• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

App per progettare casa: quali sono le migliori gratuite

Alcune applicazioni consentono di progettare l'arredo della propria stanza online gratuitamente, facilitando la scelta agli acquisti, con idee esportabili 3D.
Pubblicato il

App per progettare casa, come orientarsi


Sempre più persone, per mettere alla prova la propria creatività cercano online app per smartphone e tablet per progettare casa.

Senza dover ricorrere a un interior designer, infatti, alcuni programmi, anche semplici e gratuiti, consentono di scegliere da sè tutti gli elementi di arredo per ogni stanza e disegnare planimetrie casa.
Sui portali di settore è possibile scoprire le ultime collezioni dei vari produttori di mobili e le altre tendenze, utili per creare uno stile di arredo alla moda e contemporaneo nei progetti casa.

Basta fare qualche ricerca su Google Play Store e sull'App Store, per scoprire che ce ne sono diverse, ognuna con le sue caratteristiche, funzionalità e specificità per arredare case online.

Con l'introduzione della realtà aumentata, è facile progettare una stanza online gratis.
Come mostrato da IKEA, l'ARKit di Apple consente di provare i mobili all'interno della propria abitazione prima di acquistarli.

Ma sono molte le app design per progettare gli interni di casa, che aiutano il cliente nella scelta degli arredi, verificando prima online se il loro inserimento si abbina con gli altri mobili oppure no.


IKEA Place per arredare con mobili Ikea


Questa App per progettare casa è disponibile sull'App Store per iPhone e iPad.
IKEA Place consente di posizionare virtualmente modelli 3D in scala reale nel proprio spazio personale, combinando la più recente tecnologia AR e il catalogo di mobili IKEA, vivendo gli spazi in diretta.

È possibile mettere alla prova le proprie idee di arredo attraverso il proprio cellulare, con i continui highlight e gruppi di prodotti, inserendo anche gli ultimi prodotti, da provare in casa.

App per progettare casa - IKEA PlaceApp per progettare casa - IKEA Place

Lanciata in concomitanza con l'uscita di iOS 11 e dell'ARKit di Apple, IKEA Place sfrutta le potenzialità della realtà aumentata degli iPhone per dare la possibilità agli utenti di arredare casa con i mobili dell'azienda.

Basterà selezionare l'arredo scelto, ad esempio una sedia, un letto, puntare verso lo spazio in cui lo si vuole inserire e il gioco è fatto: il mobile verrà posizionato proprio nel punto desiderato, visibile sullo schermo.


Homestyler per il restyling degli interni


Homestyler è un simulatore arredamento online gratuito, con tanto di tutorial live che vi guiderà per ottenere i migliori risultati.


Basterà importare le foto delle stanze di casa e salvarle nella Galleria, oppure realizzarle sul momento, eliminare digitalmente i mobili presenti che non piacciono e sostituirli con i numerosi modelli tridimensionali messi a disposizione dall'app.

Oltre all'arredo si potranno cambiare i colori delle pareti, appendere nuovi lampadari e completare i vari ambienti con altri complementi di arredo a piacimento, come ad esempio quadri, specchi, ecc. da inserire nelle stanze e nella piantina casa.

App per progettare casa - HomestylerApp per progettare casa - Homestyler

Vediamo di seguito quali sono i passaggi del programma per progettare casa dei propri sogni in 3D gratuitamente:

  1. Disegna la planimetria in 2D e costruisci le stanze in 3D.

  2. Decora la stanza con i mobili 1:1 della libreria proposta, con oltre 300.000 modelli e il catalogo di marchi reali.

  3. Visualizza immagini fotorealistiche, panorami, tour virtuali VR e video con effetti.

  4. Condividi il lavoro, senza appesantire il computer, su qualsiasi browser web, sempre e ovunque.


HOUZZ app completa per l'arredamento d'interni


HOUZZ tra le app più complete che ci siano per arredare casa utilizzando iPhone e Android. Con questa app disegno casa selezionando ogni ambente (ad es. cucina, camera da letto, soggiorno), stile di arredo, budget a disposizione.

Si potrà trarre ispirazione dalle migliaia di immagini di ambienti già arredati e selezionare quelle che più piacciono.

App per progettare casa - HOUZZApp per progettare casa - HOUZZ

Le foto saranno raccolte all'interno degli Ideabooks, album fotografici che rispecchiano la casa dei propri sogni.

App idee per progettare casa - HOUZZApp idee per progettare casa - HOUZZ

Questa app permette anche di mettersi in contatto con professionisti del settore: architetti e interior design, imprese edili, ecc. disponibili a dare suggerimenti e consulenze professionali per la progettazione della propria casa.


Home Design 3D per l'interior design


L'app Home Design 3D è molto apprezzata per la sua interfaccia semplice e intuitiva, che permette di sfruttare al meglio gli strumenti di progettazione presenti all'interno della piattaforma.


Si inizia disegnando la planimetria casa, per poi definire la pavimentazione, il colore delle pareti e aggiungere gli arredi nelle varie stanze.

Si otterrà una piantina bidimensionale della casa e il rendering 3D delle stanze progettate. I progetti realizzati sono poi esportabili, in vari formati, su Dropbox, così da poterli visualizzare e modificare da un qualunque dispositivo connesso alla Rete.


Magic Plan per una planimetria precisa


Questa app permette di realizzare una planimetria di casa con misure precise, effettuando un rilievo delle pareti e delle finestre e porte presenti e scattando delle foto con lo smartphone.

Magic Plan compatibile con dispositivi iOS 11, sfrutta le potenzialità di ARKit per tracciare i contorni dell'abitazione e facilita l'inserimento preciso dell'arredo all'interno degli spazi tracciati, così da avere una visuale chiara e completa prima dell'acquisto dei mobili.

App per progettare casa - Magic Plan App per progettare casa - Magic Plan

I progetti della piantina casa con misure e arredi possono essere poi esportati in PDF o in JPG, pagando però una piccola cifra.


Planner 5D per creare planimetrie e rendering


L'app Planner 5d si distingue tra le varie app per progettare casa per la sua completezza e per gli strumenti che mette a disposizione.

Quando si crea un nuovo progetto è come mettere mano a matita e squadra per ideare la casa dei propri sogni.

App per progettare casa - Planner 5DApp per progettare casa - Planner 5D

La facilità di utilizzo consente di creare sia planimetrie bidimensionali che rendering casa tridimensionali, basterà scegliere l'opzione desiderata e subito dopo aver creato il progetto seguire la procedura guidata per aggiungere stanze, tramezzi, finestre, ecc. e arredi interni.

Terminata la fase di progettazione con il programma per arredare casa, sarà possibile salvare il progetto sul proprio dispositivo.

riproduzione riservata
Le migliori app per progettare casa
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.959 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI