|
La facciata ventilata in ceramica è un sistema per il rivestimento esterno degli edifici in grado di apportare notevoli vantaggi alle strutture, nuove o ristrutturate esse siano.
Tra i numerosi vantaggi che offre questa tipologia di rivestimento si ricordano: un migliore isolamento termico, una diminuzione dei carichi termici estivi, ventilazione della facciata, migliore resistenza all'azione di agenti chimici ed atmosferici, migliore durabilità ed infine una quasi pressoché nulla manutenzione.
Infatti, in inverno il sistema assicura un efficace isolamento, mentre in estate permette una sensibile diminuzione dei carichi termici incidenti sulle pareti maggiormente esposte al sole.
Il fissaggio a secco su struttura in alluminio inoltre, senza utilizzo di colle, crea attraverso l'intercapedine uno spazio per la ventilazione, aumentando la traspirabilità della muratura e favorendo una maggiore salubrità abitativa.
Infine, la ceramica tende a scolorire molto meno rapidamente rispetto ad una pittura normale e risulta più semplice anche la pulizia delle facciate, grazie all'uso di una semplice idro-pulitrice.
Di seguito, la descrizione di quattro tipologie di prodotti Made in Italy per rivestimenti esterni per facciate in ceramica o in pietra naturale di fabbrica.
La collezione E.Motions di Ceramiche Caesar propone una ricca gamma di formati, colori, finiture e spessori.
Nello spessore tradizionale troviamo prodotti di diversi formati nei cinque colori: Sandy White, Warm Beige, Urban Grey, Deep Brown, Trendy black.
Le finiture superficiali da poter scegliere sono quattro: naturale srutturato, naturale non strutturato, lappato, satinato e strutturato; inoltre vengono proposte quattro tipologie di decoro: la tipologia Wall realizzata con listelli verticali di diverse dimensioni, la tipologia Dimension che comprende una composizione di piastrelle in diversi formati, la tipologia Stave composta da listelli verticali tutti uguali e la tipologia compA realizzata con piastrelle di dimensioni quadrate 30 x 30 cm.
L'azienda inoltre produce diversi pezzi speciali: battiscopa, scalino ed angolare.
Tale vastità di prodotti permette di creare forme e configurazioni sempre diverse, consentendo l'uso in ogni tipo di applicazione, a seconda delle esigenze.
L'azienda FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Fiorano Modenese, provincia di Modena, offre un'ampia scelta di pietre naturali di fabbrica adatte ai più diversi impieghi dalle grandi opere ai piccoli spazi abitativi.
Il rivestimento delle pareti esterne viene realizzato in diverse lastre di pietra, dall'Ardesia alla Quarzite, in decine di formati diversi, pezzi speciali e decori.
Da notare come, così come accade per le pietre naturali, anche queste pietre sono l'una diversa dalle altre.
Il sito inoltre, propone un interessante confronto tra le pietre naturali e le pietre naturali di fabbrica, quest'ultime costituite da un impasto atomizzato di quarzi, feldspati, argille e caolini pressato, sinterizzato con cottura a 1300°C.
Oltre ciò si trovano tutte le caratteristiche tecniche, dalla resistenza al gelo, alla resistenza alle macchie, al coefficiente di attrito.
I prodotti possono inoltre anche fregiarsi di diverse certificazioni, tra cui la certificazione come prodotto per la bioedilizia.
La tecnologia dell'azienda di Modena ITALGRANITI ha permesso la realizzazione della gamma Almatec, che consente di riprodurre fedelmente pietre, marmi e materie naturali.
Attualmente la gamma prevede: travertino nei colori bianco, grigio, beige e noce, la pietra di Vicenza, il marfil classico, la pietra piasentina, il porfido, la piasentina perla, ed infine il quadj in colore bianco e beige, tutti combinabili e accostabili secondo le esigenze di progetto.
Come le pietre naturali, tutti i formati sono ottenuti a partire da grandi lastre di 120x120 cm alla pressa, che successivamente sono sezionate e rettificate in linea. Il sistema conferisce al disegno e alla variabilità delle venature un movimento e resa estetica di livello superiore.
La grande precisione dimensionale inoltre permette il monocalibro e la posa ravvicinata che, in totale assenza di fughe, permettono di ottenere un effetto molto naturale.
Anche i prodotti di quest'azienda risultano pluri-certificati da numerosi enti e presentano schede tecniche molto dettagliate, complete di finiture, formati, colori e resistenze.
Se invece preferite l'effetto legno sulla vostra facciata, La Fabbrica SpA di Castel Bolognese offre la gamma di prodotti Kontiki Charmetal in gres fine porcellanato, in quattro formati e quattro colori nella finitura naturale, caratterizzata da elevatissime qualità tecniche ed estetiche, che la rendono adatta sia per pavimenti che per rivestimenti interni ed esterni.
Molto particolari ed eleganti, oltre all'effetto Mosaico, anche i decori proposti: Cassiopea e Collections.
|
||