Risparmio energetico a costo zero con le ESCo

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche23 Dicembre 2014 ore 01:14
Le ESCo finanziano ai proprietari di immobili interventi di risparmio energetico, che vengono ripagati con i risparmi effettivamente conseguiti in bolletta.

Interventi di risparmio energetico senza investire capitali


Da qualche anno è possibile eseguire interventi di risparmio energetico, come ad esempio installare pannelli fotovoltaici, impianti geotermici o realizzare un isolamento a cappotto per le pareti, senza investire capitali iniziali. Ciò è fattibile mediante un accordo con società dette ESCo, acronimo di Energy Service Company.


Cosa sono le ESCo?


risparmio energeticoPer descrivere esattamente cosa siano le ESCo è senz'altro utile riportare la prima definizione ufficiale che ne ha dato il DM 20 Luglio 2004: le ESCo sono società, comprese le imprese artigiane e le loro forme consortili, che […] hanno come oggetto sociale, anche non esclusivo, l'offerta dei servizi integrati per la realizzazione e l'eventuale successiva gestione di interventi per la riduzione dei consumi energetici.

E poi c'è un'altra definizione più completa comparsa qualche anno dopo, nel DM 30 maggio 2008: la ESCo è una persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici, ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti.

In parole semplici una ESCo realizza, previo accordo con il proprietario, interventi di miglioramento energetico. Gli interventi hanno un costo iniziale che non viene sostenuto dal proprietario, ma dalla ESCo con capitali propri o con capitali finanziati da terzi. Per alcuni anni successivi all'intervento (stabiliti nell'accordo iniziale), il proprietario continuerà a pagare alla ESCo (o ad una società finanziaria) le stesse cifre che comparivano sulle bollette di energia e/o gas prima dell'intervento (o importi leggermente diversi comunque concordati), mentre sarà cura della ESCo pagare i consumi effettivi, che nel frattempo saranno diminuiti. Il costo iniziale sarà dunque ripagato alla ESCo grazie al risparmio energetico conseguito. Terminati gli anni stabiliti nell'accordo, al proprietario resterà l'intervento sul proprio immobile e comincerà a vedere in bolletta un notevole risparmio.


Che interesse ha una ESCo a proporre accordi di questo tipo?


La definizione del DM 30 maggio 2008 parla di rischio finanziario per le ESCo. Effettivamente contratti di questo tipo rappresentano per le ESCo una forma di investimento che, come tale, comporta forzatamente un rischio.

risparmio energetico con le ESCoPer una ESCo è di grande interesse realizzare interventi ragionati. Infatti il guadagno della ESCo è maggiore quanto più l'intervento da eseguire è contemporaneamente poco costoso, duraturo e molto riuscito in termini di risparmio energetico. Lavorare con questo obiettivo però non basta. La ESCo deve anche avere la certezza che i proprietari rispettino gli accordi. Per questo motivo si parla di rischio finanziario.

Le ESCo sono ulteriormente interessate a lavorare in questo modo perché, oltre ai guadagni che possono arrivare su interventi riusciti, hanno la possibilità di fare utili con il meccanismo dei Certificati Bianchi.

I Certificati Bianchi, noti anche come Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali dell'energia attraverso interventi di miglioramento di efficienza energetica. La legislazione italiana prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP). Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio. Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere al proprio obbligo realizzando interventi di risparmio energetico autonomamente o, in alternativa, acquistando i TEE da altri soggetti. Questi soggetti possono essere le ESCo. Vediamo allora come le ESCo possano incrementare i propri guadagni.


Che interesse ha un proprietario a stipulare accordi con una ESCo?


È evidente che un proprietario, guidato da un tecnico esperto, ha certamente maggior interesse economico a realizzare interventi di risparmio energetico senza l'ausilio di società che finanzino i lavori.

È però altrettanto vero che non tutti i proprietari hanno ora a disposizione capitali da investire o, se li hanno, possono essere frenati dai tempi di rientro di questi capitali. Un contratto con una ESCo può allora diventare interessante.

Se, come proprietario, al momento non ho capitali da investire, cos'è meglio tra:
- non eseguire interventi di risparmio energetico e continuare a pagare bollette salate per sempre;
oppure
- eseguire interventi di risparmio energetico senza pagarli ora, continuare a pagare per qualche anno cifre pari alle solite bollette e alla fine dell'accordo pagare bollette molto meno salate?

finanziamento risparmio energeticoProbabilmente molti opterebbero per la seconda ipotesi. È ovvio però che sorgano alcuni dubbi, il principale dei quali è: siamo sicuri che l'intervento realizzato continuerà ad apportare un risparmio energetico apprezzabile anche successivamente alla scadenza dell'accordo?

Il dubbio è più che lecito, visto che la risposta potrebbe essere un sì o un no a seconda dei singoli casi. Per questo motivo, se non siete esperti in materia di risparmio energetico, suggerisco di stipulare accordi con una ESCo preferibilmente solo dopo aver esaminato la proposta con un vostro tecnico di fiducia. Il vostro tecnico saprà assistervi consigliando l'intervento effettivamente più idoneo e potrà interfacciarsi con la ESCo per ottenere condizioni contrattuali che vi tutelino al massimo.

Le ESCo infatti non sempre propongono accordi standard. Ogni società può mettere a punto accordi sulla base del proprio modo di lavorare e degli obiettivi che intende raggiungere, come anche accordi personalizzati sul tipo di intervento che ritiene più opportuno per l'immobile del cliente.

riproduzione riservata
Articolo: ESCo: risparmio energetico a costo zero
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

ESCo: risparmio energetico a costo zero: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano ESCo: risparmio energetico a costo zero che potrebbero interessarti
Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.
Fatture e bonifici Conto Termico

Fatture e bonifici Conto Termico

In allegato alla domanda per accedere al Conto Termico è necessario fornire copia delle fatture e delle ricevute dei bonifici, compilati rispettando alcune regole.
I 24 consigli di ENI

I 24 consigli di ENI

Imaggiori produttori di energia stanno portando avanti delle campagne di informazione che invitano i cittadini a muoversi nella direzione del risparmio energetico.
Mutui: risparmi di 3.400 euro annullati dallo spread

Mutui: risparmi di 3.400 euro annullati dallo spread

La notizia di un risparmio complessivo da parte delle famigle, previsto per il prossimo anno, e dovuto al calo dei tassi applicati sui mutui.
Consigli per risparmiare energia termica

Consigli per risparmiare energia termica

Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.272 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.979 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a soppalco tolly in faggio colore bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      388.00
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Arya hd antizanzare - olio essenziale
      Arya hd antizanzare - olio...
      7.90
    • Karcher idropulitrice professionale karcher hd 5-15 c
      Karcher idropulitrice...
      549.00
    • Waldbeck heavyload carriola 120l 320kg 2 ruote verde
      Waldbeck heavyload carriola 120l...
      99.99
    • Soffiatore stihl bg 86
      Soffiatore stihl bg 86...
      399.00
    • Sbalchiero fioriere in ferro da balcone
      Sbalchiero fioriere in ferro da...
      14.70
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
    • Tartarughiera paradise onda 60
      Tartarughiera paradise onda 60...
      91.38
    • Tartarughiera paradise onda 40
      Tartarughiera paradise onda 40...
      57.95
    • Tartarughiera paradise onda 80
      Tartarughiera paradise onda 80...
      132.07
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106376
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok