• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come organizzare una festa di Carnevale a casa

Ogni anno viene festeggiato il Carnevale con feste in maschera, organizzate anche in casa, con addobbi e giochi, per il divertimento di grandi e piccoli che amano travestirsi
Pubblicato il / Aggiornato il

Idee e consigli su come organizzare una festa di Carnevale in casa


Festa di Carnevale in casa: ecco i suggerimenti per realizzare un party di carnevale a casa propria spendendo poco, con poca fatica, assicurandosi il successo dell'evento!

Scelta la data occorre preparare gli inviti!

Il biglietto di invito può essere realizzato ad esempio online, utilizzando il sito gratuito Canva, che offre modelli di biglietti per ogni occasione, risparmiando tempo e denaro, da inviare a tutti gli amici tramite whatsapp.

La festa di Carnevale può essere una semplice festa in maschera oppure creare un tema, come ad esempio i Supereroi, oppure i personaggi delle favole o pirati e sirene, attori del cinema Hollywoodiano, ecc.
Maschere supereroi YUNFUN  Carnevale - AmazonMaschere supereroi YUNFUN Carnevale - Amazon

Le maschere di supereroi YUNFUN acquistabili su Amazon, per adulti e bambini, realizzate in panno di feltro di alta qualità, tessuto ecologico, sicuro e non tossico.

CONSIGLIATO amazon-seller
Yunfun maschere di supereroi
€ 19.99
COMPRA


Una volta scelto il tema lo si potrà utilizzare per creare il biglietto di invito, poi occorrerà decidere le decorazioni, i giochi, il menu.

La festa di Carnevale realizzata in casa può coinvolgere grandi e piccoli, che si travestiranno nei personaggi che più amano, partecipando insieme anche a giochi e balli di gruppo.

Per creare l'atmosfera di festa si dovrà preparare l'ambientazione con addobbi e festoni colorati, un tavolo per il buffet, e tante stelle filanti e coriandoli da lanciare a suon di musica.


Come addobbare la casa in occasione del Carnevale


Addobbare casa è uno dei momenti cruciali dell'organizzazione della festa di Carnevale. Occorre procurarsi tutto l'occorrente per le decorazioni delle pareti, i lunghi festoni colorati di carta possono essere sospesi da una parte all'altra della stanza a creare un incrocio a soffitto per delineare l'area gioco sottostante.

Festoni colorati ZERODECO Carnevale - AmazonFestoni colorati ZERODECO Carnevale - Amazon

Sulle pareti, in corrispondenza di eventuali applique, si possono appendere altri festoni dalle varie forme e colori, in modo da rendere l'atmosfera avvolgente.

Anche le catene luminose e le lampadine colorate possono contribuire a creare l'ambientazione perfetta.

CONSIGLIATO amazon-seller
Zerodeco decorazioni fiesta carnevale
€ 14.99
COMPRA


Mascherine colorate, ritagliate con il cartone, possono essere appese qua e là, con un piccolo elastico o un nastrino.

Gli addobbi multicolore per la festa di Carnevale della ZERODECO, si possono acquistare su Amazon insieme al runner da tavolo.


Giochi per divertirsi durante la festa di Carnevale


Per il divertimento di tutti, non possono mancare anche i palloncini colorati, da utilizzare non solo per il gioco dei bambini ma anche per gli adulti.

Un esempio? Il classico ma intramontabile gioco in cui durante il ballo, a suon di musica, le coppie devono cercare di far scoppiare il palloncino legato alla caviglia della dama delle singole coppie.

L'ultima coppia che conserverà il palloncino intatto fino alla fine della musica sarà quella vincitrice.

ballo in maschera
Altro gioco, questo dedicato al mondo dei bambini, è la tradizionale pignatta, piena di caramelle e cioccolatini, caratteristico del Carnevale.
Generalmente la pentolaccia è un contenitore costruito in cartapesta o anche in fai da te, all'interno del quale si trovano caramelle e dolcetti, oppure oggetti ironici e umoristici.

Una persona bendata con un bastone di legno deve provare a colpire la pignatta per tre volte cercando di romperla.


Non può mancare poi la sfilata dei costumi, con la votazione del costume più bello o più originale, sia per gli adulti che per i bambini, che si potranno cimentare anche in una piccola recitazione del personaggio che rappresentano.

Si possono preparare anche dei premi finali per ogni gioco, che possono essere sorprese o scherzi!


Preparare il tavolo con il buffet per la festa di Carnevale


Durante la festa di carnevale, nell'intervallo tra i vari giochi e le danze, occorre riacquistare un po' di energia assaggiando vari stuzzichini dolci e salati preparati su un grande tavolo, a disposizione degli invitati.

Tavolo addobbato per la festa di Carnevale con ZERODECO - AmazonAddobbi tavolo buffet Carnevale ZERODECO - Amazon

Il tavolo può essere organizzato con un allestimento a tema della festa o con tanto colore: tovaglie, runner, piattini e bicchieri di carta devono essere vivaci e multicolor, per mettere allegria.

Nel menu di Carnevale non possono mancare le tipiche Chiacchiere, castagnole e le frittelle ricoperte di zucchero, vuote o riempite di cioccolato, crema o marmellata.

Riguardo al salato, via libera a focaccine, pizzette, rustici, panini semplici, patatine.

Bibite a volontà per dissetare i presenti durante i giochi e le danze: bottiglie e brocche d'acqua, succhi di frutta e bevande varie, pronte sul tavolo fin dall'inizio della festa.

Perché si festeggia il Carnevale


L'origine del Carnevale ha radici molto antiche, testimonianze documentarie ne rivelano il festeggiamento già nell'VIII sec. d. C. in concomitanza con i Saturnali della Roma antica, in cui ci si lasciava andare ai piaceri del cibo e del corpo.

Durante il periodo dei Saturnali era consentito un sovvertimento delle gerarchie sociali, camuffando con l'uso di maschere, la propria identità, portando allo scambio di ruoli, lasciandosi andare.

Origini del Carnevale
Secondo la religione Cristiana, la festa del Carnevale ha luogo il giorno prima dell'inizio della Quaresima, quando veniva fatto divieto di consumare carne, infatti il significato di carnevale deriva dal latino carnem levare, ossia eliminare la carne.

Il tempo di carnevale si colloca tra l'Epifania e il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri (martedì grasso).

Durante questa festività è lecito lasciarsi andare allo scherzo e al gioco e un antico detto latino così recita: semel in anno licet insanire - una volta l'anno è lecito impazzire.

Dove si osserva il rito Ambrosiano, nell'Arcidiocesi di Milano, la Quaresima inizia di domenica, la festa di Carnevale così dura di più, terminando il sabato dopo le ceneri.


Il Carnevale, una festa in maschera


In molte parti del mondo è tradizione festeggiare il Carnevale con cerimonie e processioni in cui le persone si travestono e sfilano insieme a grossi carri per le strade.

Sostanzialmente lo spirito della festa è quello di ribaltare la realtà con la fantasia, travestendosi in ciò che non si è, divertendosi senza pensieri.

A Venezia, ad esempio, si festeggia uno dei Carnevali più famosi del mondo, dove regnano sfarzo e costumi bellissimi di una tradizione secolare.

Festa di Carnevale in casa e in giardino
Tuttavia, oltre ai grandi festeggiamenti nelle varie città con carri allegorici e sfilate in costume, trova diffusione in tempi recenti l'organizzazione di una festa mascherata di Carnevale in casa, per il divertimento di grandi e piccini.

Non possono mancare i festoni colorati, i coriandoli, la musica e tanti giochi e balli che coinvolgono tutti i presenti in un grande divertimento.


riproduzione riservata
Festa di carnevale in casa: idee e consigli
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Sara
    Sara
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 10:05
    Hihihi BEN FATTO ;)
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI