vp

Finestre per tetti a falda e balconi

Le finestre balcone aratterizzano le coperture a falda, sono composte da un'apertura a vasistas e da un elemento apribile dotato di ringhiera come balcone
Pubblicato il / Aggiornato il

Finestre per tetti su misura e finestre balconi


Avere una copertura a falda, in pendenza, non orizzontale, significa progettare una serie di sistemi che possano essere compatibili alla struttura e allo stesso tempo utili a massimizzare le potenzialità.
Le mansarde richiedono generalmente un disegno puntuale e su misura per ciascun elemento che si vorrebbe introdurre, bisogna fare i conti con spazi limitati, aperture di genere diverso, caratterizzate da una luminosità ridotta ottimizzata da sistemi di apertura congrui.

Velux finestre balcone da TettoVelux finestre balcone da Tetto

Sono disponibili sul mercato finestre a tetto e accessori che vanno incontro a chi possiede un immobile con coperture inclinate, mansarde abitabili, spazi comunque dell'ultimo piano da sfruttare al massimo delle loro possibilità.
Tra i sistemi più all'avanguardia promossi c'è la finestra balcone, che non solo garantisce la presenza di una buona apertura, tecnologicamente avanzata, ma anche l'opportunità di avere un balconcino al momento del bisogno.Questo prodotti si compone di una finestra per tetti con apertura a vasistas e di un elemento inferiore apribile, sempre a vasistas, dotato di ringhiera.La finestra balcone può essere aperta quando si vuole ampliare gli spazi e avere un affaccio verso l'esterno. Quando è chiusa, appare come una semplice finestra per tetti a falda integrata nella linea del tetto.


Soluzioni VELUX: balconi e finestre in mansarda


La finestra balcone VELUX si compone di due parti distinte che possono essere utilizzate separatamente, dunque si può aprire solo il battente superiore oppure anche il vano balcone. Su entrambi gli elementi si possono installare tende interne così da controllare la luce al meglio in base alle esigenze del momento.

Questo piccolo balcone non incrementa la volumetria, ma garantisce più luce e maggiore ventilazione offrendo anche la possibilità di affacciarsi e di gustare la vista panoramica.


Finestre a tetto e balconi VELUXFinestre a tetto e balconi VELUX


Il balcone si apre verso l'esterno, è dotato di una ringhiera laterale che rientra quando la finestra è chiusa, e progettato per assicurare la massima stabilità e sicurezza statica; molto di più di una finestra da tetto, racchiude tutte le prestazioni di un serramento isolante e in più si trasforma in un vero e proprio balcone.

La ventilazione naturale si attiva anche a finestra chiusa: difatti la barra di manovra e ventilazione, posizionata in alto sul battente, se aperta al primo scatto dà modo di generare un ricambio d'aria fino a 84.6 m3/h negli ambienti, con qualsiasi condizione climatica, ovvero un volume d'aria di quasi due volte quello di una camera da letto.


Finestre mansarda VELUXFinestre mansarda VELUX

L'aria che entra passa attraverso un filtro, facile da pulire, che protegge gli ambienti dall'ingresso degli insetti e dalla polvere.


Dettagli tecnici della finestra balcone VELUX


La finestra balcone VELUX può essere installata su tetti con una pendenza variabile tra i 35° e i 53°; per situazioni differenti si può prendere in considerazione l'utilizzo di una combinazione fra una finestra GPL con apertura a vasistas e un elemento inferiore fisso GIL, soluzione quest'ultima più specifica.

Il prodotto si apre sollevando l'elemento superiore verso l'eterno grazie a una maniglia posta nella parte inferiore del battente. L'apertura verso l'esterno dell'elemento inferiore avviene grazie a due maniglie collocate nella parte superiore del telaio, così che quando viene aperto il battente inferiore, contemporaneamente si estende la ringhiera del balcone.

Si può scegliere la finitura legno di pino, trattato doppio strato di vernice a base di acqua, oppure quella in legno con vernice bianca che lascia intravedere la venatura del legno.


Finestre per tetto a falda con balcone, sistema VELUXFinestre per tetto a falda con balcone, sistema VELUX

Il rivestimento esterno è caratterizzato da una raccorderia in alluminio grigio o in rame (su richiesta anche in zinco titanio e altri colori RAL). La vetrata, secondo la prestazione tecnica del serramento, è del tipo Energy Clima (66) con triplo vetro stratificato internamente e temprato esternamente, trattamento autopulente e antirugiada.
Due le misure disponibili: PK19 (94x252 cm BxH) e SK19 (114x252 cm BxH).


Finestra soffitto, by VELUX Finestra soffitto, VELUX

Per pulire la finestra balcone occorre un panno morbido e pulito più una spugna non abrasiva, un detergente neutro per la casa; il filtro può essere rimosso per lavarlo oppure sostituirlo. Il battente superiore può essere ruotato di 180° per la pulizia del vetro esterno.

La garanzia del sistema è di 10 anni, e ciò per finestre, vetrate, raccordi, prodotti per la posa, a fronte di 3 anni di garanzia su tende e tapparelle.


Protezione solare per finestre balcone e lucernari VELUX


La finestra balcone VELUX può essere completato con una tenda sistemata o all'interno dell'infisso oppure anche all'esterno nell'elemento superiore, per controllare la luce, proteggere l'ambiente dall'eccessivo calore e decorare oltre che arredare la camera, la mansarda.

Velux commercializza diversi tipi di tende, quelle progettate per proteggere e oscurare, altre per filtrare, tende oscuranti a rullo. Per le finestre e balconi CABRIO.

La finestra balcone VELUX può essere completata con tende interne e integrata con una tenda esterna parasole (solo per l'elemento superiore). In questo modo è possibile controllare la luce, proteggere l'ambiente dall'eccessivo calore e decorare gli ambienti in mansarda.

Velux commercializza diversi tipi di tende interne: le tende filtranti a rullo o plissettate per controllare la luce in eccesso e le tende a rullo oscuranti per fare buio.

Tende Velux per finestre da tetto Tende Velux per finestre da tetto

Sono infine disponibili anche dei kit di manutenzione fai da te che allungano la vita delle finestre: si tratta di pacchetti che includono una spugna per la maniglia, un filtro antipolvere, il grasso per le cerniere, lo stucco, la vernice a base d'acqua, insomma prodotti utili per riparare e far durare a lungo gli infissi nel tempo.

Si può scegliere qualsiasi modello di tenda interna manuale da installare su entrambi gli elementi a vasistas.

La tenda proteggi e oscura assicura protezione dal calore, dunque isolamento termico, risparmio energetico, privacy, oscuramento e bellezza alla stanza.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Finestre mansarda la soluzione del balcone cabrio


Velux
Se si possiede una copertura a falda, una mansarda abitabile da voler sfruttare a pieno, è consigliabile scegliere il sistema finestra balcone CABRIO Velux per ottimizzare la luminosità interna delle stanze e avere l'opportunità non solo di affacciarsi ma anche di uscire a respirare aria fresca e godere del panorama circostante.

Iprogettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione anche nei centri storici, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi per l'installazione delle finestre giuste, per rendere l'ambiente mansarda e sottotetto vivibile al meglio.

Velux da sempre è impegnata a studiare tecnologie per far vivere al meglio il sottotetto, commercializza diversi prodotti per i tetti a falda, tutti di qualità e rispettosi dell'ambiente.

È una realtà internazionale in rapida e costante crescita che basa la sua attività sui principi ispiratori; ogni singolo dipendente sviluppa le personali conoscenze giorno dopo giorno insieme al manager, valuta quotidianamente le proprie performance stabilendo continui obiettivi.

Da oltre settant'anni l'azienda si dedica alla produzione di finestre per mansarde affidabili e di qualità assicurando 10 anni di garanzia sulle finestre da tetto, 3 anni sulle tapparelle e sulle tende oltre che sugli accessori.

riproduzione riservata
Finestre balcone per tetti
Valutazione: 4.97 / 6 basato su 29 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Nico
    Nico
    Martedì 12 Marzo 2024, alle ore 16:08
    Per installare queste finestre balconi in mansarda, il vano del lucernario deve essere posizionato a pavimento, difficile da trovare in molti sottotetti.
    In questo caso è possibile modificare il vano lucernario tagliando la parte di tetto in basso fino al pavimento?
    Putroppo ho dei lucernari abbastanza alti rispetto al piano calpestabile.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Nico
      Mercoledì 13 Marzo 2024, alle ore 09:19
      Ci sono diverse soluzioni tecniche che possono fare al Suo caso, anche combinate.tra loro.
      Le consiglio di contattare, attraverso il sito web, l'ufficio tecnico della VELUX  per ricevere tutti i consigli e le soluzioni che meglio si adattano alla sua copertura.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto