|
Cosa c'è di più rilassante di un hobby manuale?
Credo sia davvero salutare e gratificante ritagliarsi un po' di tempo durante la settimana per dedicarsi alla realizzazione di oggetti frutto della nostra creatività.
Anche il mercato ha captato questa esigenza per cui molte aziende, che prima offrivano i loro prodotti ad un determinato target, hanno realizzato linee di utensili specifiche per l'hobbistica che hanno come caratteristiche principali prestazioni semi-professionali e facilità nell'utilizzo.
Vi propongo una carrellata di novità che, a mio parere, non dovrebbero mai mancare nel laboratorio del perfetto hobbista.
Gli utensili che non possono mai mancare sono senz'altro martello, tenaglie e pinze, serie di cacciaviti dalle punte diverse, forbici da elettricista, livella:
il resto chiaramente va scelto in base all'attività che avete deciso di fare.
Il consiglio è quello di puntare sulla qualità dell'utensile, che in termini tecnici si traduce in resistenza e durata nel tempo: in tal senso i prodotti proposti da Stanley, multinazionale americana leader nel settore dell'utensileria manuale e meccanica, posseggono tali requisiti.
La livella Classic, ad esempio, dal design ergonomico, risulta molto adatta per lavorare sulla malta e cemento senza il rischio di rimanerne attaccata:
i profili, infatti, sono perfettamente lisci proprio per eliminare qualsiasi tipo di aderenza. Inoltre, essa è dotata di una bolla centrale extra large per una migliore visibilità ed ha una precisione di 0,5 mm/m su qualsiasi piano di lavoro.
Per lavorare facilmente su tutte le superfici metalliche, la livella Classic è disponibile anche nella versione magnetica con 2, 4 o 6 magneti, a seconda della lunghezza.
Essa risulta molto comoda in caso di superfici inclinate in ambienti dove è presente il metallo.
Per tenere in ordine l'attrezzatura, la stessa azienda propone una cassetta portautensili con valigetta separabile:
essa è realizzata in polipropilene con un design curato ed una struttura robusta.
Grazie alla semplice pressione di un bottone è possibile separare la valigetta che potrà contenere gli elementi più delicati e la minuteria.
Gli amanti del fai da te già conosceranno ed utilizzeranno i cosiddetti multiutensili: si tratta di elementi meccanici di base che, attraverso la sostituzione di appositi accessori, sono in grado di effettuare le più disparate operazioni quali ad esempio avvitare e svitare, levigare e chi più ne ha più ne metta.
In una edizione limitata in occasione delle feste natalizie, Dremel propone Dremel 7700, kit per decorazioni con cui è possibile realizzare artigianato creativo decorando i materiali più disparati, come il vetro, la ceramica, il legno, il cuoio, il metallo, la carta e molti altri ancora.
In una valigetta robusta e spaziosa sono contenuti anche 20 accessori Dremel originali, altrettanti normografi per incisioni creative ed un DVD informativo.
Per non creare litigi in famiglia, ecco Dremel 3000: anche questo è un kit per il fai da te che comprende 45 accessori Dremel di elevata qualità incluso l'albero flessibile, DREMEL® Complemento supporto a 45° e 90° ed impugnatura di dettaglio, kit da taglio universale e cutter circolare e lineare.
Anche in questo caso, il tutto è contenuto in una valigetta.
|
||