Evitare le fughe di calore

Un buon isolamento termico dipende in larga misura dai serramenti: in caso di elementi datati o poco efficienti, alcuni accorgimenti possono aiutare a migliorare.
Pubblicato il

Come evitare le fughe di calore


Nelle case meno recenti, dotate di serramenti ormai deteriorati, i punti da cui il calore fuoriesce sono numerosi. Ciò comporta conseguenze negative sia per quanto riguarda i costi di riscaldamento, sia per ciò che concerne la vivibilità degli ambienti. Le statistiche indicano che in una casa media le fughe di calore, sommate tra loro, creano una dispersione di calore come quella che si avrebbe con un foro di mezzo metro di diametro.

1) Per individuare eventuali fughe di calore avvicinate una candela ai bordi dei serramenti. Quando la fiamma si muove è segno della presenza di una fessura.

2) Sono disponibili bordini isolanti per tutte le esigenze. Quelli più diffusi sono di gommapiuma, con retro autoadesivo.

Individuare le fughe di calore
3) Per applicare un bordino paraspiffero lungo l'estremità inferiore di una finestra lo si deve tagliare alla giusta lunghezza.

4) Il bordino viene liberato dalla carta che protegge la parte adesiva. Non toccatela con le dita e pulite la zona inferiore della finestra.

Applicare bordini paraspifferi
5) Appoggiate il bordino paraspifferi lungo il bordo inferiore della finestra. Una volta posizionato premetelo con le dita in modo che la parte adesiva faccia bene presa. Poi chiudete e aprite la finestra alcune volte per verificare che il bordino sia posizionato correttamente e risulti perfettamente stabile.

6) Vi sono anche bordini che si interpongono tra lo spigolo della finestra e lo stipite, sigillando la fessura.

Isolare stipiti da fughe di calore
7) Se vi sono fughe di calore ai margini dei vetri delle finestre, sigillate le fessure con silicone. Per rifinire l'intervento passatevi sopra un dito bagnato.

8) I bordini ad alette permettono di ottenere risultati ottimi: l'aletta flessibile va a posizionarsi saldamente contro il legno quando si chiude il serramento.

9) Fissate un bordino paraspiffero del tipo a scopa lungo il bordo inferiore di una porta d'ingresso, in modo che tocchi il pavimento.

Fissare i bordini paraspifferi

La redazione consiglia:


Scelta dei serramenti e isolamento termico


Gli infissi svolgono senza ombra di dubbio un importante ruolo dal punto di vista estetico, come una cornice ben scelta in grado di valorizzare la bellezza di un quadro. Allo stesso tempo, però, è importante che possano rispondere ai criteri di isolamento termico e acustico, per rendere gli ambienti interni dei luoghi accoglienti ed efficienti.

Infissi realizzati con le più moderne tecniche, abbinati a vetri altrettanto efficienti, possono comportare notevoli risparmi in termini di consumi per il riscaldamento della casa in inverno e per il suo raffreddamento durante i mesi più caldi. I principali materiali utilizzati sono il legno, il pvc e l'alluminio, in grado, in diversi modi, di rispondere molto bene alle esigenze di isolamento della casa.

Il legno, in particolare, è un materiale che vanta un'ottima capacità di isolamento tra le sue caratteristiche naturali, anche se dei vari materiali è forse il più delicato, in quanto soggetto al rischio di deformazioni.

Per soluzioni più resistenti e durature, esistono infissi che combinano legno e alluminio, sfruttando l'ottima resistenza del secondo con l'aspetto elegante e naturale del primo. Il pvc è il materiale più economico e dall'estetica meno pregiata, in grado però di offrire comunque ottime prestazioni dal punto di vista dell'isolamento termico: si tratta di un buon compromesso tra costo, aspetto ed efficienza.

Se i materiali sono importanti, le tecniche di realizzazione sono ancor più influenti nell'ottenimento di buoni risultati: i profilati moderni sono composti di più livelli, separati da camere d'aria, che permettono di migliorare l'isolamento.

Nella scelta di infissi isolanti non vanno dimenticate le porte: anche in questo caso si dovrà trovare il miglior compromesso tra estetica, sicurezza ed isolamento termico per evitare dispersioni che si traducono in costi energetici più elevati.

Naturalmente gli infissi, da soli, non possono garantire la totale efficienza energetica: a poco vale la scelta di ottimi infissi se non vengono curati tutti gli altri aspetti volti a migliorare le prestazioni della casa e, soprattutto, se non vengono selezionati vetri idonei. Anche in questo caso, la tecnologia ha fatto molti passi avanti negli ultimi anni e sul mercato sono disponibili soluzioni molto diverse tra loro, studiate per offrire elevata efficienza in diverse condizioni ambientali.

Paraspifferi, doppie porte e doppie finestre, guarnizioni apposite e spessi tendaggi sono tutte soluzioni che possono aiutare a migliorare l'efficienza qualora non sia possibile intervenire sostituendo gli infissi. In questo modo, si potranno creare delle ulteriori barriere che limiteranno le dispersioni.



riproduzione riservata
Evitare le fughe di calore
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI