Edilizia sostenibile: edifici ad energia quasi zero

Mercoledì 29 febbraio si svolgerà a Tavagnacco il convegno Edifici sostenibili ad energia quasi zero: Le nuove frontiere dell'edilizia.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Costruire all'insegna dell'ecosostenibilità e del risparmio energetico è divenuto un obbligo morale per tutti gli addetti al settore.

Non si tratta più, quindi di fare una scelta, ma di seguire quella che è l'unica strada percorribile per conservare le risorse del pianeta.
Fondamentali risultano, quindi, gli appuntamenti informativi dedicati agli operatori che desiderano mantenersi aggiornati sull'argomento.

Media Lavorincasa.itIl prossimo mercoledì 29 febbraio si svolgerà a Tavagnacco, in provincia di Udine, presso l'Auditorium della Hypo Alpe Adria Bank, il convegno Edifici sostenibili ad energia quasi zero: Le nuove frontiere dell'edilizia.

Questo appuntamento è organizzato da Profila per il Gruppo USG e per ECOSISM, due realtà aziendali molto affermate nel campo dell'edilizia e particolarmente sensibili alle tematiche del risparmio energetico.


Infatti il Gruppo USG si occupa si ville bioecologiche, case prefabbricate e tutto ciò che ruota attorno alla costruzione e ristrutturazione di un'abitazione, mentre Ecosism® ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici in cemento armato antisismici, acusticamente performanti e dotati di un elevato isolamento termico ad un costo di costruzione altamente competitivo.

Le tematiche principali affrontate nel corso del convegno saranno rivolte proprio a indicare come progettare e realizzare edifici energeticamente efficienti e in grado di assicurare un adeguato comfort ambientale, anche alla luce di quelle che sono le indicazioni imposte dalle normative vigenti sull'efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale.

Media Lavorincasa.itIl convegno inizierà alle 14.45 e si aprirà con l'intervento del professor Tomaso Trombetti dell'Università di Bologna, seguito poi dalle relazioni del dott. Ing. Marco Piana, direttore tecnico dell'AIPE e del dott. Marco Manganello, consulente dell'Ecosism.

Per chiudere l'evento sono previsti gli interventi del dott. Roberto Messana dell'azienda AD Messana Air Ray Conditioning e dell'arch. Claudio Pellanda della Homatherm MEC Store.

Al convegno parteciperanno anche le aziende Edilit, FriulMarket e Licata+Greutol.

L'importanza dell'evento è testimoniata anche dal patrocinio di importanti enti quali gli Ordini e collegi della provincia di Udine, nonché dell'API (Associazione Piccole e Medie Industrie) e dell'AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso).

Al convegno sono invitati a partecipare tutti quegli addetti ai lavori come professionisti (architetti, ingegneri, geometri), tecnici ed imprese che vogliano approfondire con le ultime novità sulle interessanti tematiche della progettazione ecocompatibile e della costruzione di edifici a basso consumo energetico.
Al termine dell'incontro, inoltre, sarà offerto ai partecipanti un buffet a base di vini e prodotti tipici del Friuli.

Media Lavorincasa.itLa partecipazione al convegno è gratuita ed è necessario registrarsi al sito www.profila.net, inviare un'e-mail a [email protected] o chiamare il numero di telefono 0432 295152.

Ecco il programma completo del convegno:
- ore 14.45: Registrazione dei partecipanti;
- ore 15.00: Progettazione e prestazioni strutturali di edifici a pareti portanti (prof. Tomaso Trombetti - Università di Bologna);
- ore 15.40: Edifici ad energia quasi zero con EPS, progetto, costruzione e verifica (dott. Ing. Marco Piana - direttore tecnico AIPE);
- ore 16.20: Il sistema costruttivo ECOSISM (dott. Marco Manganello - consulente ECOSISM);
- ore 17.00: pausa caffè;
- ore 17.15: I vantaggi del controsoffitto radiante: economia di cantiere, comfort, efficienza, estetica (dott. Roberto Messana - AD Messana Air.Ray conditioning);
- ore 17.40: Isolamento naturale in fibra di legno (arch. Claudio Pellanda - MECstore Homatherm);
- ore 18.05: aperitivo di saluto.

Per maggiori informazioni:
profila
Avant Costruzioni
ecosism

riproduzione riservata
Edifici sostenibili ad energia quasi zero
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Thomas
    Thomas
    Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 11:16
    Interessante! Questo argomento si inserisce anche nella questione della normativa sui livelli di classificazione degli impianti elettrici. L'abitazione dotata di impianto domotico è al livello 3, e rispetto a un impianto tradizionale può essere gestita in maniera più efficiente dal punto di vista dei consumi.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI