|
Parte la nuova di Enel X per la riqualificazione abitativa e per agevolare i risparmi in bolletta dei consumatori. Un'operazione che costituisce un grande affare sia per la società elettrica pubblica che per i contribuenti interessati all'efficienza energetica e all'impatto ambientale.
Enel X non solo offre comfort domestico, bensì anche sicurezza, incentivando interventi finalizzati alla messa in sicurezza degli immobili nelle zone a elevata pericolosità sismica.
Il nostro Paese purtroppo presenta un elevato rischio sismico e per affrontare questo problema molti cittadini sono obbligati a mettere in atto costosi interventi per la messa in sicurezza degli immobili. Purtroppo però le detrazioni fiscali riconosciute per questi interventi vengono spalmate nell'arco di 10 anni dall'effettuazione della spesa, ragione per cui i contribuenti che sarebbero interessati all'esecuzione dei lavori si trovano nella condizione di dover far fronte all'esborso di ingenti somme di denaro senza nessun immediato beneficio.
Si pagano subito gli interventi ma si ottiene la completa agevolazione fiscale solamente dopo 10 anni.
Stesso discorso deve effettuarsi per coloro che vorrebbero conseguire un risparmio energetico mediante opere di ristrutturazione energetica.
La soluzione al problema c'è ed è proposta da Enel X: il proprietario cede alla società elettrica il credito fiscale previsto e questa gli anticipa il denaro che il contribuente avrebbe recuperato nell'arco di 10 anni.
L'offerta di Enel X consentirà ai proprietari di poter riqualificare la propria casa, bene molto caro agli italiani. I vantaggi? La riduzione dei consumi e dei costi; la sicurezza e la qualità; il minore impatto ambientale; l'incremento del valore dell'immobile.
Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste l'offerta.
Enel X punta in particolare sui condomini. Secondo i dati a disposizione sono 22,2 milioni le persone che vivono in aree a elevato rischio sismico; 6,1 milioni gli edifici ubicati in queste aree e di questi il 56% sono stati realizzati prima del 1970.
Altri dati sui quali fa riferimento il progetto di Enel X sono i 550 mila condomini che hanno più di 8 unità abitative. Di questi circa il 73% risale a prima del 1980 e di questi il 23% si trova in uno stato di conservazione piuttosto scadente. Tra l'altro molti di questi edifici sono costruiti in modo tale da disperdere calore, aspetto che è causa di dispendio di denaro per poter riscaldare o raffreddare le abitazioni.
La proposta di Enel X è proprio rivolta a questi condomini, con più di 8 unità abitative, dotate di impianto di riscaldamento centralizzato o anche autonomo, purché presente in ciascuna unità immobiliare.
Altra condizione è che siano interessati alla riqualificazione sulle parti comuni e alla fruizione degli incentivi Ecobonus e/o Sismabonus previsti dallo Stato.
I servizi offerti da Enel X sono servizi di riqualificazione abitativa, intesa come riqualificazione energetica e sismica. L'obiettivo di Enel X è quello di migliorare la qualità delle abitazioni mediante lavori di efficientamento energetico, messa in sicurezza sismica e ammodernamento tecnologico. Offrendo un pacchetto tutto compreso e chiavi in mano, il grande colosso mira a diventare l'unico interlocutore della propria clientela. Come rendere possibile tutto questo?
Fornendo all'utente una consulenza specialistica sulle ristrutturazioni e seguendo il lavoro in ogni sua fase: si va dalla progettazione per arrivare fino realizzazione dell'opera e alla fornitura dei prodotti. Non solo, Enel X garantisce anche il supporto alla gestione degli adempimenti amministrativi, fino alla cessione del credito fiscale.
Il vantaggio per il cittadino è poter installare ad esempio caldaie a condensazione, pompe di calore e cappotti termici per risparmiare energia, beneficiando dei vantaggi della cessione del credito in favore dell'azienda elettrica che si occuperà di seguire i lavori.
Per poter realizzare interventi che consentano misure antisismiche o che mirino alla riqualificazione energetica della propria casa, lo Stato ha previsto dei bonus fiscali che possono andare dal 65% all'85% del costo del lavoro effettuato. Il credito fiscale maturato dal contribuente committente dei lavori viene ceduto a Enel X come parziale corrispettivo delle opere di efficientamento che verranno realizzate.
È proprio la cessione del credito il punto di forza dell'offerta: la spesa a carico del proprietario sarà solo pari alla quota residua non coperta dalle agevolazioni fiscali spettanti nell'arco di 10 anni.
È evidente che con questo meccanismo, a parità del valore dell'opera finale, si potranno ridurre drasticamente i costi sostenuti.
Enel X, infatti, si farà carico della parte di spesa che dovrebbe essere rimborsata al contribuente come bonus fiscale, acquistando il credito che poi il Fisco le rimborserà nel corso dei 10 anni.
Immediato è dunque il risparmio per il cittadino sia in riferimento ai costi di ristrutturazione che sulla bolletta, effetto questo dell'intervento eseguito. Il proprietario, con un risparmio economico, potrà godere di un'abitazione più sicura che non disperde calore, che consuma meno per essere riscaldata e raffreddata, più moderna tecnologicamente e idonea a salvaguardare l'ambiente.
C'è di più: il proprietario si assicura l'incremento del valore commerciale della casa che, in caso di vendita, risulterà certamente più appetibile sul mercato.
Requisiti per poter entrare a far parte del progetto lanciato da Enel X è che vengano realizzati dei lavori minimi di riqualificazione: si può scegliere, ad esempio, l'installazione di un cappotto termico esterno per una superficie pari ad almeno il 25% di quella disperdente e la sostituzione dell'impianto di riscaldamento esistente con un sistema centralizzato.
Il contribuente sarà supportato da Enel X per tutte le fasi di lavoro e tale aspetto, con tutti i vantaggi sopra descritti, non potrà che ampliare il bacino di utenza di coloro che potranno accedere ai lavori di riqualificazione e ai benefici connessi.
Per aderire all'offerta basterà consultare il sito Enel X e compilare il form presente nella sezione dedicata riportando i propri dati.
|
||