• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Borace: che cos'è e come usarlo

Il borace, grazie alle sue proprietà pulenti, igienizzanti e sbiancanti, è un potente alleato nella pulizia della casa e come repellente per contro gli insetti.
Pubblicato il

Utilizzo del borace in casa


Il Borace è un minerale molto utile nelle pulizie di casa ed è in grado di contrastare la muffa, la ruggine e insetti fastidiosi.

Cristalli di Borace da Getty ImagesCristalli di Borace da Getty Images

Conosciuto anche come tetraborato di sodio e disponibile sia in polvere che sciolto nell’acqua, il Borace è utilizzato soprattutto per ottenere un bucato senza macchie, per allontanare formiche e scarafaggi e come antitarlo.

Ma vediamo di seguito, nel dettaglio, in che modo possiamo utilizzare il Borace nelle faccende di tutti i giorni.


Usare il borace come antitarlo


Per eliminare i tarli sui mobili in legno, basterà sciogliere la polvere di Borace nell’acqua, applicando il composto ottenuto sulle superfici e lasciando agire per qualche ora.

Flacone di Borace liquido da Getty ImagesFlacone di Borace liquido da Getty Images

Questo utilizzo del Borace funziona anche come misura preventiva, per evitare la comparsa di altri insetti dannosi.


Borace per allontanare gli insetti


Se il vostro problema sono le formiche, si consiglia di preparare delle piccole trappole in cui mettere della polvere di Borace, da posizionare nelle aree infestate da questi insetti. Le formiche ingeriranno il Borace scambiandolo per zucchero e verranno quindi eliminate.

Per allontanare in modo semplice ed efficace anche le pulci e gli scarafaggi, si raccomanda di cospargere le aree interessate con la polvere di Borace.
Nel caso in cui le infestazioni da pulci riguardino i tappeti, basterà versarci sopra la polvere, spingendola verso le fibre interne utilizzando una scopa dalle setole dure.

Scarafaggio da Getty ImagesScarafaggio da Getty Images

Dopo aver fatto agire il Borace per circa sei ore, sarà necessario rimuovere la polvere con l’aspirapolvere.

Se scarafaggi e altri insetti hanno invaso la cucina, si consiglia di mettere un po’ di polvere sulle porte o negli angoli da cui gli insetti sono soliti entrare. Per rendere il Borace ancora più efficace, è possibile mescolarlo con dello zucchero e dell’acqua fino a ottenere un composto omogeneo da mettere nei punti di entrata degli insetti.


Il borace è efficace per la pulizia delle pentole


Nel caso di pentole in vari materiali, come alluminio o porcellana, il borace è un grande alleato per ottenere una pulizia perfetta.

Dopo aver riempito uno spruzzino con acqua e borace, si dovrà spruzzare il composto sulle stoviglie, per poi strofinare con un panno umido e infine risciacquare con attenzione.

Sempre in cucina, il borace sarà utile per eliminare i cattivi odori dal frigorifero: anche in questo caso, dopo aver mescolato un litro d’acqua con un cucchiaio di Borace, si dovrà spruzzare la miscela sulle superfici da igienizzare, avendo cura di ripulire con un panno umido.


Come usare il borace per fare il bucato


Il Borace, grazie alla sua potente azione antiodori, è un alleato anche per potenziare il detersivo nel lavaggio in lavatrice.

Polvere di Borace da Getty ImagesPolvere di Borace da Getty Images

È sufficiente mettere mezza tazza di Borace nel cestello della lavatrice per avere un bucato pulito e sbiancato.

Il Borace, inoltre, riesce a eliminare eventuali tracce di sapone alla fine del lavaggio ed è in grado di mantenere il PH dell’acqua a un livello ottimale. Il Borace è molto utile anche nel bucato a mano: dopo aver sciolto 50 gr. di polvere in 2 litri d’acqua, si dovranno mettere i vestiti a mollo per almeno mezz’ora, per poi lavarli con un detersivo tradizionale.


Borace per la pulizia e la cura del bagno


Il Borace può essere cosparso anche sulle superfici dure del bagno, per ottenere un’igiene efficace e allo stesso tempo delicata. Dopo aver strofinato la polvere con un panno umido, si dovrà risciacquare con acqua.


Altri usi del Borace


Il Borace, infine, è un potente aiuto per sbloccare scarichi e tubi intasati: dopo aver mescolato mezza tazza di polvere con una tazza d’acqua, si verserà il composto nello scarico o nel tubo lasciando agire per un quarto d’ora, per poi versare altra acqua che servirà a rimuovere altri residui.

Borace contro la muffa da Getty ImagesBorace contro la muffa da Getty Images

Per eliminare la ruggine, invece, si dovranno mescolare due cucchiai di borace con un po’ di succo di limone, da mettere sulla zona interessata per un’ora.


Quali precauzioni adottare nell’utilizzo del borace


Il Borace garantisce un’azione pulente molto efficace ma va impiegato all’interno della casa adottando alcune precauzioni.

Il borace, infatti, se ingerito può essere letale mentre può provocare gravi irritazioni in caso di contatto con gli occhi e la pelle.
Per questo motivo, ogni volta che si utilizza il borace, si raccomanda di risciacquare con cura e di tenere la polvere fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.


Dove acquistare il borace?


Il borace può essere ottenuto in casa, comprando dei cristalli di acido borico da macinare fino a farli diventare polvere molto sottile.

Sul mercato, il borace è disponibile già pronto in polvere. Sull’emporio virtuale di Amazon, è possibile acquistare prodotti a base di Borace per la pulizia e la cura della casa.

CONSIGLIATO amazon-seller
Borace
€ 5.3
COMPRA


Il detergente multiuso Dripak Borax Substitute, ad esempio, è indicato per lo sblocco degli scarichi intasati ed è disponibile nella confezione in formato liquido da 500 gr., al costo di 11,99 euro.

riproduzione riservata
Borace: cos'è e come usarlo in casa
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Orlando78
    Orlando78
    Venerdì 15 Marzo 2024, alle ore 09:31
    Il borace aiuta anche i lavori di saldatura.
    Infatti previene l'ossidazione del metallo e il rischio di macchie di fuoco.
    Un pasta formata da borace mischiato con l'acqua è adatta per la saldatura di metalli preziosi e non preziosi.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI