|
Conosciuta da tutti come erba cipollina, l'Allium schoenoprasum è un'aromatica tra le più utilizzate, famosa per il sapore intenso e deciso.
È una pianta piuttosto piccola, le cui misure variano tra i 20 e i 25 cm. Presenta delle foglioline tubolari che arrivano anche a 40 cm; abbastanza erette e vuote all'interno, queste portano dei simpatici pallini rosa sulla cima, una sorta di pon pon.
Proprio per questi fiori, spesso l'erba cipollina è utilizzata anche come pianta ornamentale, da sistemare graziosamente in semplici barattoli sul davanzale o in piccoli sacchi di iuta.
Se tuttavia questo tipo di Allium Schoenoprasum viene coltivato a scopo culinario, è meglio tagliare le inflorescenze, già all'inizio della loro formazione, in modo tale da evitare dispendio di sostanze nutritive e favorire così la crescita di ulteriori foglie.
L'erba cipollina è una pianta perenne, dall'aspetto rustico, originaria dell'Europa, Asia e America del Nord, che cresce nei prati umidi fino a 2.500 m ma è anche molto diffusa nell'orto domestico sui davanzali casalinghi. Una brava massaia non può farsi mancare questo tocco aromatico tra le spezie del piccolo orticello privato.
Affinchè l'erba cipollina cresca nel migliore dei modi, questa necessita di un terreno piuttosto umido e fresco, con innaffiatura regolare e abbondante.
La posizione ottimale per una crescita rigogliosa è in una zona ben soleggiata o al massimo a mezz'ombra; in questo modo le foglie si riformano anche più velocemente.
Per il suo consumo in cucina è preferibile tagliare l'erba cipollina con un coltello o delle forbici, a poco più di un centimetro dalla base, possibilmente consumandola fresca.
L'erba cipollina ha un piccolo bulbo con rivestimenti grigiastri a camicia.
Per effettuare il trapianto dei bulbi bisogna utilizzare vasetti con terriccio più ricco di quello in cui alloggiavano in precedenza oppure questi possono essere moltiplicati per divisione dei cespi, ma solo con esemplari già adulti.
Conosciuta sin dall'antichità, l'erba cipollina veniva già utilizzata dai Romani, da cui deriva il nome, che si rifà alla classica forma del giunco.
Utilizzata nel Nord Europa come erba contro il malocchio, questa piantina aromatica ha in realtà numerose proprietà terapeutiche: stimolanti, digestive, depurative e antisettiche.
Infatti è di sovente adoperata, in una opportuna mistura con altri ingredienti, per la realizzazione di tisane e infusi.
Per la conservazione dell'erba cipollina si deve procedere al taglio diretto del fogliame per poi ridurlo in piccoli anelli e congelarlo in porzioni dosate, o monoporzioni, da utilizzare durante l'inverno qualora non si disponga di spazio a sufficienza per la coltivazione indoor.
Esistono in commercio dei contenitori interessanti in grado di prolungare la freschezza dell'erba cipollina appena colta e di altre erbe aromatiche.
Tescoma SpA ad esempio, propone nella linea Sense, un pratico contenitore in resistente plastica trasparente.
Lavabile anche in lavastoviglie, Sense ha un design studiato per essere riposto anche in bella vista, su qualche ripiano della nostra cucina.
Della stessa azienda c'è anche una serie di bei vasi contenitori e set di coltivazione diretti, con tanto di terriccio biologico di medio impasto e semenza.
Se poi la vostra indole è incline alla sperimentazione, allora troverete senz'altro interessanti le architetture aromatiche di Koppert Cress.
L'azienda olandese, specializzata nella ricerca e nella produzione di ingredienti naturali innovativi per la cucina, produce una serie di piantine aromatiche di ogni genere, anche piuttosto rare.
Sono dei piccoli ortaggi dal sapore intenso, che si coltivano su un substrato di fibre naturali.
Tra i più interessanti Scarlet Cress, che ricorda il sapore della bietola rossa e Rock Chives, molto decorativo e decisamente simile all'erba cipollina.
Rock Chives® è il marchio di Koppert Cress per una pianta commestibile caratterizzata dal piccolo semino nero presente sulla punta del crescione, che conferisce al prodotto un carattere allegro.
In effetti è una varietà di erba cipollina proveniente dalle regioni montagnose del Sud Est Asiatico dov'è usata in molti piatti, per il suo sapore delicato e raffinato.
Il gusto richiama, in maniera estremamente più garbata, quello dell'aglio e viene esaltato con olio o con la salsa greca tzatziki e in genere con molti piatti a base di carne, pesce o verdura.
Una simpatica caratteristica è il suo baccello che, se brevemente riscaldato, diventa croccante.
Disponibile tutto l'anno, questa varietà di erta cipollina può essere facilmente conservata sino a 7 giorni, intorno ai 2-4°C.
|
||