|
Per ogni tipo di sporco c'è un segreto: la velocità di intervento!
Innanzitutto, il segreto per eliminare qualsiasi tipo di macchia è prima di tutto intervenire tempestivamente. Infatti, a differenza di qualche superficie, non aspettiamo che la macchia si asciughi o che ristagni sull'area interessata: più tempo passerà, più difficile sarà rimuoverla, specialmente per le macchie sui tessuti.
In caso contrario, se la macchia è presente da molto tempo, è sempre bene ricorrere a un prodotto specifico, anche se in alcuni casi si rivela inefficace o inutile.
Macchie di vino rosso sul divano - foto Getty Images
La vernice, per esempio, può essere rimossa con acquaragia ma sempre se la macchia è ancora fresca. In questo caso occorre provare con altri prodotti o ricorrere ad una tintoria di fiducia per capire se e come sarà possibile intervenire su quel tipo di macchia senza rovinare la superficie.
In questo articolo affronteremo la soluzione per eliminare la maggior parte delle macchie su ogni tipo di tessuto d'arredo, elencando tutti i prodotti naturali, detergenti o chimici che siano adatti per pulire senza danneggiare il supporto.
In ogni caso è bene controllare, laddove possibile, le istruzioni per il lavaggio su ogni tessuto di arredamento.
Primo passo: identificare le tipologie di macchie sui tessuti d'arredamento; conoscere la natura delle macchie è il primo passo per identificare il prodotto, l'intervento e il trattamento per rimuoverla.
Sono quelle di origine biologica, come sangue, uovo, latte, panna, gelato, ecc.
In questo gruppo rientrano anche gli escrementi, sebbene contengano acidi che potrebbero richiedere ulteriori trattamenti.
I detergenti biologici che agiscono attraverso enzimi sono ideali, per cui è bene lasciare il capo in ammollo per alcune ore in acqua calda e poi per otto ore in acqua fredda.
Attenzione: non usiamo acqua bollente o candeggianti che distruggono l'azione degli enzimi contenuti nei detergenti biologici.
Per le macchie di sangue secche immergiamo il tessuto in acqua e ammoniaca e sciacquiamo con acqua fredda.
Lana e seta non dovranno essere mai lasciati in ammollo, mentre per quelli con cerniere e ganci metallici solo per brevissimo tempo.
Per i tessuti lavabili a secco basterà passare una spugna inumidita con la soluzione detergente consigliata per almeno 10-15 minuti.
Sono quelle prodotte da tutti i cibi grassi, dal butto all'olio, oppure da sostanze come oli combustibili, dal trucco o grassi vari.
Per le macchie leggere basterà strofinare dopo aver spruzzato un prodotto per il prelavaggio seguito subito dopo dal lavaggio consigliato dalle istruzioni del materiale.
Per le macchie più difficili o molte diffuse è indispensabile trattarle con un prodotto a secco, tipo gli smacchiatori a spruzzo, che assorbono le macchie e una volta seccati basterà spazzolare energicamente.
Sulle macchie d'unto è efficace anche la trementina, che è un prodotto vegetale ricavato dalla linfa di alberi e piante, oppure il detersivo per i piatti.
La cera delle candele si elimina appoggiando un foglio di carta assorbente dopo aver tolto i depositi più duri e passando il ferro da stiro caldo, fino a sciogliere la cera che si attaccherà poi sulla carta.
Sono causate da sostanze contenenti coloranti o pigmenti sia naturali come caffè o tè e sia chimici come inchiostri e vernici.
Se il tessuto non è bianco (in quel caso va bene la candeggina o il borace) le macchie sono difficili da eliminare in quanto i detergenti agiscono anche sui colori dei capi.
Un candeggiante leggero come il borace, noto anche come tetraborato di sodio, è un minerale bianco polveroso che viene utilizzato per la pulizia in casa per l'eliminazione di macchie, muffe e funghi.
In questo caso prepariamo una soluzione di 300 ml di acqua calda versando un cucchiaio di borace, immergendo il tessuto in ammollo per 15 minuti.
Alla fine sciacquiamo e laviamo.
Oppure in caso di stoffe bianche o colori tenui, inumidiamo la macchia direttamente con il borace e e stendiamo il tessuto in una bacinella, versandoci sopra acqua calda in modo da sciogliere il borace, ripetendo l'operazione se non soddisfatti.
Altri prodotti per le macchie di colore possono essere eliminate con l'aceto bianco oppure l'alcol denaturato.
Le tinture dei capelli sono abbastanza difficili da togliere, se il tessuto è lavabile immergiamo la stoffa in acqua tutta la notte lavandola poi il detersivo adatto.
La candeggina andrà usata solo con i tessuti bianchi mentre per la lana usiamo una parte di acqua ossigenata con quattro parti di acqua.
Fanno parte di queste macchie le tracce di acquarello e alcuni succhi di frutta non troppo acidi.
Macchie di acquerello su tessuto di cotone - foto Getty Images
Per ridurre la macchia passiamo subito il capo in acqua fredda oppure con una spugna imbevuta. Applichiamo se serve un prodotto per il prelavaggio passando una spugna bagnata per sciacquare, lasciando poi asciugare.
Per le altre macchie sui tessuti d'arredamento e per un riepilogo sui prodotti smacchianti controlliamo la tabella seguente:
|
||