Ecomondo 2013

Sostenibilità ambientale, arte e Green Economy sono stati i protagonisti della diciassettesima Edizione di Ecomondo, dal 6 al 9 novembre a Rimini Fiera.
Pubblicato il

Un progetto innovativo per la Città sostenibile del futuro e materiali di scarto che, riciclati, diventano espressioni d'arte e vivono una nuova vita all'insegna della sostenibilità ambientale: sono queste due delle numerose proposte eco friendly protagoniste della diciassettesima Edizione di Ecomondo, che si è svolta a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre.


Arte e sostenibilità del futuro protagoniste a Ecomondo 2013


Come tutti gli anni, anche l'Edizione 2013 di Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, ha visto protagoniste numerose aziende che hanno riempito gli spazi espositivi con proposte innovative ed utili per la difesa dell'ambiente. Nella Hall Sud della Fiera, il Consorzio nazionale collettivo Ecolight ha presentato ai visitatori le opere del Museo del riciclo virtuale:

Big Brother by Nando Segreti- pile
, accumulatori esausti e Raee hanno preso nuova vita sotto forma di oggetti d'arte, gioielli ed installazioni, dall'aspetto umano o animale, a dimostrare come il riciclo dei rifiuti non sia solo un gesto compiuto per la salvaguardia del nostro pianeta, ma anche una risorsa ed uno stimolo per la creatività e lo sviluppo di una cultura ecologica.

Come afferma Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight Il Museo del Riciclo è un progetto web nato per incrementare la sensibilità ambientale che vuole dare visibilità a quanti, utilizzando materiali di scarto, realizzano opere d'arte, installazioni, oggetti di design e gioielli. L'arte realizzata con rifiuti vuole così essere da stimolo affinché anche la quotidiana pratica del riciclo possa essere percepita non solo come un gesto rispettoso dell'ambiente, ma anche come una particolare forma d'arte.

I rifiuti diventano dunque vivi e attraverso Una sorta di reincarnazione, hanno una nuova vita nell'arte e nel riciclo. Il Museo del riciclo è una vetrina virtuale dedicata da Ecolight a tutti gli artisti, un centinaio circa, che creano le loro opere utilizzando materiali di scarto. Un'iniziativa che finora ha riscosso un grande successo non solo in Italia ma anche a livello internazionale: nell'ultimo anno il sito web ha infatti registrato 150 mila accessi e più di un milione e settecentomila visualizzazioni da parte di visitatori che, in ben trenta nazioni e in ogni continente, hanno voluto ammirare le circa cinquecento opere esposte.

Ecolight nasce invece nel 2004 come sistema collettivo nella gestione di Raee, pile e Accumulatori e comprende più di 1.500 aziende, guadagnando così il primo posto a livello nazionale come numero di consorziati ed il secondo per quantità di immesso. Città Sostenibile by Angelo Grassi
Primo anche nell'acquisizione delle Certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001, Ecolight costituisce il principale punto di riferimento per la grande distribuzione ed il trattamento di ogni tipologia di Raee. Sempre per Ecomondo 2013, nei padiglioni B7 e D7, è stato possibile ammirare la Città sostenibile, ideata e realizzata dal green designer Angelo Grassi.

In un'area di oltre 5.000 metri quadri, Grassi ha raccolto innovazione, bellezza e sostenibilità per un progetto di vita urbana futura. Attraversato da un fiume di acqua corrente lungo duecento metri, che sfocia in un biolago di circa settanta metri quadri, il nucleo urbano comprende numerose proposte originali ed ecologiche provenienti da imprese, enti e pubbliche amministrazioni. Completamente costruita attraverso il riuso di materiali di scarto, la città si snoda lungo il fiume ed è circondata da una cinta muraria edificata sul ricordo dei primi insediamenti urbani. Nel cuore della città sostenibile, si trova il Laboratorio delle innovazioni, motore principale di progetti e manufatti realizzati con biomateriali, sulla base di eccellenze tecnologiche.

Proseguendo verso Sud, il percorso porta alla scoperta dei vari quartieri urbani, che presentano tutti strutture in costruzione all'insegna del risparmio energetico, con l'utilizzo di servizi smart, della filiera dei rifiuti e dell'edilizia sostenibile per le scuole e le altre infrastrutture. Nelle parole del suo creatore, la Città è soprattutto un'idea, un progetto che vuole disegnare le linee del futuro urbano, in modo totalmente green.

Il progetto è un gesto fondamentale per il futuro - afferma Angelo Grassi - Perché progettare vuol dire disegnare il domani di interi territori, persone e ambienti, significa incidere sul tessuto connettivo dei luoghi, creare simboli, impegnarsi in gesti fondamentali per l'avvenire.

Per questi motivi, la trasformazione dello spazio fisico deve essere anche occasione di confronto tra collettività ed eccellenze produttive, dev'essere opportunità preziosa per affrontare discorsi sull'uso migliore possibile delle risorse, della gestione spazi, del futuro del territorio.
Della bellezza del vivere. La convivenza tra la migliore vivibilità possibile e il miglior approccio sostenibile – conclude Angelo Grassi - rappresenta una delle più grandi sfide del futuro: questa è Città Sostenibile, questo è Ecomondo.

riproduzione riservata
Ecomondo 2013
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI