• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

6 modi per liberarsi dei moscerini dalle piante

La comparsa di moscerini nella terra delle piante è un fenomeno piuttosto comune. Ecco 6 rimedi per eliminare definitivamente i moscerini dalle proprie piante.
Pubblicato il

Perché la terra delle piante fa i moscerini?


La comparsa di moscerini nella terra delle piante è un fenomeno piuttosto comune, ma spesso sottovalutato. Questi insetti sono attratti da diversi fattori ma, principalmente, sono il tipo di terreno utilizzato e le pratiche di irrigazione adottate a favorirne la proliferazione.
I moscerini nelle piante, infatti, di solito si sviluppano in suoli umidi e ricchi di sostanze organiche, come il compost e la torba, che forniscono loro una fonte di cibo e di riproduzione ideale.

Proprio per questo, il loro habitat preferito sono i vasi con un drenaggio insufficiente e le piante che vengono annaffiate in modo eccessivo, creando un ambiente ideale per la loro crescita.

La presenza di insetti nella terra dei vasi può anche indicare una mancanza di aerazione del terreno o un eccesso di umidità, che possono danneggiare le radici delle piante e comprometterne la salute.

Per prevenire questo problema, è importante utilizzare un substrato ben drenato e adottare una corretta tecnica di irrigazione, evitando di saturare il terreno di acqua.

Oltretutto, l'utilizzo di insetticidi naturali, o anche il ricorso a piante repellenti, sono due delle soluzioni più immediate per limitare la diffusione dei moscerini.


Come togliere i moscerini dalla terra delle piante


Non appena identificato il problema della presenza di moscerini nella terra delle piante, è fondamentale adottare le giuste misure su come eliminare i moscerini dalle piante.

Come eliminare i moscerini nella terra di un vaso con oli essenzialiCome eliminare i moscerini nella terra di un vaso con oli essenziali

È importante, se possibile, evitare di utilizzare insetticidi chimici, visto che potrebbero danneggiare non solo le piante ma anche l'ambiente circostante, oltre per altro a essere dannosi per la salute umana.

Ovviamente, nel caso in cui i rimedi naturali non sortiscano alcun effetto o se la situazione è già fortemente compromessa, l'utilizzo di insetticidi può essere valutata come ultima spiaggia.


6 modi per liberarsi dei moscerini delle piante


Ecco 6 suggerimenti su come eliminare moscerini dalle piante:

  1. Controllo biologico con nematodi entomopatogeni

  2. Utilizzo di trappole adesive gialle

  3. Piante repellenti come la menta, il basilico e la lavanda

  4. Aumentare la ventilazione e ridurre l'umidità del terreno

  5. Utilizzo di soluzioni fai da te come l'acqua e il sapone o l'aceto

  6. Prodotti chimici

Controllo biologico


Il controllo biologico con nematodi entomopatogeni è il miglior metodo efficace ed ecologico per eliminare i moscerini dalla terra delle piante.



I nematodi entomopatogeni sono vermi microscopici che infettano e uccidono i moscerini della terra. Questi nematodi vengono acquistati in negozi specializzati e possono essere applicati nel terreno delle piante infestate.

Moscerini piante in casaMoscerini piante in casa

Per utilizzarli, è necessario sciogliere il contenuto del pacchetto in acqua e spruzzare la soluzione sulla terra. I nematodi, una volta applicati, si diffonderanno nel terreno e infetteranno i moscerini, impedendo loro di riprodursi e di infestare le piante.

Questo metodo è sicuro per le piante e per l'ambiente, ma è importante assicurarsi di acquistare nematodi di alta qualità per ottenere i migliori risultati.

Trappole adesive gialle


Le trappole adesive gialle sono un'altra soluzione semplice ma al contempo efficace per eliminare i moscerini delle piante.

Queste trappole sono disponibili in commercio e possono essere acquistate in negozi specializzati o online. Le trappole adesive sono costituite da un foglio di cartoncino giallo brillante, rivestito di una sostanza adesiva che intrappola gli insetti.

Trappole adesive gialle mosceriniTrappole adesive gialle moscerini

Per utilizzarle, è sufficiente posizionare le trappole accanto alle piante infestate e aspettare che i moscerini neri vengano attratti dall'appariscente colore giallo.

Una volta intrappolati, i moscerini non potranno più infestare le piante.

Nonostante siano certamente più performanti quelle acquistate, è possibile anche realizzarle in fai da te utilizzando del cartoncino giallo e un collante appiccicoso.

Piante repellenti e oli essenziali


Alcune piante sono note per le loro proprietà repellenti contro i moscerini della terra.

Queste piante emanano un odore sgradevole per gli insetti e possono essere coltivate in vasi vicino alle piante infestate; in questo modo, si riduce la possibilità che i moscerini si avvicinino alle piante infestate.

Come allontanare i moscerini con la lavandaCome allontanare i moscerini con la lavanda

Oltre alle piante repellenti più comuni come la menta, il basilico e la lavanda c'è anche l'erba gatta, molto efficace per tenere lontani questi insetti fastidiosi.

Un altro metodo naturale per tenere lontani i moscerini dalle piante passa per l'utilizzo degli oli essenziali. Così come la pianta è indicato l'utilizzo dell'olio essenziale di erba gatta che va diluito in acqua e spruzzato sulla superficie della terra.

CONSIGLIATO amazon-seller
Olio di neem
€ 16.9
COMPRA


Altri oli essenziali che possono essere utilizzati per questo scopo sono l'olio di neem e l'olio di lavanda: in ogni caso, prima di utilizzare qualsiasi prodotto a base di piante, assicuratevi di conoscere bene le loro proprietà e gli eventuali effetti collaterali.

Umidità del terreno


Un'altra soluzione su come togliere i moscerini dalle piante è aumentare la ventilazione e ridurre l'umidità del terreno; questo rimedio è particolarmente efficiente per eliminare i moscerini della terra delle piante visto che, come già accennato, questi insetti si sviluppano in ambienti umidi e poco aerati.

Moscerini pianteMoscerini piante

Per ridurre l'umidità del terreno, è necessario regolare le pratiche di irrigazione e assicurarsi che il terreno sia ben drenato. Per di più, aumentare la ventilazione dell'area circostante alle piante aiuta a ridurre la proliferazione dei moscerini.

Soluzioni naturali fai da te


Come eliminare i moscerini in casa in modo naturale?
La risposta a questa domanda è affermativa; per farlo, infatti, è possibile utilizzare delle soluzioni fai da te come l'acqua e il sapone o l'aceto.

Queste soluzioni fai da te possono uccidere gli insetti in modo naturale senza danneggiare le piante o l'ambiente circostante.

Acqua e aceto per moscerini pianteAcqua e aceto per moscerini piante

Per utilizzare queste soluzioni, così come abbiamo visto per gli oli essenziali, è necessario diluire l'acqua e il sapone o l'aceto in una ciotola e spruzzare la soluzione sulla terra delle piante infestate.

Prodotti chimici


Se tutte le soluzioni naturali non dovessero sortire alcun effetto, potreste essere obbligati a ricorrere a dei prodotti chimici specifici per eliminare i moscerini della terra.

Esistono diverse opzioni disponibili sul mercato, come ad esempio prodotti a base di neonicotinoidi o piretrina.

Moscerini nella terra delle piante rimediMoscerini nella terra delle piante rimedi

Tuttavia, è importante fare attenzione nell'utilizzo di questi prodotti, perché, come già detto, possono essere dannosi per l'ambiente e per altre specie di insetti utili e non dannosi come le api.

Per di più, utilizzando prodotti chimici, si corre il rischio di danneggiare le piante stesse. Per questa ragione, è raccomandabile utilizzare prodotti chimici solo come ultima spiaggia, quando tutte le altre soluzioni sono fallite.

riproduzione riservata
Eliminare i moscerini nella terra di un vaso
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.608 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI