|
Costruire all'insegna dell'ecosostenibilità e del risparmio energetico è divenuto un obbligo morale per tutti gli addetti al settore.
Non si tratta più, quindi di fare una scelta, ma di seguire quella che è l'unica strada percorribile per conservare le risorse del pianeta.
Fondamentali risultano, quindi, gli appuntamenti informativi dedicati agli operatori che desiderano mantenersi aggiornati sull'argomento.
Il prossimo mercoledì 29 febbraio si svolgerà a Tavagnacco, in provincia di Udine, presso l'Auditorium della Hypo Alpe Adria Bank, il convegno Edifici sostenibili ad energia quasi zero: Le nuove frontiere dell'edilizia.
Questo appuntamento è organizzato da Profila per il Gruppo USG e per ECOSISM, due realtà aziendali molto affermate nel campo dell'edilizia e particolarmente sensibili alle tematiche del risparmio energetico.
Infatti il Gruppo USG si occupa si ville bioecologiche, case prefabbricate e tutto ciò che ruota attorno alla costruzione e ristrutturazione di un'abitazione, mentre Ecosism® ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici in cemento armato antisismici, acusticamente performanti e dotati di un elevato isolamento termico ad un costo di costruzione altamente competitivo.
Le tematiche principali affrontate nel corso del convegno saranno rivolte proprio a indicare come progettare e realizzare edifici energeticamente efficienti e in grado di assicurare un adeguato comfort ambientale, anche alla luce di quelle che sono le indicazioni imposte dalle normative vigenti sull'efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale.
Il convegno inizierà alle 14.45 e si aprirà con l'intervento del professor Tomaso Trombetti dell'Università di Bologna, seguito poi dalle relazioni del dott. Ing. Marco Piana, direttore tecnico dell'AIPE e del dott. Marco Manganello, consulente dell'Ecosism.
Per chiudere l'evento sono previsti gli interventi del dott. Roberto Messana dell'azienda AD Messana Air Ray Conditioning e dell'arch. Claudio Pellanda della Homatherm MEC Store.
Al convegno parteciperanno anche le aziende Edilit, FriulMarket e Licata+Greutol.
L'importanza dell'evento è testimoniata anche dal patrocinio di importanti enti quali gli Ordini e collegi della provincia di Udine, nonché dell'API (Associazione Piccole e Medie Industrie) e dell'AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso).
Al convegno sono invitati a partecipare tutti quegli addetti ai lavori come professionisti (architetti, ingegneri, geometri), tecnici ed imprese che vogliano approfondire con le ultime novità sulle interessanti tematiche della progettazione ecocompatibile e della costruzione di edifici a basso consumo energetico.
Al termine dell'incontro, inoltre, sarà offerto ai partecipanti un buffet a base di vini e prodotti tipici del Friuli.
La partecipazione al convegno è gratuita ed è necessario registrarsi al sito www.profila.net, inviare un'e-mail a [email protected] o chiamare il numero di telefono 0432 295152.
Ecco il programma completo del convegno:
- ore 14.45: Registrazione dei partecipanti;
- ore 15.00: Progettazione e prestazioni strutturali di edifici a pareti portanti (prof. Tomaso Trombetti - Università di Bologna);
- ore 15.40: Edifici ad energia quasi zero con EPS, progetto, costruzione e verifica (dott. Ing. Marco Piana - direttore tecnico AIPE);
- ore 16.20: Il sistema costruttivo ECOSISM (dott. Marco Manganello - consulente ECOSISM);
- ore 17.00: pausa caffè;
- ore 17.15: I vantaggi del controsoffitto radiante: economia di cantiere, comfort, efficienza, estetica (dott. Roberto Messana - AD Messana Air.Ray conditioning);
- ore 17.40: Isolamento naturale in fibra di legno (arch. Claudio Pellanda - MECstore Homatherm);
- ore 18.05: aperitivo di saluto.
Per maggiori informazioni:
profila
Avant Costruzioni
ecosism
|
||