vp

Guida alla scelte delle finestre per tetti: caratteristiche e modelli proposti

Quali sono le migliori finestre per tetti da mansarda, per isolare, mettere in sicurezza casa e godere della miglior luce naturale possibile, oltre all'affaccio?
Pubblicato il / Aggiornato il

Finestre e lucernario per tetto: quali i vantaggi


Chi abita in una casa o in un appartamento mansardato, sa che la struttura della sua abitazione è di certo molto invidiata da chi vorrebbe vivere a così stretto contatto con il cielo.

La mansarda è un locale che può offrire innumerevoli spunti e può ospitare stanze di diverso genere tipo, dal salotto alla stanza da letto o ancora uno studio, dove poter lavorare e concentrarsi al massimo. A prescindere dalla sua posizione e dalla dimensioni abitative della mansarda, un elemento non può proprio mancare. Stiamo parlando delle finestre.
In locali mansardati bisogna ricorrere a finestre per tetti, ossia infissi appositamente studiati per far entrare in casa tutta la luce che serve, permettendo il ricambio d'aria e una vista mozzafiato che sovrasta lo skyline cittadino. L'illuminazione naturale è un elemento indispensabile per rendere vivibile e abitabile una mansarda.

Come per le case poste ad altri piani di un palazzo o di un condominio, l'esposizione alla luce del sole è un valore in più che si posiziona in testa alle caratteristiche maggiormente richieste da chi cerca casa.

Finestre e lucernari per tettiFinestre e lucernari per tetti

La luce porta con sé benessere, energia e rende l'ambiente salubre oltre che piacevole e luminoso.
Un casa con tanta luce e un'ottima esposizione è certamente molto più desiderabile di un'altra dove magari la luce scarseggia e gli ambienti già a un primo sguardo risultano bui e poco valorizzati. Inoltre, dove c'è tanta luce non serve tenere la luce artificiale accesa tutto il giorno e questo comporta anche un importante risparmio energetico.

Chi ha la fortuna di abitare in un appartamento tutto mansardato o in una casa a più piani con una mansarda vivibile, spaziosa e piena di luce, sa quanto sia importante scegliere le giuste finestre sul tetto proprio in base a come quell'ambiente viene vissuto e alle attività che vi verranno svolte.

Con i giusti infissi o lucernari per tetti, l'ambiente ma anche il clima migliorano sensibilmente, così come l'isolamento termico, necessario a rendere confortevole la mansarda dodici mesi l'anno. Addio a mansarde fredde in inverno e invivibili per il troppo caldo nei mesi estivi.

Finestre per mansarda a tetto VeluxFinestre per mansarda a tetto Velux

L'installazione di finestre per tetti di qualità porta non pochi vantaggi. E poi si possono poi scegliere diverse combinazioni di finestre a seconda di dove si decide di installarle, per aerare la casa e averla sempre fresca.

La vicinanza con il cielo non solo permette di avere il massimo della luce ma contribuisce anche a portare un sano calore in casa, proprio grazie ai raggi del sole che scaldano in inverno. Inoltre, un‘attenta scelta delle vetrateaiuta a risparmiare energia, azzerando la dispersione termica, eliminando gli spifferi e così via.

Isolamento, vivibilità, risparmio in bolletta, luce zenitale che entra a prescindere dall'orientamento, estetica curata in ogni dettaglio, grazie alle migliori finiture sia esterne che interne, sono i veri punti di forza delle finestre per tetti.


Come scegliere le finestre da tetto


Cerchiamo di capire cosa dobbiamo cercare, conoscere e sapere nell'orientarci verso la scelta migliore e più adatta alle nostre esigenze.

L'obiettivo è trovare il prodotto più indicato e duraturo nel tempo, visto che nessuno ha tempo e denaro da investire invano. L'intervento va fatto una volta, ma dobbiamo essere consapevoli di aver scelto il meglio per noi e la nostra casa.

Le finestre per tetti, come accennato, offrono le migliori performance perché fanno entrare più luce e in maniera costante lungo tutto l'arco della giornata. E questo proprio perché la luce arriva dall'alto.

Finestre per tetti VeluxFinestre per tetti Velux

Per iniziare è bene mettersi nelle mani di un'azienda competente e con una lunga esperienza in grado di fornire a tutte le informazioni e una consulenza adeguata e personalizzata per scegliere i modelli migliori in base alla funzione che la finestra per tetto deve avere, alla stanza in cui sarà installata (camera, bagno, studio, ecc.), alla posizione esatta della finestra singola o della combinazione di più finestre (affiancate, sovrapposte, ecc.), all'orientamento e infine alle esigenze specifiche di vivibilità e comfort che si vogliono ottenere.


Finestre per tetti VELUX: aperture, vetrate e finiture


Le finestre per tetti VELUX si differenziano tra loro innanzitto in base al tipo di apertura. L'apertura può essere a bilico o a vasistas, ma anche elettrica o solare. Quelle con la barra di manovra nella parte alta, permettono di aprire e chiudere il battente, consentendo di ribaltarlo anche a 180°, per facilitare la pulizia del vetro esterno, senza fatica nè sforzi e in totale sicurezza da dentro casa.
Questa scelta è la più semplice e quella più adatta a tutti.

Esistono poi le finestre da tetto con doppia apertura, sia a bilico che a vasistas, con maniglia fissata in basso. Queste offrono un ottimo affaccio verso l'esterno, per ammirare il panorama dall'alto e proprio per questo motivo sono consigliate per installazioni a portata di mano.

Le finestre elettriche possono essere movimentate con l'utilizzo di un comando a distanza. Con il sistema VELUX ACTIVE o VELUX App Control è anche possibile gestirle da smartphone e programmarne l'apertura e la chiusura in base ai propri bisogni.

Finestre combinate per tetti VeluxFinestre combinate per tetti Velux

Un sensore le fa chiudere in caso di pioggia, evitando allagamenti accidentali dentro casa. Sicurezza e massimo comfort sono i plus di questa versione. Sono programmabili anche quelle con apertura a bilico solari, ma queste funzionano senza collegamento alla corrente elettrica. Sono un'ottima scelta anche in caso di sostituzione di vecchie finestre preesistenti.

Differenti anche le tipologie di vetrate tra le quali scegliere.

La vetrata Energy di VELUX offre temperatura ottimale tutto l'anno, la vetrata Performance garantisce isolamento acustico e termico, ripara dal rumore della pioggia e dal traffico che anima le grandi città ed ha trattamento anti-rugiada che riduce la fastidiosa condensa esterna.

La vetrata Tripla Protezione è il massimo per proteggere la casa dalle bombe d'acqua. Infatti è testata per resistere agli uragani e per le sue prestazioni termiche è ideale nella zona climatica F. Non da ultimo viene offerta con trattamento anti-rugiada e autopulente.

Infine si può optare anche per la vetrata Antieffrazione VELUX ottima per proteggere la casa, garantire sicurezza grazie ai due blocchi di chiusura a chiave. Questa tipologia di vetro rientra nella classe 2 di resistenza antieffrazione, grazie anche al vetro anti vandalismo stratificato (classe P4A).

Lucernai e finestre per tetti VeluxLucernai e finestre per tetti Velux

Ricordiamo poi che le finestre per tetti VELUX permettono il ricambio dell'aria negli ambienti anche quando piove, quando si è fuori casa o quando non si vuole aprire completamente la finestra. Basterà semplicemente far scattare la barra di ventilazione sulla posizione di ventilazione con finestra chiusa, indicata dall'icona presente sulla barra. Il filtro all'interno della barra protegge inoltre dall'ingresso di polvere e insetti.

La barra di ventilazione può essere azionata manualmente oppure, nei modelli di finestre VELUX INTEGRA elettriche o solari, attraverso il comando a distanza, VELUX ACTIVE o VELUX App Control.


VELUX finestre per tetti: le finiture


Dopo aver scelto tipo di apertura e vetrata, passiamo a considerare i diversi tipi di finitura interna, quella visibile da dentro casa, della nostra finestra per tetti VELUX. Ovviamente si opta per un finish piuttosto che per un altro in base ai colori, allo stile e all'arredo del locale mansarda di casa.

Finiture finestre per tetti VeluxFiniture finestre per tetti Velux

Un grande classico, sempre attuale, è la finestra per tetti VELUX in legno di pino naturale. Questa si accompagnerà a chi in casa ha già installato infissi di legno, ha un tetto in legno naturale o magari ha scelto mobili classici. Il legno è stato trattato per mantenersi invariato nel tempo.

Chi invece ama il bianco e magari ha un casa più minimal e contemporanea, caratterizzata da colori chiari, potrà acquistare la più moderna versione il legno rivestita con poliuretano bianco. Questo trattamento non richiede manutenzione e rimane perfetto nel tempo. Sempre per gli amanti del bianco, è disponibile anche la versione in legno verniciato di bianco. Il colore è sempre lo stesso ma è possibile notare le vene del legno. Un tocco da non sottovalutare.


Combinazioni di finestre in mansarda: elemento verticale, balcone, colmo


Chi ha una mansarda particolarmente grande e spaziosa, e vuole approfittarne per illuminare al massimo l'ambiente può scegliere fra le molte soluzioni proposte da VELUX: che si tratti di sfruttare l'affaccio per godere della migliore vista, di creare una sorta di piccolo balconcino, oppure di usare tutto il potenziale del tetto le possibilità di combinazione sono uniche e modulari.

Questo significa che dove lo spazio e la struttura lo permettono, è possibile scegliere di affiancare o sovrapporre due o più finestre.

Due o tre finestre una accanto all'altra o ancora una sopra l'altra, offrono una vista spettacolare verso l'esterno, regalando anche la sensazione di aver aumentato lo spazio del locale. La mansarda con più finestre per tetti VELUX migliorerà sia dal punto di vista della luce e del benessere che porta con sé dentro casa, sia dal punto di vista estetico.

Finestre mansarda: le soluzioni di VeluxFinestre mansarda: le soluzioni di Velux

Queste combinazioni risultano adatte anche nei vani scala, in presenza di un soppalco o di ambienti a doppia altezza. L'effetto si ottiene combinando finestre per tetti e finestre verticali. Qualche esempio? Si può scegliere la finestra balcone CABRIO di VELUX adatta a tetti particolarmente pendenti, che aggiunge allo spazio interno un affaccio e una ringhiera che costituiscono un vero e proprio balconcino da vivere in sicurezza.

Se si vogliono affiancare o sovrapporre finestre, si potrà ricorrere al modello INTEGRA di VELUX, scelto in abbinamento al sistema VELUX ACTIVE with NETATMO. Questa, grazie a una app gratuita, ci permette di gestire tutti i prodotti VELUX elettrici e solari da smartphone, anche quando siamo fuori casa. Il sistema rileva in automatico temperatura, umidità e livelli di CO2 in casa e se i parametri per una casa sana non sono rispettati, apre automaticamente le finestre per ricambiare l'aria oppure abbassa le tapparelle esterne nelle ore di punta per ridurre il caldo nelle torride giornate estive. Le finestre poi si chiudono da sole in caso di pioggia improvvisa. È inoltre possibile installare le finestre sul colmo del tetto, creando una vera cascata di luce dall'alto che penetra così in profondità negli ambienti della casa.

Un prodotto interessante è rappresentato dalla Soluzione 3 in 1 di VELUX, che racchiude in un unico telaio 3 finestre: due apribili e una fissa.


Cenni sugli accessori per finestre per tetto: tende e tapparelle


Ovviamente tutte le finestre citate, a prescindere dalla finitura in legno naturale o bianca, dal vetro scelto e altro ancora, possono essere accessoriate per garantire ancora più confort.

Accessori per finestre per tetto: tende e tapparelleAccessori per finestre per tetto: tende e tapparelle

Infatti sulle finestre per tetti VELUX si possono installare protezioni e schermature solari che contribuiscono ad ottimizzare il risparmio energetico, evitando il surriscaldamento del vetro in estate e il freddo in inverno. Si può scegliere tra molti modelli di tende esterne e tapparelle per finestre per tetti VELUX.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Scegliere gli infissi adatti per la mansarda, come richiedere un progetto personalizzato


VeluxPer chi è in cerca di abbaini per illuminare il proprio locale mansardato, si consiglia di visitare il sito di Velux azienda leader nella realizzazione di finestre per tetti, abbaini, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle.


Iprogettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione anche nei centri storici, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi per l'installazione delle finestre giuste con gli eventuali accessori come tende e tapparelle, per rendere l'ambiente mansarda e sottotetto vivibile al meglio.


riproduzione riservata
Finestre da tetto: quali infissi scegliere per la mansarda
Valutazione: 5.19 / 6 basato su 16 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Monica
    Monica
    Martedì 7 Maggio 2024, alle ore 14:40
    Il progetto realizzato dall'azienda è relativo solo alle finestre oppure alla diversa distribuzione della mansarda?
    Inoltre è gratuito anche se non acquisto le finestre?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Monica
      Giovedì 9 Maggio 2024, alle ore 11:58
      Il progetto è rivolto a tutte le soluzioni riguardanti le aperture verso l'esterno della mansarda ed è gratuito anche se non acquista le finestre. 
      Per la progettazione degli spazi interni può contattare il servizio progettisti Velux
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto