I controsoffitti di gesso rivestito e gli elementi di giunzione

I controsoffitti di gesso rivestito sono fissati a muro con specifici elementi di giunzione, gli scuretti, così da evitare le antiestetiche lesioni perimetrali.
Pubblicato il

Controsoffitti di gesso rivestito


Disegno di controsoffittoLa ristrutturazione o costruzione di una casa include spesso la progettazione del controsoffitto per migliorare l'estetica del soffitto e renderlo più armonioso con alcuni elementi di altezze differenti, per introdurre e mascherare i collegamenti degli impianti antincendio, rilevamento fumi, d'illuminazione, di condizionamento e di areazione forzata, per introdurre un rivestimento con funzione termoisolante, fonoassorbente, fono isolante, resistente al fuoco.

Il controsoffitto è dunque una struttura piana, orizzontale, ancorata al soffitto, solitamente in cartongesso, di consistenza leggera ma resistente sia all'umidità sia al fuoco, di tipologia smontabile e ispezionabile, oppure fissa.

La tipologia ispezionabile è realizzata mediante con un reticolo metallico in alluminio o acciaio sostenuto da tiranti che supportano il peso del controsoffitto stesso e degli impianti alloggiati nel vano venutosi a creare.

La varietà fissa ha un ruolo prettamente estetico, serve a isolare acusticamente e/o termicamente; è composto di lastre di gesso rivestito, guide metalliche, squadretti, tasselli, viti per gesso, elementi di giunzione in MDF idrofugo.
Questi elementi sono di facile montaggio e offrono la possibilità di creare linee innovative e personalizzate nel rispetto dei gusti e necessità della committenza e degli utenti.


Tipologie di scuretti


Gli elementi di giunzione tra la struttura di controsoffittatura e la parete sono detti scuretti in quanto elementi che si collocano nella parte alta della parete.

Questi membri variano sia nel materiale ma soprattutto nelle forme, innumerevoli per soddisfare le infinite soluzioni progettuali e realizzare le forme più creative dalle linee sia curve sia squadrate.

In commercio i profili più diffusi sono in acciaio zincato di tipologia a L, doppia L, a U, flessibili e tanti altri, tutti adattabili a giuntarsi fra loro per comporre una struttura a sostegno delle lastre di gesso rivestito, per realizzare il disegno elaborato dal progettista o tecnico incaricato.

Esistono anche profili in MDF, specifici per il raccordo dei controsoffitti con le pareti, la cui forma varia secondo la funzione da svolgere e dunque più elementare se di tipo standard, più articolata se atta a inglobare sistemi d'illuminazione.

Nell'immagine sottostante è stato schizzato un profilo base, dalla semplice forma a L, utile al fissaggio della guida metallica e della lastra di gesso rivestito.

Disegno di scuretto standard
L'elemento di giunzione è dunque giustapposto alla parete mediante squadretti con tasselli e viti universali, poi a essi si appoggiano dunque le guide metalliche e a seguire le lastre.

Il sistema d'illuminazione, che può essere costituito e realizzato o con faretti o con strisce led, può allocarsi nella superficie interna dell'elemento in fibra di legno.

Disegno di scuretto a UNel caso si abbia la necessità di ricavare uno spazio vuoto, un intervallo sull'intera superficie piana controsoffittata, è possibile trovare in vendita alcuni membri a forma di U squadrata, favorevoli allo stazionamento di corpi illuminanti e adeguati a spezzare un'eventuale monotonia formale che può venirsi a creare in particolari situazioni.

Profili specifici per far alloggiare le strisce led oppure neon, a decoro del perimetro del muro, sempre a livello di controsoffitto, sono quelli rappresentati di seguito, aventi una sporgenza, una base adatta alla disposizione dei corpi illuminanti.

Il funzionamento, il montaggio è simile a quello standard descritto in precedenza e la tipologia è variabile secondo il numero di strisce led e dell'effetto luminoso desiderato.
Possono presentare, inoltre, anche coperture in plexiglass per i corpi illuminanti.

Disegno di scuretti con led
Altri elementi di giunzione sono stati pensati e realizzati per la formazione di velette luminose in cartongesso. Come s'individua nell'immagine schizzata, guide metalliche sono giustapposte inizialmente sul muro e sul soffitto a creare un primissimo supporto di aggancio delle lastre in gesso rivestito, sia orizzontale sia verticale.

Poi s'introduce l'elemento in fibra lignea e s'installano i corpi illuminanti nel vano preposto a tale funzione. Un'alzatina consente di far aderire anche un ulteriore striscia led, corpo illuminante aggiuntivo rispetto a quello inserito nella veletta che può essere di tipo neon.

Disegno di scuretti per velette
È possibile anche disegnare linee creative dall'andamento curvo, come ad esempio isole circolari, ovali, magari con l'introduzione di sistema illuminante dall'effetto cielo stellato e per queste realizzazioni ci sono membri specifici di natura più elastica adatti a modellarsi secondo la curvatura scelta.

Insomma, in commercio esistono tanti espedienti che aiutano a realizzare una struttura leggera e resistente per i controsoffitti in gesso rivestito, da quelli in acciaio zincato, utili alla creazione dell'intero reticolo strutturale comprensivo dei giunti di raccordo, a quelli in MDF, utili soprattutto a evitare la creazione di eventuali fessurazioni che possono crearsi in prossimità del raccordo con il muro.

Pertanto, è consigliabile prima dell'inizio dei lavori, disegnare le linee, l'andamento che si vuole dare al controsoffitto, stabilire l'altezza dell'intero pacchetto così da non diminuire eccessivamente quell'utile complessiva della camera, restando sempre nei limiti imposti dalle normative che regolano le opere edilizie.
Infine scegliere la tecnica più appropriata e gli elementi più necessari alla realizzazione dell'opera, secondo regola d'arte.

riproduzione riservata
Elementi di giunzione per controsoffitti di gesso rivestito
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI