Elettrodomestici che sanificano l'ambiente

Alcuni elettrodomestici che possono filtrare e purificare l'aria dalla presenza di odori, muffe, batteri e agenti vari dannosi per le vie respiratorie.
Pubblicato il

È noto che in casa si registra l'allarmante presenza di numerosi agenti inquinanti, tanto che oggi si parla di una vera e propria sindrome da edificio malato.


I rimedi che si possono mettere in atto per prevenire questi problemi e sanificare l'aria degli ambienti interni sono diversi, primo fra tutti quello di non usare per mobili, pareti e pavimenti vernici che contengono solventi chimici.

Libra E.ion cappa Falmec

Ma ci sono anche degli elettrodomestici che possono contribuire a filtrare e purificare l'aria dalla presenza di odori, muffe, batteri e agenti vari dannosi per le vie respiratorie, tra cui climatizzatori e cappe per cucina.


Climatizzatore che deodora l'ambiente ed elimina muffe e batteri

Ariston: KyrisI nuovi climatizzatori inverter Kyris di Ariston, con funzionamento a pompa di calore, deodorano l'ambiente con fragranze a base di agrumi, menta, gelsomino, cioccolato ed altro, e lo liberano dalla presenza di muffe e batteri, evitando il rischio di allergie.

Sono dotati infatti del Platinum filter che cattura gli allergeni presenti nell'aria e ne rompe la struttura.

L'Aromatherapy è invece possibile grazie ad un apposito filtro predisposto, su cui si può mettere qualche goccia dell'olio essenziale preferito, quindi è possibile scegliere ogni tipo di profumo e cambiarlo quando si vuole.

Ma questi nuovi climatizzatori sono caratterizzati da numerose altre funzioni che li rendono davvero tecnologici e all'avanguardia.



L'Intelligent Eye è una funzione, novità assoluta del 2013, che permette di registrare la presenza di persone nell'ambiente climatizzato e, nel caso non venga rilevata alcuna presenza, attiva una modalità di funzionamento a risparmio energetico.

Con la funzione Follow Me il telecomando diventa una sorta di termostato perché è in grado di rilevare la temperatura del punto in cui è posizionato e far funzionare il climatizzatore in base a questa.

Il ventilatore dispone di ben 12 livelli di velocità: infatti ciascuna delle 3 velocità di base, high, med e low, dispone di ulteriori 3 sottolivelli, a questi vanno sommate le 3 velocità delle funzioni deumidificazione, turbo e silence.

La funzione Memory, poi, permette di memorizzare temperatura e velocità impostate, in modo da ritrovare lo stesso livello di comfort alla successiva riaccensione.

Ma per Ariston il benessere va curato a tutto tondo, ed è per questo che nei nuovi modelli è stata data particolare importanza alla silenziosità di funzionamento.

Per sanificare gli oggetti di uso comune, come smartphone, occhiali, gioielli, orologi ecc. vi sono numerose proposte, tra cui Wipebox

Wipebox sanificare smartphone, occhiali, orologi e gioielli


Cappa che sanifica l'aria


Falmec: E.ion SystemFalmec è l'unica azienda che produce cappe per cucina E.ion® System, il cui funzionamento è basato sul principio della ionizzazione bipolare controllata, che consente di ricreare in ambiente ioni atmosferici che non solo annullano gli odori, ma creano condizioni ioniche ottimali per la salute dell'uomo.

Infatti gli ioni compiono l'azione di abbattere la presenza nell'aria di agenti inquinanti come polvere, batteri, acari, pollini, fumo di sigarette ed altro.

Questo processo normalmente avviene in natura ad opera di cascate, onde marine, fulmini e si percepisce nell'aria pura di alta montagna.

Se si considera che l'espulsione verso l'esterno di aria viziata comporta la perdita di calore in inverno e di aria climatizzata in estate, appare evidente il risparmio che si può ottenere con un sistema filtrante di questo genere.

Purificatore d'aria

La funzione di ionizzazione può essere attivata anche senza avere la necessità di neutralizzare i cattivi odori e i fumi prodotti dalla cottura dei cibi, ma semplicemente per sanificare l'aria.
Il procedimento non implica comunque l'emissione di ozono nell'ambiente della cucina.

Questo tipo di cappe non necessita di tubazioni, né di complesse opere murarie per poter essere installato, eliminando così ogni tipo di vincolo architettonico ed edilizio.
La completa libertà di posizionamento della cappa, quindi, consente di avere una grande libertà progettuale nella collocazione della zona cottura in cucina, cosa che rappresenta un notevole vantaggio dal punto di vista estetico.

riproduzione riservata
Elettrodomestici sanificatori
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI