Le Euforbiacee sono piante da fiore che comprendono numerosissime specie, circa 6000. Se il fusto viene inciso, queste piante producono una sorta di lattice velenoso.
Le Euforbiacee sono piante da fiore che comprendono numerosissime specie, circa 6000, diverse per forma e dimensione, in natura ne esistono specie dalle dimensioni piccole ma altre possono raggiungere le dimensioni di un albero, alcune sono piante grasse altre no, tra le non grasse piu' note c'è la Stella di Natale, il cui nome scientifico è Euphorbia pulcherrima.
Altre Euforbiacee sono ad esempio le piante che producono la gomma, la tapioca ed il caucciu'.
Le specie succulente sono diffuse in varie parti del mondo, si ritrovano in Africa, India, nel continente americano, e poche specie anche in Australia.
La denominazione del genere risale addirittura al re Giuba di Mauretania, l'attuale Marocco, il quale verso la fine del I sec. a.C. scoprì una pianta a cui diede il nome del suo medico Euphorbus che significava persona ben nutrita.
Se il fusto viene inciso, queste piante producono una sorta di lattice velenoso che può provocare eritemi.
Non tutte producono veri e propri fiori che comunque sono unisessuali, molte specie emettono infiorescenze ed i frutti, una volta maturi, si seccano e si aprono di scatto in modo che i semi vengano lanciati anche a distanza.
Dal Sudafrica proviene una specie davvero singolare per il suo aspetto, si tratta dell'Euforbia obesa una pianta priva di spine, con un fusto globoso o cilindrico di colore grigio - verde attraversato da striature orizzontali più chiare e percorsa in senso trasversale da piccoli tubercoli che ne individuano dei grossi spicchi.
Ha la forma simile ad una zucca ma può crescere in altezza fino ad oltre 20 cm con un diametro che arriva fino ai 9 cm circa.
I fiori spuntano sulla sommità della pianta, la riproduzione avviene tenendo esemplari femminili che producono i semi, accanto ad esemplari maschili.
È una pianta molto delicata che marcisce facilmente per cui necessita di terreni con un buon drenaggio e non va innaffiata solo quando il terriccio è ben asciutto, va posta in un luogo soleggiato e ben aerato, l'Euforbia obesa è interessante proprio per la sua forma particolare che si adatta molto bene ad ambienti di tipo moderno.
Dal Madagascar proviene l'Euphorbia milii che comprende piante arbustive con rami spinosi che producono fiori a grappoli gialli o rossi e compaiono da Febbraio sino a Settembre.
Necessitano di caldo e vanno posizionate nei pressi di una finestra dove ricevano la luce solare, il terreno va mantenuto abbastanza umido con l'accortezza di lasciarlo asciugare in superficie prima di innaffiare di nuovo.
Se tenuta bene la pianta può fiorire tutto l'anno offrendo uno spettacolo suggestivo con l'intreccio delle sue ramificazioni fiorite.