Elettrodomestici stile retrò

Hanno finiture ed estetica che rimandano ad atmosfere retrò, ma sono dei veri gioielli tecnologici che nulla hanno da invidiare ai cugini dal design ultramoderno.
Pubblicato il

Elettrodomestici estetica anni ‘50


È indubbiamente uno stile che va molto di moda in tutti i settori, da quello dell'abbigliamento a quello automobilistico, al settore dell'oggettistica in generale, non poteva quindi non avere successo nel settore dell'arredamento, dai mobili ai complementi d'arredo.

Parlo dello stile retrò, che non ha mancato di influenzare anche prodotti come gli elettrodomestici, sia a libera installazione sia del tipo ad incasso.

Questi elettrodomestici hanno finiture ed estetica che rimandano ad atmosfere retrò, ma sono dei veri gioielli tecnologici che nulla hanno da invidiare ai cugini dal design ultramoderno.

Elettrodomestici stile retrò: Nardi, FRX 404 B
Si chiama proprio Retrò, infatti, la collezione di forni da incasso prodotta da Nardi Elettrodomestici, che si ispirano chiaramente al design tipico degli anni '50, pur sfruttando le tecnologie più avanzate sia per quanto riguarda vari tipi di cottura sia per quanto riguarda il funzionamento secondo i migliori criteri per un maggiore risparmio energetico e la più elevata efficienza.

Questi elettrodomestici, insomma, rispettano tutti gli standard più innovativi da ogni punto di vista, con in più un occhio alle tendenze stilistiche preferite, visto che, a tutti gli effetti, anche gli elettrodomestici concorrono a pieno titolo nel determinare l'impatto estetico di un ambiente.

FRX404B, FRX460B e FRX4MB sono i nuovi modelli di forni Nardi in classe A, dalle finiture particolari, che ampliano la gamma cottura Retrò, nei colori classici Rame, Acciaio, Terra di Francia, Carbon, Granito Beige e Avorio. I particolari estetici di riferimento tipici del gusto Anni '50 sono soprattutto le porte bombate, le maniglie in stile e i colori, appunto.

Elettrodomestici stile retrò: Nardi, FRX 4MBElettrodomestici stile retrò: Nardi, FRX 460BIl modello FRX404B è un forno elettrico ventilato con 8 funzioni di cottura, orologio programmato di inizio e fine cottura, finitura smaltata all'interno del tipo easyclean, bacinella profonda 45 mm e guide telescopiche in acciaio inox, tripla porta di vetro, ventilazione tangenziale e potenza massima 2,16 kW. Stesse caratteristiche per l'altro modello FRX460B, a 6 funzioni di cottura e massima potenza assorbita 1,86kW.

Il modello FRX4MB funziona a gas con grill elettrico ed è anch'esso dotato di ventilazione tangenziale per garantire una cottura ottimale dei cibi pur mantenendo fredda tutta la parte esterna del forno. Ha il triplo vetro e lo smalto interno di facile pulizia, mentre la massima potenza assorbita, nella funzione Grill, è di 1,64 kW.


Girarrosto stile retrò


È stato rivisitato da La Cornue e ribattezzato Flamberge negli anni '60 il classico girarrosto tradizionale a gas. L'azienda lo ha poi perfezionato negli anni per venire incontro alle varie esigenze delle cucine domestiche più sofisticate, dotandolo delle più moderne tecnologie.

Siamo così giunti alla terza generazione di Flamberge, dall'estetica degna di un living, altro che relegato in cucina!

La linea estetica di questo girarrosto è quella della Linea Château, disponibile in 30 colori e 6 finiture, ma soprattutto questo prodotto è in grado di offrire prestazioni gastronomiche di altissimo livello, mantenendo caratteristiche di lusso.

La Flamberge 2013 è facile da utilizzare, tecnologicamente avveniristico pur nascondendo tutta la sua tecnologia dietro un aspetto elegante, praticamente da salotto.

Questo modello a gas di tipo professionale, infatti, non fa fumo, si incassa agevolmente, non sprigiona eccessivo calore né diffonde vapori grassi, inoltre le pietanze hanno una rotazione silenziosa e regolare, con minimi consumi di energia.

Elettrodomestici stile retrò: La Cornue, Flamberge 2013
Elettrodomestici retrò: La Cornue, FlambergeLa Flamberge si aziona tramite soli due pulsanti e vi si possono arrostire pollame, carne, pesce e perfino frutta. Il calore di cottura viene diffuso in maniera omogenea dietro i cibi da cuocere grazie ad una serie di trame in fibra di ceramica, mentre i liquidi di cottura vengono recuperati in un piatto lungo posto nella parte inferiore e in cui è possibile mettere anche le verdure del contorno.

Il girarrosto può essere incassato sia in un mobile, sia nel muro, senza particolari accorgimenti, visto che il calore viene disperso frontalmente in maniera naturale. L'azienda propone, in alternativa, un mobile appositamente concepito che ha un carrello per gli arrosti nella parte bassa, utile per tagliare, e dei ripiani nella parte alta, comodi per disporvi libri di ricette o stoviglie.

Le dimensioni per l'incasso di Flamberge sono: 730 mm H, 760 mm L e 420/460 mm P. Funziona a gas ed è incassabile senza canna fumaria.


Cucine retrò dal cuore tecnologico


Atmosfere in cui si fondono gusto retrò e spirito contemporaneo si incontrano anche nei prodotti di Officine Gullo, che si rifanno alla migliore tradizione artigianale unita all'innovazione tecnologica. Gli articoli che nascono sono tailor made, pensati su misura in base a precise esigenze personali di ogni cliente.

Elettrodomestici stile retrò: Officine Gullo, Tornabuoni Palace
Ogni cucina di Officine Gullo è personalizzabile per composizione, colori e finiture, dimensioni, per cui anche, ad esempio, l'altezza dei piani viene dimensionata in base alle misure del cliente finale. I materiali utilizzati sono tra i più nobili e duraturi: acciaio inossidabile, rame brunito, ghisa e metallo forgiato.

Elettrodomestici stile retrò: Officine Gullo, Artimino Palace particolareGli accessori, invece, sono prodotti tenendo conto delle tecnologie più avanzate relative ai sistemi di cottura professionali: bruciatori ad alto rendimento in ottone massiccio con potenza fino a 10 kW, barbecue a pietra lavica, fry-top in acciaio, cuocipasta/vaporiera, coup de feu in ghisa, friggitrice, piani di cottura a induzione, forni ad incasso in acciaio inox, multifunzione e ventilati.

All'ultima edizione di Eurocucina, Officine Gullo ha presentato, tra gli altri, la composizione Artimino Palace, un unico blocco attrezzato, realizzato completamente in metallo ad alto spessore. Anche gli accessori sono in stile, dai rubinetti alle mensole in fusione, dagli schienali in metallo inciso a quelli in ceramica decorata.

Il top della cucina è realizzato in acciaio satinato a mano, antigraffio, ad alto spessore (2,5 mm). Tutto è realizzato rigorosamente in maniera artigianale, comprese le martellature eseguite a mano, ma tutto questo nasconde tecnologie altamente avanzate.

Elettrodomestici stile retrò: Officine Gullo, Artimino PalaceIl forno, ad esempio, in classe A, ha il triplo vetro e tutte le funzionalità dei più moderni forni ventilati; la lavastoviglie è un modello Miele; i rubinetti sono forniti di tecnologia a dischi ceramici; le guide sono telescopiche ad alta resistenza con chiusura Bluemotion; i frigoriferi hanno meccanica professionale carrozzata.

Inoltre, il blocco è dotabile di svariate combinazioni dei piani cottura: piastre fry-top, bruciatori ad alta potenza, vaporiere e barbecue e tutte le altre infinite varianti aziendali.

riproduzione riservata
Elettrodomestici stile retrò
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI