Consigli pratici per eliminare le infiltrazioni d'acqua dal terrazzo

NEWS DI Risanamento umidità
Affinché una terrazza si mantenga in buone condizioni è necessario preservarla dalle infiltrazioni d'acqua. Ecco alcuni pratici consigli per risolvere il problema.
21 Maggio 2015 ore 10:36
Francesca Panico

Problemi relativi alla manutenzione del terrazzo


La terrazza rappresenta un'importante estensione all'aperto della nostra casa, indispensabile valvola di sfogo, soprattutto in periodi di calura come quello che stiamo attraversando, quando solo all'aperto è possibile godere di un po' di aria fresca per qualche ora al giorno.

infiltrazioni d'acqua in terrazzaProprio in virtù della sua perenne esposizione agli agenti atmosferici, la terrazza necessita di costanti cure e manutenzione per prevenire alcuni fastidiosi problemi o per correre ai ripari al manifestarsi dei primi segni di usura.

Nemico numero uno delle buone condizioni della terrazza è l'acqua, soprattutto se sulla pavimentazione sono presenti lesioni e fessure.

I danni generati dalle infiltrazioni d'acqua sono:
- muffe
- efflorescenze
- danni alla struttura

Se lasciamo che questi problemi si manifestino senza prestarvi la dovuta attenzione, la loro soluzione richiederà lavori di rifacimento più complessi e senz'altro più onerosi.
Prendiamo in esempio il pavimento di una terrazza in cui si sia formata una crepa, con spessore fino a 1 mm. Per evitare infiltrazioni d'acqua e successivi danni strutturali, si può rimediare con diverse soluzioni.

Una di queste può essere la stesura di una guaina liquida superficiale; tuttavia, questo tipo di prodotto altera l'aspetto del materiale del pavimento e si degrada molto facilmente.

fessurazioni sul pavimento e idrorepellenza con il Salvaterrazza
Anche la stuccatura della crepa non può essere considerata un'opzione risolutiva, perché creerà uno strato visibile rispetto al resto del pavimento, con la conseguente perdita di omogeneità nella colorazione, senza peraltro provvedere alla permeabilità della superficie.

L'apposizione di una membrana di sottofondo richiederà la rimozione dell'intero pavimento, risultando una soluzione piuttosto costosa, senza considerare il disagio e la polvere che necessariamente si creano quando vengono effettuati interventi di ristrutturazione, anche minimi, in una casa già abitata.


Prevenire le infiltrazioni d'acqua nelle terrazze


Fila ha ideato e collaudato un prodotto che protegge le terrazze, prevenendo l'insorgere di problematiche più gravi e i relativi costosi interventi.

Si tratta di Salvaterrazza, un protettivo impermeabilizzante che consolida la pavimentazione di terrazze realizzate in qualsiasi materiale: dal cotto al clinker, dal gres al cemento, alla pietra naturale, agglomerati e in generale tutte le superfici assorbenti, con Salvaterrazza saranno al riparo dal problema delle infiltrazioni d'acqua.



Penetrando in fessure e lesioni superficiali (con spessore cha va da 0,5 µm fino a 1 mm), il prodotto conferisce loro caratteristiche idrorepellenti.
Inoltre, l'impermeabilità impedisce la formazione di muffe nell'ambiente sottostante e di efflorescenze in superficie causate dalla risalita capillare dell'acqua, nonché di danni molto gravi alla struttura.

Infine, Salvaterrazza assicura un'adeguata protezione delle fughe. La sua efficacia è provata anche in caso di ristagno prolungato dell'acqua.
Pratico e veloce da usare, Salvaterrazza è un trattamento definitivo: bastano una o due applicazioni per impedire in modo decisivo qualsiasi infiltrazione.

Per avere un'idea del risparmio che si può ottenere, consideriamo l'esempio di un balcone pavimentato in gres, di 12 mq. Un intervento di rifacimento della pavimentazione costerebbe circa 2.400 euro, mentre il trattamento con Salvaterrazza, previa pulizia, costa appena 60 euro!


Vantaggi del sistema Salvaterrazza


pavimento in terrazza, prima e dopo il trattamento con Salvaterrazza di Fila
Numerosi sono i vantaggi del sistema di Fila Salvaterrazza:
- azione idrorepellente e consolidante: il prodotto penetra nei materiali consolidando le microfratture e bloccando l'avanzamento della crepa;
- efficacia antimuffa: risolve il problema delle infiltrazioni, previene la percolazione dell'acqua e la formazione di muffe ed efflorescenze in modo duro, evitando gravi danni alle strutture;
- adatto a tutti i materiali;
- non pellicolante e traspirante: non crea film superficiale e lascia traspirare il materiale rispettandone il colore e l'aspetto originale;
- applicazione facile con effetto rapido: semplice da utilizzare perchè già pronto all'uso, facile da stendere, il pavimento torna calpestabile dopo 24 ore e non ingiallisce in alcuna condizione ambientale e di invecchiamento;
- zero disagi: non comporta alcun problema aggiuntivo o sporco per la casa.


Come si applica Salvaterrazza?


Per una corretta stesura del prodotto bisogna innanzitutto pulire a fondo la superficie con il detergente sgrassante Fila PS/87, un prodotto multifunzione ideale per tutte le superfici. Diluito in acqua, è super efficace per pulire e sgrassare pavimenti, anche molto sporchi, in gres porcellanato, ceramica, pietra naturale, cotto e cemento; concentrato serve per eliminare dal gres porcellanato le macchie impossibili.

Salvaterrazza di Fila
Dopo aver verificato che il pavimento sia completamente asciutto, applicare il Salvaterrazza su tutto il pavimento, con un pennello o un altro applicatore, impregnando bene le fughe e le fessurazioni. Il prodotto non necessita di essere diluito in quanto già pronto all'uso.

Massaggiare entro 5 minuti la superficie, con panno o con carta assorbente, in modo da asciugarla completamente e rimuovere tutto il prodotto in eccesso.
Salvaterrazza penetra all'interno della fessura legandosi chimicamente con il materiale e donandogli maggior compattezza.

Su materiali ad alto assorbimento come arenarie, calcari, cotto e cemento, è consigliabile passare una seconda mano dopo 24 ore dalla prima, seguendo la stessa modalità di applicazione.
La superficie è nuovamente calpestabile dopo 24 ore dall'ultima applicazione!

Indicativamente, con un litro di prodotto è possibile trattare fino a 10–15 mq di terrazza.


Salvaterrazza anche in doccia


infiltrazioni d'acqua nella docciaGrazie alla ricerca dei laboratori Fila che ne hanno aggiornato le caratteristiche, Salvaterrazza si arricchisce di una nuova applicazione, proteggendo anche le pareti delle docce.

Il Salvaterrazza, infatti, può essere adoperato sugli interni doccia in gres e pietre naturali, preservandoli da infiltrazioni e macchie, donando alle superfici una piacevole tonalizzazione che ne ravviva il colore naturale.

Salvaterrazza non crea alcun film superficiale e lascia che il materiale traspiri. Si applica con estrema facilità e la superficie, tra tempi di applicazione e di asciugatura, è protetta in appena 24 ore.

Basteranno due mani di prodotto per impedire in modo decisivo qualsiasi infiltrazione, eliminare le preoccupazioni, risparmiare tempo e denaro anche nella pulizia quotidiana della doccia.

Il prodotto va applicato su una superficie completamente asciutta e pulita: nel caso di utilizzo all'interno delle docce, si consiglia di fare asciugare la cabina per 48 ore.


riproduzione riservata
Articolo: Eliminare le infiltrazioni d'acqua dal terrazzo
Valutazione: 3.44 / 6 basato su 205 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Eliminare le infiltrazioni d'acqua dal terrazzo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Eliminare le infiltrazioni d'acqua dal terrazzo che potrebbero interessarti
Coperture efficienti

Coperture efficienti

Errori da evitare per mantenere efficiente la copertura di un edificio.
Impermeabilizzare un terrazzo esistente senza demolizione

Impermeabilizzare un terrazzo esistente senza demolizione

Alcuni interventi non invasivi per ripristinare l'impermeabilità della pavimentazione di balconi e terrazzi, mediante prodotti rapidi a base siliconica.
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Spese di ristrutturazione del terrazzo

Spese di ristrutturazione del terrazzo

La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.
Piano attico

Piano attico

Peculiarita' del piano attico alla luce della sua ubicazione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.944 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Faretto subacqueo ip68 7w esterno piscina rgb stagno cromoterapia 12v nuovo 120° impermeabile
      Faretto subacqueo ip68 7w esterno...
      30.52
    • Addolcitore manuale resine acqua litri 16 inox depuratore calcare rs0020
      Addolcitore manuale resine acqua...
      122.00
    • Addolcitore manuale resine acqua litri 20 inox depuratore calcare rs0021
      Addolcitore manuale resine acqua...
      144.00
    • Systemplus depuratore acqua purificatore 4 stadi osmosi inversa a produzione diretta 900 a
      Systemplus depuratore acqua...
      450.00
    • Project pompa per laghetto project easy jet 800
      Project pompa per laghetto project...
      29.70
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 106 rs0006
      Addolcitore automatico acqua a...
      1.52
    • Perizie tecniche su perdite e infiltrazioni acqua
      Perizie tecniche su perdite e...
      350.00
    • Ricerca infiltrazioni
      Ricerca infiltrazioni...
      550.00
    • Verifica infiltrazioni acqua
      Verifica infiltrazioni acqua...
      880.00
    • Localizzazione infiltrazioni acqua Venezia
      Localizzazione infiltrazioni acqua...
      275.00
    • Punto acqua
      Punto acqua...
      250.00
    • Depuratore acqua
      Depuratore acqua...
      290.00
    • Tetra filtro esterno ex 400 plus per acquari acquario fino a 80lt completo
      Tetra filtro esterno ex 400 plus...
      59.90
    • Katadyn filtro acqua in ceramica katadyn ceradyn
      Katadyn filtro acqua in ceramica...
      72.00
    • Hoya hd filtro uv 77mm
      Hoya hd filtro uv 77mm...
      62.36
    • Addolcitore automatico cabinato acqua volumetrico depuratore calcare litri 8 rs7946
      Addolcitore automatico cabinato...
      639.00
    • Filtro esterno tetra ex 800 plus - 100 - 300 litri
      Filtro esterno tetra ex 800 plus -...
      64.99
    • Formatt hitech formatt-hitech - filtro subacqueo per gopro hero 3, colore: rosso (kit da 10)
      Formatt hitech formatt-hitech -...
      26.86
    • Serbatoi acqua potabile
      Serbatoi acqua potabile...
      950.00
    • Preventivo ricerca perdita
      Preventivo ricerca perdita...
      240.00
    • Finestra VELUX tripla protezione
      Finestra velux tripla protezione...
      470.92
    • Protettivo sunseal 2
      Protettivo sunseal 2...
      24.00
    • Protettivo sunseal per
      Protettivo sunseal per...
      47.00
    • Sistema di raccolta acqua piovana Velletri Roma e dintorni
      Sistema di raccolta acqua piovana...
      4500.00
    • Heissner kit filtro laghetto 7000 completo con pompa e uvc
      Heissner kit filtro laghetto 7000...
      168.54
    • Kitchen craft home made 1 litro provenienti da toccare bottiglia di vetro acqua, trasparente
      Kitchen craft home made 1 litro...
      12.97
    • Pedrollo s.p.a. pompa sommersa pedrol.4sr4m-18 hp2*per pozzi*
      Pedrollo s.p.a. pompa sommersa...
      337.58
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 32 rs0008
      Addolcitore automatico acqua a...
      1.02
    • Pompa acqua camper fiamma aqua 8 12v 10 litri minuto
      Pompa acqua camper fiamma aqua 8...
      102.00
    • Addolcitore manuale resine acqua litri 12 inox depuratore calcare rs0019
      Addolcitore manuale resine acqua...
      107.99
    • Idrospazzola Wippy Car Claber
      Idrospazzola wippy car claber...
      9.30
    • Pozzo raccolta acqua piovana
      Pozzo raccolta acqua piovana...
      319.00
    • Irrigatore statico VARIO-JET Claber
      Irrigatore statico vario-jet claber...
      8.50
    • Rimozione amianto e bonifiche Lazio
      Rimozione amianto e bonifiche lazio...
      15.00
    • Acquapure smart impianto filtro acqua smart con
      Acquapure smart impianto filtro...
      249.00
    • Irrigatore rotante Idrospray 2000
      Irrigatore rotante idrospray 2000...
      14.50
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok