Ecosostenibilità ed estetica degli infissi

Gli infissi costituiscono parte fondamentale della casa e oltre a garantire funzionalità e isolamento devono soddisfare requisiti di sostenibilità e estetica.
Pubblicato il / Aggiornato il

I serramenti esterni


Il settore dei serramenti esterni è sempre in continua evoluzione per rispondere alle maggiori esigenze richieste dal mercato produttivo in termini di risparmio energetico, comfort ambientale, sicurezza, qualità dei materiali ed estetica.

Una delle caratteristiche dell'infisso è di rispondere alla funzione di isolamento termico. La sua tenuta all'aria e all'acqua deve essere garantita da profili studiati in modo da permettere una chiusura ermetica su tutti e quattro i lati.

I materiali utilizzati nella realizzazione degli infissi sono vari: alluminio, ferro, acciaio, legno, pvc, corten, materiali misti, a cui si richiede alta resistenza strutturale ed indeformabilità nel tempo.
Ognuno dei materiali impiegati richiede l'utilizzo di accessori specifici: cerniere, maniglie, squadrette di giunzione, etc.

I serramenti inoltre si diversificano in diversi tipi: a taglio termico, a profilo freddo, di sicurezza, per facciate e rivestimenti.

Oltre a consentire il passaggio della luce e la visibilità all'esterno, gli infissi permettono l'areazione dei locali, l'affaccio all'esterno dell'edificio, l'accesso e il passaggio con porte e finestre e la protezione dell'abitazione da intrusioni.


L'estetica degli infissi

Gli infissi sono elementi architettonici, pertanto contribuiscono al valore estetico di un edificio.

Con lo sviluppo della tecnologia si sono ottenuti notevoli progressi nel settore, fino a fare diventare il serramento un elemento importante per quanto riguarda il risparmio energetico e la razionalizzazione degli spazi abitativi.

La scelta dell'infisso in base al colore, al vetro, alla forma, alla dimensione e alla tipologia deve essere studiata con particolare attenzione al contesto ambientale e storico in cui l'edificio si inserisce.

Ecosostenibilità ed estetica degli infissi di Dierre
Alcuni architetti di fama internazionale come Le Corbusier, Gropius, ma anche gli architetti contemporanei, non sottovalutano la scelta tipologica degli infissi nei loro progetti, diventando in alcuni casi anche elementi caratterizzanti la facciata dal punto di vista estetico ed identificativo.

Nella seconda metà del XX secolo i palazzi ad uso ufficio si caratterizzavano per le facciate continue vetrate, opportunamente isolate termicamente ed acusticamente, con vetri a bassa emissività e similari, sostituendo completamente le tamponature esterne.

Anche nel campo della sicurezza la tecnologia avanzata degli infissi garantisce una buona protezione: sicurezza in situazioni di emergenza, con porte tagliafuoco, vetro antiproiettile, serrature blindate, vetri stratificati, etc.


Tipologie degli infissi

Gli infissi possono essere apribili, fissi o presentare una parte fissa e una apribile, per rispondere alle varie esigenze e funzioni.

I serramenti a battente sono i più diffusi e le ante si aprono attraverso delle cerniere fissate sul lato verticale, con la chiusura sul lato opposto.

Finestra a battente
L'apertura può avvenire all'interno, con sistema a giunto aperto, dotato di una guarnizione centrale detta di precamera che offre maggiori garanzie di tenuta all'aria e all'acqua, o all'esterno, con guarnizione interna ed esterna.

L'apertura a vasistas è un sistema analogo a quello delle finestre a battente con apertura all'interno, ma le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura su quello superiore.

L'anta a ribalta, è un sistema che permette l'apertura dell'infisso sia a battente che a vasistas con la stessa maniglia, con due posizioni per l'apertura.

L'apertura a sporgere invece, ha le cerniere nel traverso superiore e l'anta si apre all'esterno, questa soluzione è spesso utilizzata negli abbaini.

Ecosostenibilità ed estetica degli infissi by Obiettivo Legno
La tipologia a bilico si caratterizza con un anta ruotante su perni di rotazione intermedi, dotati di molle a scatto che permettono all'anta di rimanere bloccata nella posizione preferita, aprendosi in parte all'interno e in parte all'esterno.

I serramenti scorrevoli, utilizzati per porte-finestre e finestre, trovano maggior utilizzo in ambienti in cui le ante e i battenti sarebbero d'ingombro.L'apertura può avvenire con maniglioni fissi o con vaschette incassate.

Per superfici vetrate particolarmente grandi e vetri piuttosto spessi, è opportuno accertarsi che i carrelli di scorrimento siano adatti a sopportare il peso.

Ecosostenibilità ed estetica degli infissi di Obiettivo legno - Infisso scorrevole
L'apertura a libro prevede l'impacchettamento laterale delle ante, collegate tra loro mediante cerniere e perni che scorrono sui binari inferiore e superiore. Per la rimozione delle barriere architettoniche, il traverso inferiore può essere sostituito da un profilato sagomato e incassato nel pavimento.

La finestra a saliscendi, molto diffusa nei Paesi anglosassoni, è costituita da due ante che scorrono verticalmente una sull'altra.

I saliscendi consentono una facile pulizia dei vetri e le ante aperte non ingombrano all'interno della stanza, anche se l'areazione è limitata a metà del vano finestra. Il vetro di saliscendi viene tradizionalmente posto in opera con l'inglesina, cioè un accorgimento estetico che suddivide il vetro in tanti riquadri.


Estetica ed ecosostenibilità degli infissi

Con la linea di serramenti per esterni, a complemento delle porte blindate, l'azienda Dierre Spa risponde ad ogni esigenza di tecnologia, funzionalità, sicurezza e design, fuse in modo armonioso e intelligente, dando vita ad una gamma di soluzioni vasta e personalizzabile.

Una linea di battenti singoli o doppi, presenta il tipo di chiusura a cilindro di alta sicurezza. Grazie a telaio e controtelaio in acciaio zincato, le persiane Anthos sono a prova di scasso.

La cornice, in profilo di alluminio anodizzato e il telaio, sono disponibili in diversi colori: la versione standard bucciato in verde, in bianco, nero, grigio antracite e testa di moro o Ral bucciati. Le cerniere micron permettono un fissaggio perfetto anche a filo muro.

Ecosostenibilità ed estetica degli infissi- Dierre -sicurezza
Le finestre Screen della stessa azienda, garantiscono ottimi standard d'isolamento all'aria, all'acqua, al rumore, al vento e al freddo, grazie all'assoluto pregio dei materiali impiegati per la costruzione del telaio, del battente e del vetrocamera.

L'orientamento sulla sostenibilità ambientale viene effettuato dalla ditta attraverso la costante sensibilizzazione a tutti i livelli di attività, a partire dall'utilizzo di materiali eco-compatibili fino alla diffusione della cultura fondata sul rispetto dell'ambiente. Nel 2009 Dierre insieme a CasaClima diventano partner per ottenere benessere e risparmio.


Il serramento in legno

La scelta di un serramento coinvolge molti aspetti di carattere estetico e prettamente tecnico.
L'azienda OBIETTIVO LEGNO srl propone il sistema MONDIAL SYSTEM 2000 di infisso in legno lamellare a tre strati, realizzabile in tre tipologie di legno: Meranti lamellare Seraya, Rovere lamellare di Slavonia, Pino lamellare. Con vario spessore del telaio e dell'anta, cerniere in acciaio e zinco pressofuso e quattro fasi di verniciatura.

Ecosostenibilità ed estetica degli infissi soluzione di Obiettivo Legno
La finitura a base di resine innovative in emulsione acquosa, riducono la demolizione dello strato di legno sul quale è ancorata la vernice.

Queste nano-molecole speciali contengono inoltre particolari filtri UV per la protezione dai raggi solari.

La procedura interamente robotizzata che applica uniformemente questi composti chimici in ogni punto della superficie del serramento dona estrema durata alle massime esposizioni.

Doppia guarnizione termoacustica montata sul telaio fisso, prodotta con gomma termoplastica TPE-S di nuova concezione, certificata e conforme alla direttiva CEE sulla sicurezza, comprova sensibili riduzioni dello scambio termico/acustico e migliori performance fisiche e di tenuta rispetto ai materiali comunemente utilizzati, oltre a garantire la piena compatibilità con le vernici all'acqua applicate sul serramento. Vetrocamera basso-emissivo. Sigillatura con silicone acrilico.

riproduzione riservata
Ecosostenibilità ed estetica degli infissi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI