo un soppalco o in presenza di ambienti a doppia altezza. L’effetto si ottiene combinando finestre per tetti e finestre verticali. Qualche esempio? Si può scegliere la finestra balcone CABRIO di VELUX adatta a tetti particolarmente pendenti, che aggiunge allo spazio interno un affaccio e una ringhiera che costituiscono un vero e proprio balconcino da vivere in sicurezza.

Se si vogliono affiancare o sovrapporre finestre, si potrà ricorrere al modello INTEGRA di VELUX. Questa, grazie al Control pad, ci permette un risveglio dolce e graduale con la luce naturale, ci accompagna al sonno, si chiude in caso di pioggia improvvisa, permette areazione, mantiene la miglior temperatura possibile dentro casa, si programma al bisogno per simulare aperture e chiusure anche quando in casa non c’è nessuno per una migliore sicurezza w si apre e chiuso con telecomando. È inoltre possibile installare le finestre sul colmo del tetto, creando l’ingresso ideale per la luce zenitale che penetra così dall’alto fino a dentro la casa.


Cenni sugli accessori per finestre per tetto: tende e tapparelle


Ovviamente tutte le finestre citate, a prescindere dalla finitura in naturale o bianca, dal vetro scelto e altro ancora, possono essere accessoriate per garantire ancora più confort.

Accessori per finestre per tetto: tende e tapparelle
Infatti sulle finestre per tetti VELUX si possono installare protezioni e schermature solari che contribuiscono ad ottimizzare il risparmio energetico, evitando il surriscaldamento del vetro in estate e il freddo in inverno. Si può scegliere tra molti modelli di tende esterne e tapparelle per finestre per tetti VELUX.


Finestre da tetto: la Redazione consiglia

Scegliere gli infissi adatti per la mansarda


Logo VeluxPer chi è in cerca di abbaini per illuminare il proprio locale mansardato, si consiglia di visitare il sito di Velux azienda leader nella realizzazione di finestre per tetti, abbaini, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle. Sul sito Velux è possibile trovare tantissime soluzioni, realizzazabili anche su misura e adatte a ogni tipo di esigenza abitativa.

riproduzione riservata
Articolo: Finestre da tetto: quali infissi scegliere per la mansarda
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Finestre da tetto: quali infissi scegliere per la mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Finestre da tetto: quali infissi scegliere per la mansarda che potrebbero interessarti
La nuova finestra Velux per tetti piani con vetro curvo a Klimahouse 2018

La nuova finestra Velux per tetti piani con vetro curvo a Klimahouse 2018

Infissi Esterni - La nuova finestra per tetti piani con vetro curvo di Velux, presentata a Klimahouse 2018, offre alla casa funzionalità, luce, ventilazione e risparmio energetico
Finestre per tetti: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze

Finestre per tetti: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze

Infissi Esterni - Anche le finestre contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio. Vediamo alcuni modelli di finestre per tetti proposte da VELUX.
Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.

Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

Infissi Esterni - Consigli sulla scelta e l'acquisto delle tante tipologie di finestre per tetti piani e a falda proposti da VELUX per tutti i locali mansardati, abitazioni e uffici.

Il tunnel solare, una soluzione ottimale per l'illuminazione dei locali ciechi

Sottotetto - L'illuminazione di locali ciechi si può realizzare con il tubo solare, un sistema a tunnel per portare la luce naturale lì dove non è possibile inserire finestre

Finestre per tetti piani: più luce e spazio in mansarda

Infissi Esterni - Ecco alcuni spunti per rendere una mansarda posta sotto a un tetto piano luminosa e vivibile in ogni locale con l'installazione di finestre zenitali e verticali

Scegliere e installare lucernari e finestre per tetti in mansarda

Infissi Esterni - Lucernari per tetti manuali o elettrici, capaci di garantire isolamento, risparmio energetico. Tutti i comfort per avere luce e aerazione in mansarde abitabili.

Ambienti interni più sani grazie alle finestre da tetto intelligenti

Infissi Esterni - Per avere un clima e una qualità dell'aria ottimale in casa, affidatevi alle finestre per tetti VELUX e al nuovo sistema per la gestione automatica delle aperture

Finestre per tetto piano: modelli e caratteristiche

Infissi Esterni - Scopriamo i modelli di finestre da tetto pensate per un'installazione su tetti piani. Velux propone delle finestre fisse o apribili, con il vetro piano o curvo.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.