|
La tecnologia fa passi da gigante, anche in cucina. Lo dimostrano alcuni elettrodomestici che saranno esposti alla prossima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, in cui innovative funzioni tecnologiche promettono di rendere sempre più semplici e piacevoli le attività che quotidianamente svolgiamo in questa stanza, come cucinare, preparare un caffè o stipare i rifiuti.
Nardi Elettrodomestici presenterà a FTK (Technology For The Kitchen), un evento collaterale ad Eurocina 2012, un prodotto davvero all'avanguardia, il forno TFT Second Generation.
Solo per dare un'idea delle innovative funzioni, basta dire che viene presentato come il forno con schermo interattivo e connettività Wi-Fi.
Grazie a queste funzioni, infatti, e in particolare alla connessione senza fili, il cuoco di casa potrà caricare sul forno, direttamente dal proprio PC, le sue ricette personalizzate e foto che potrà visualizzare sullo schermo del forno come salvaschermo.
Inoltre potrà collegarsi al forno in remoto, grazie ad un'applicazione per smartphone, che consentirà di programmarlo a distanza.
Lo schermo interattivo di TFT Second Generation è simile a quello di un navigatore satellitare e l'estetica è complessivamente molto ricercata.
Mix perfetto di cristallo e nero, il forno è privo di maniglie e manopole, perché si apre con il sistema push-push con apertura ammortizzata One Touch.
È stata rivisitata anche la muffola, con un'estetica in grigio con parti in acciaio e smalto, particolarmente luminosa, e proposta nel formato XL.
Gli accessori in dotazione comprendono, oltre a vassoi che vanno dai 32 ai 45 cm, anche il nuovo plateau in vetro termoresistente, comodo non solo per la cottura, ma anche per la preparazione dei cibi.
Nonostante la tecnologia d'avanguardia, l'utilizzo è però semplice ed intuitivo.
Ai 10 programmi di base si aggiungono 10 programmi preimpostati che comprendono, tra l'altro, Pollo con Patate, Pizza, Scaldavivande, Good Morning (ideale per preparare fette di pane tostato per la colazione) arrosto, toast e torta, e funzioni speciali come Yogurt.
Non mancano poi funzioni come quella di programmazione e di spegnimento automatico, oltre al blocco di sicurezza.
Iacobucci HF, leader nella produzione e distribuzione di elementi di alta tecnologia per il mercato aeronautico, presenta, sempre in occasione della Design Week milanese, I|System e W|System, che verranno esposti presso lo Showroom Boffi in Via Solferino, 11.
La prima è una macchina da incasso per il caffè in cialda, mentre il secondo è un compattatore per rifiuti.
I|System si caratterizza, nel segmento di mercato degli elettrodomestici di questo tipo, per le dimensioni ultracompatte (appena 15 cm di larghezza), che la rendono perfetta per l'incasso non solo in cucina, ma anche in altri ambienti, come il living, dove gustare un buon caffè.
Grazie alla connessione elettrica e non idraulica e al water tank interno, anche l'installazione risulta pratica.
La tecnologia del pannello, retroilluminato e sensibile a un solo leggero tocco, ne rendono il funzionamento semplice ed intuitivo.
Si può usare con il tipo di cialda preferita e scegliere il volume della tazza, poiché esalta l'aroma del caffè e soddisfa ogni tipo di gusto. Ma può essere usata anche per la produzione di acqua calda per Thè e tisane.
Anche W|System si caratterizza per le dimensioni ultracompatte, derivate dall'utilizzo in ambito aeronautico, e per la green attitude che consente di gestire un problema pressante come quello della gestione dei rifiuti in casa.
W|System è realizzato in alluminio ad alta resistenza e consente di compattare nelle scatole interne, monouso ed impermeabili, tutti i rifiuti di natura non organica, come alluminio, plastica e vetro, riducendone il volume dell'80%.
Questo grazie al principio elettromeccanico che unisce alla forza di compattazione di due tonnellate, consumi energetici ridotti.
Nel rispetto della massima ecosostenibilità le scatole di cartone sono riciclabili al 100% e predisponibili per la raccolta differenziata.
Insomma, il futuro è già in cucina!
|
||