Risparmio energetico a costo zero con le ESCo

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
Le ESCo finanziano ai proprietari di immobili interventi di risparmio energetico, che vengono ripagati con i risparmi effettivamente conseguiti in bolletta.
23 Dicembre 2014 ore 01:14
Arch. Sara Martinelli

Interventi di risparmio energetico senza investire capitali


Da qualche anno è possibile eseguire interventi di risparmio energetico, come ad esempio installare pannelli fotovoltaici, impianti geotermici o realizzare un isolamento a cappotto per le pareti, senza investire capitali iniziali. Ciò è fattibile mediante un accordo con società dette ESCo, acronimo di Energy Service Company.


Cosa sono le ESCo?


risparmio energeticoPer descrivere esattamente cosa siano le ESCo è senz'altro utile riportare la prima definizione ufficiale che ne ha dato il DM 20 Luglio 2004: le ESCo sono società, comprese le imprese artigiane e le loro forme consortili, che […] hanno come oggetto sociale, anche non esclusivo, l'offerta dei servizi integrati per la realizzazione e l'eventuale successiva gestione di interventi per la riduzione dei consumi energetici.

E poi c'è un'altra definizione più completa comparsa qualche anno dopo, nel DM 30 maggio 2008: la ESCo è una persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici, ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti.

In parole semplici una ESCo realizza, previo accordo con il proprietario, interventi di miglioramento energetico. Gli interventi hanno un costo iniziale che non viene sostenuto dal proprietario, ma dalla ESCo con capitali propri o con capitali finanziati da terzi. Per alcuni anni successivi all'intervento (stabiliti nell'accordo iniziale), il proprietario continuerà a pagare alla ESCo (o ad una società finanziaria) le stesse cifre che comparivano sulle bollette di energia e/o gas prima dell'intervento (o importi leggermente diversi comunque concordati), mentre sarà cura della ESCo pagare i consumi effettivi, che nel frattempo saranno diminuiti. Il costo iniziale sarà dunque ripagato alla ESCo grazie al risparmio energetico conseguito. Terminati gli anni stabiliti nell'accordo, al proprietario resterà l'intervento sul proprio immobile e comincerà a vedere in bolletta un notevole risparmio.


Che interesse ha una ESCo a proporre accordi di questo tipo?


La definizione del DM 30 maggio 2008 parla di rischio finanziario per le ESCo. Effettivamente contratti di questo tipo rappresentano per le ESCo una forma di investimento che, come tale, comporta forzatamente un rischio.

risparmio energetico con le ESCoPer una ESCo è di grande interesse realizzare interventi ragionati. Infatti il guadagno della ESCo è maggiore quanto più l'intervento da eseguire è contemporaneamente poco costoso, duraturo e molto riuscito in termini di risparmio energetico. Lavorare con questo obiettivo però non basta. La ESCo deve anche avere la certezza che i proprietari rispettino gli accordi. Per questo motivo si parla di rischio finanziario.

Le ESCo sono ulteriormente interessate a lavorare in questo modo perché, oltre ai guadagni che possono arrivare su interventi riusciti, hanno la possibilità di fare utili con il meccanismo dei Certificati Bianchi.

I Certificati Bianchi, noti anche come Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali dell'energia attraverso interventi di miglioramento di efficienza energetica. La legislazione italiana prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP). Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio. Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere al proprio obbligo realizzando interventi di risparmio energetico autonomamente o, in alternativa, acquistando i TEE da altri soggetti. Questi soggetti possono essere le ESCo. Vediamo allora come le ESCo possano incrementare i propri guadagni.


Che interesse ha un proprietario a stipulare accordi con una ESCo?


È evidente che un proprietario, guidato da un tecnico esperto, ha certamente maggior interesse economico a realizzare interventi di risparmio energetico senza l'ausilio di società che finanzino i lavori.

È però altrettanto vero che non tutti i proprietari hanno ora a disposizione capitali da investire o, se li hanno, possono essere frenati dai tempi di rientro di questi capitali. Un contratto con una ESCo può allora diventare interessante.

Se, come proprietario, al momento non ho capitali da investire, cos'è meglio tra:
- non eseguire interventi di risparmio energetico e continuare a pagare bollette salate per sempre;
oppure
- eseguire interventi di risparmio energetico senza pagarli ora, continuare a pagare per qualche anno cifre pari alle solite bollette e alla fine dell'accordo pagare bollette molto meno salate?

finanziamento risparmio energeticoProbabilmente molti opterebbero per la seconda ipotesi. È ovvio però che sorgano alcuni dubbi, il principale dei quali è: siamo sicuri che l'intervento realizzato continuerà ad apportare un risparmio energetico apprezzabile anche successivamente alla scadenza dell'accordo?

Il dubbio è più che lecito, visto che la risposta potrebbe essere un sì o un no a seconda dei singoli casi. Per questo motivo, se non siete esperti in materia di risparmio energetico, suggerisco di stipulare accordi con una ESCo preferibilmente solo dopo aver esaminato la proposta con un vostro tecnico di fiducia. Il vostro tecnico saprà assistervi consigliando l'intervento effettivamente più idoneo e potrà interfacciarsi con la ESCo per ottenere condizioni contrattuali che vi tutelino al massimo.

Le ESCo infatti non sempre propongono accordi standard. Ogni società può mettere a punto accordi sulla base del proprio modo di lavorare e degli obiettivi che intende raggiungere, come anche accordi personalizzati sul tipo di intervento che ritiene più opportuno per l'immobile del cliente.

riproduzione riservata
Articolo: ESCo: risparmio energetico a costo zero
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

ESCo: risparmio energetico a costo zero: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano ESCo: risparmio energetico a costo zero che potrebbero interessarti
Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.
Fatture e bonifici Conto Termico

Fatture e bonifici Conto Termico

In allegato alla domanda per accedere al Conto Termico è necessario fornire copia delle fatture e delle ricevute dei bonifici, compilati rispettando alcune regole.
I 24 consigli di ENI

I 24 consigli di ENI

Imaggiori produttori di energia stanno portando avanti delle campagne di informazione che invitano i cittadini a muoversi nella direzione del risparmio energetico.
Sostituzione degli infissi

Sostituzione degli infissi

Oggi sostituire gli infissi con finestre di alta qualità e design conviene: la legge 2/2009 ripristina il 55% di detraibilità fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Mutui: risparmi di 3.400 euro annullati dallo spread

Mutui: risparmi di 3.400 euro annullati dallo spread

La notizia di un risparmio complessivo da parte delle famigle, previsto per il prossimo anno, e dovuto al calo dei tassi applicati sui mutui.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.873 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Babyliss d322we phon expert 2100 asciugacapelli a risparmio energetico, 2100 w, bianco
      Babyliss d322we phon expert 2100...
      19.90
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 fume 410-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Imetec termoventilatore imetec eco cfh1-100 - art. 4012
      Imetec termoventilatore imetec eco...
      52.73
    • Western digital caviar green wd20earx harddisk da 2tb
      Western digital caviar green...
      108.96
    • Ariete 6422 ecopower - ferro da stiro con caldaia a carica continua, 2400 watt
      Ariete 6422 ecopower - ferro da...
      70.00
    • Caldaia riello family condens 2.5 kis metano a condensazione completa di kit fumi - new erp 2016
      Caldaia riello family condens 2.5...
      1.26
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Biasi promo finanziamento caldaia a condensazione rinnova
      Biasi promo finanziamento caldaia...
      55.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Reber macchina per sottovuoto automatica - 9700n
      Reber macchina per sottovuoto...
      139.29
    • Osram spa faro per esterno osram ledvance 50w [flood50830b]
      Osram spa faro per esterno osram...
      30.05
    • Osram spa faro per esterno osram ledvance 100w [flood100840b]
      Osram spa faro per esterno osram...
      112.46
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 opale 293-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Imetec eco ceramic cfh1-100 termoventilatore con tecnologia ceramica a basso consumo energetico, silenzioso, 3 livelli di temperatura, termostato ambi
      Imetec eco ceramic cfh1-100...
      52.99
    • Reality leuchten r42391101 viper a +, led lampada da terra, metallo, 4, 2 watts, integrato, bianco, 37 x 21 x 135 cm
      Reality leuchten r42391101 viper a...
      35.83
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Schuco Alluminio
      Schuco alluminio...
      320.00
    • Akai aled2405tbk tv led 24''
      Akai aled2405tbk tv led 24''...
      299.90
    • TEK28 risparmio energetico Reggio Emilia
      Tek28 risparmio energetico reggio...
      16.80
    • Link multipresa 5 posizioni (4 slave 1 master) con spegnimento dispositivi a catena
      Link multipresa 5 posizioni (4...
      10.89
    • Vinco ventilatore a soffitto 5 pale 65 watt vinco
      Vinco ventilatore a soffitto 5...
      116.00
    • Roblan ledsolwb3 applique lampada solare, 3.2 watt, bianco
      Roblan ledsolwb3 applique lampada...
      37.93
    • Osram spa faro per esterno osram ledvance 50w bianco [flood50830w]
      Osram spa faro per esterno osram...
      30.05
    • Lampadari bartalini applique ba-par-pl orientabile moderno duralighting esterno e27 ip55
      Lampadari bartalini applique...
      27.00
    • Maytronics robot diagnostic automatica pulitore piscina dolphin dynamic pro x2 gyro, multicolore
      Maytronics robot diagnostic...
      2.70
    • Rapporto termografico
      Rapporto termografico...
      190.00
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Akai aled1909tw 47cm tv led
      Akai aled1909tw 47cm tv led...
      219.90
    • Akai aled 2209tbk tv led
      Akai aled 2209tbk tv led...
      259.90
    • Listelli mogano piallati l 220 pacco risparmio
      Listelli mogano piallati l 220...
      25.00
    • Condizionatore haier 9000 btu
      Condizionatore haier 9000 btu...
      360.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok