• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Educazione ambientale nelle scuole

Da settembre l'educazione ambientale entra nelle scuole, grazie ad un progetto congiunto dei Ministeri dell'ambiente e dell'istruzione.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'attenzione e il rispetto per l'ambiente, il consumo sostenibile, la corretta gestione dei rifiuti, la lotta alle ecomafie, sono argomenti che devono far parte dell'educazione dei cittadini sin dalla loro più tenera età, affinché uno stile di vita ecologicamente corretto diventi atteggiamento comune e naturale e non solo attenzione particolare delle persone più sensibili.

I ragazzi e l'ambienteDevono essere di questo avviso, evidentemente, anche i ministri dell'ambiente Stefania Prestigiacomo e dell'istruzione Mariastella Gelmini, visto che hanno siglato un accordo per portare sui banchi di scuola, fin dal prossimo anno scolastico, l'educazione ambientale.
Più precisamente il progetto, per il quale i due ministeri stanzieranno congiuntamente un milione di euro, prevede l'inserimento dell'educazione ambientale all'interno di una nuova materia, Cittadinanza e Costituzione, che interesserà dal prossimo settembre tutti gli studenti di ogni ordine e grado.

La pubblicazione delle relative Linee guida è prevista in concomitanza con i primi giorni di scuola.

I bambini e l'ambienteIn occasione dell'annuncio dell'iniziativa sono stati presentati anche due concorsi.

Il primo si intitola Le cose cambiano se… ed è rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria.
Lo scopo è quello di raccogliere in una pubblicazione che conterrà disegni, immagini, fotografie, le migliori proposte dei bambini per la tutela della natura e del paesaggio.

Il secondo concorso è rivolto ai ragazzi più grandi, quelli delle scuole secondarie di I e II grado, e si intitola Scuola, ambiente e legalità. Il fine è quello che gli studenti realizzino una campagna di comunicazione avente per tema il ciclo dei rifiuti, il consumo sostenibile e la lotta alle ecomafie.
Gli elaborati vincenti verranno utilizzati per una campagna di comunicazione dei due ministeri, prevista per il 2010.

Gli obiettivi che l'iniziativa intende perseguire sono fondamentalmente tre: la comprensione delle problematiche ambientali, la consapevolezza che è possibile contribuire alla tutela dell'ambiente, e la riflessione sul valore dell'ambiente come diritto universale.
Alle proposte didattiche si uniranno una serie di azioni pratiche mirate a rafforzare il legame con il territorio.
Quindi verrà valorizzata la rete dei parchi, ci sanno progetti in collaborazione con la Guardia forestale e la Guardia costiera e verrà creata su tutto il territorio nazionale una rete di volontari per la tutela dell'ambiente.

All'interno del progetto si inserisce anche la creazione di un sito web, dove verranno raccolte le pratiche più positive proposte dalle scuole, in modo da costituire una sorta di biblioteca di soluzioni efficaci da prendere a modello da parte di tutti gli istituti.

riproduzione riservata
Educazione ambientale nelle scuole
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img alex.1983
Ciao a tutti, ho appena comprato casa e vorrei ristrutturarla. L'idea è quella di creare un ambiente unico con salone e cucina, due bagni, una cameretta e una camera...
alex.1983 13 Giugno 2022 ore 11:33 12
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img liceka5861
Ciao a tutti,Per quanto riguarda l'arredo esistono delle aziende che oltre ad un preventivo gratuito fanno anche un disegno 3D della soluzione proposta? Mi consigliate qualche...
liceka5861 11 Dicembre 2021 ore 11:27 3